Bambini vestiti bene: qual è il migliore outfit per i più piccoli? Ecco alcuni consigli di stile

Quando si parla del look dei più piccoli nascono sempre numerose domande, tante questioni e altrettante curiosità. Non si capisce bene come vestire i più piccoli, quali indumenti usare e se bisogna o no cambiare in look in relazione alla stagione. La realtà è che vestire i bambini non è così semplice come potrebbe sembrare a una prima vista. Si tratta, tutt’altro, di una vera e propria disciplina che richiede una grande attenzione e tante conoscenze.

Ovviamente il look cambia anche in relazione al genere del bambino: non si può vestire una piccola così come un piccolo. A tutto questo si aggiunge anche il fattore relativo all’età. I dettagli da prendere in considerazione sono, insomma, tantissimi. Riassumerli non è per niente semplice, specialmente considerando che i consigli possono anche variare in base all’anno di riferimento. Che piaccia o no, ogni anno c’è un nuovo trend, una diversa tendenza. Per questo riuscire a trovare qualche specie di verità universale a cui attenersi potrebbe essere decisamente difficile, se non quasi impossibile.

Come vestire le piccole bambine (fino a 10 anni)?

Alcune mamme tendono a esagerare cercando di vestire le piccole con dei vestiti di colori quanto più possibile sgargianti e intensi. Un tale approccio alla questione, però, spesso e volentieri dà dei risultati diversi rispetto a quelli che si vogliono realmente ottenere. Le bambine finiscono, quasi sempre, a sentirsi troppo diverse dalle altre. Tutto questo porta anche a un naturale senso di sconforto. La migliore idea è di usare degli abbinamenti di due-tre colori combinati tra loro, non troppo intensi o luminosi (queste sarebbero delle sfumature da utilizzare unicamente in periodi estivi), lasciando anche lo spazio per delle decorazioni di qualità (come gli orecchini o i gioielli di altro genere). Non è ancora consigliato usare trucchi di alcun tipo per l’outfit. Gli psicologici consigliano, anzi, di evitarli in quanto potrebbero portare a una prematura maturità della bambina facendola sentire sin da subito alla pari degli adulti. In inverno invece dei colori sin troppo intensi e luminosi si potrebbero utilizzare quelli leggermente più scuri. Oltre a creare un look diverso dal solito, riescono anche a mantenere meglio il calore.

Come vestire i bambini?

Il look dei piccoli dev’essere di molto diverso rispetto a quello delle bambine. Che piaccia oppure no si tratta di un dato di fatto. Come, però, impostare l’outfit dei più piccoli in modo tale che non si sentano a disagio. Per i bambini più piccoli è meglio preferire dei vestiti meno lunghi e coprenti, di colori comunque più tendenti verso lo scuro. Questo in gran misura differenzia il look generale dei bambini da quello delle bambine, ma non si tratta di una regola ferrea a cui attenersi sempre e comunque, quanto più di un consiglio. Molto dipende dalla natura stessa del bambino, da ciò che lui vorrebbe indossare. Per i più vivaci possono anche andare bene dei colori più intensi. Per quelli che amano studiare, non parlano tanto e che hanno un aspetto più intellettuale si potrebbero preferire dei vestiti leggermente più scuri. In generale vestire i bambini è più semplice che le bambine, anche perché ci sono meno requisiti da rispettare per tutto ciò che riguarda lo stile e l’aspetto generale del look. Quanto scritto non vuole, ovviamente, significa che si possano tralasciare i dettagli e anche nel caso dei bambini si potrebbero utilizzare collanine e gioielli di vario tipo. In questo modo si può essere sicuri che il look generale sarà di quelli fantastici, curati sino ai minimi dettagli e letteralmente perfetti per un gran ventaglio di occasioni differenti.

L’outfit dei bambini più grandi

Non appena s’inizia a entrare nella fase dell’adolescenza, cominciano a sorgere anche numerosi problemi relativi alla scelta. Non sono più i genitori a preoccuparsi di vestire i bambini. Sono loro stessi a provare a vestirsi. Alcune tipologie di outfit a loro piacciono, gli altri no. Obbligarli a indossare qualcosa che non vorrebbero indossare porterebbe ben presto a un insolito stress seguito da diversi altri problemi. Cosa, dunque, fare? Cercare di equilibrare il loro outfit nell’età adolescenziale fornendo dei consigli e suggerimenti assolutamente non invasivi. Loro stessi devono capire che vestendosi in un modo piuttosto che in un altro. Già nell’età adolescenza tutte le abitudini acquisite in questa fase della vita si possono far sentire. Per le ragazze sono da preferire comunque dei look generali più chiari, giovani e vivaci rispetto all’outfit dei ragazzi. I fanciulli, invece, possono scegliere se rispettare un look in particolare oppure vestire sempre casual. Più crescono e più diventano autonomi, il che significa anche che i genitori avranno meno possibilità d’intervento.