Dave Grohl, noto ex batterista dei Nirvana, è un vero e proprio idolo per i milioni di fans di questa storica band. La sua carriera è stata un susseguirsi di successi sebbene contraddistinta, anche, da alcuni momenti particolarmente complicati (specie dopo lo scioglimento del gruppo). Cosa sappiamo della sua biografia e della sua vita privata in generale? Diamo uno sguardo.
Dave Grohl, biografia e carriera
Dave Grohl, il cui nome completo è David Erich Grohl, nasce in Ohio, a Warren, il 14 gennaio 1969. Attualmente, quindi, ha 52 anni. A pochi anni di vita arriva la prima grande prova: la sua famiglia si trasferisce a Washington e dopo poco i genitori di separano. Il piccolo Dave sceglierà di andare a vivere con la madre. Nonostante questo, comunque, trascorre un’infanzia abbastanza serena in cui sviluppa, sin da subito, la passione per la musica. Il primo strumento a cui si avvicina è la chitarra le cui lezioni, comunque, decide di abbandonare in fretta. Nelle sue vene, difatti, scorreva la passione per un altro strumento: la batteria.
L’occasione per affermarsi come batterista arriva quando, durante il liceo, entra a far parte di una band come chitarrista. Dato che, però, non amava il modo di suonare del batterista, decide di spostarlo al basso e diprendere il suo posto alla batteria. Da quel momento è l’apoteosi: Dave Grohl inizia la sua carriera negli Scream con i quali raccoglie i suoi primi successi. La band, però, si scioglie presto e Grohl ha, a quel punto, l’occasione della sua vita.
Kris Novoselic e Kurt Cobain (rispettivamente il bassista e il chitarrista dei Nirvana) lo notano e lo invitano ad un loro concerto. Da lì Dave Grohl diverrà ufficialmente il bassista del gruppo senza abbandonare, però, la sua carriera anche da solista durante la quale ha pubblicato diversi lavori. Dopo appena 3 anni, il 5 aprile del 1994, Kurt Cobain muore a causa di problemi con la droga che lo avevano portato al suicidio. La band si scioglie e Dave Grohl ripiomba nell’incertezza.
Proprio lui, però, fonda il gruppo dei Foo Fighters con il quale è riuscito a portare nel mondo altrettanti successi e con cui ancora oggi è sulla cresta dell’onda. A breve, tra l’altro, arriverà un album di cover interamente dedicato ai mitici Bee Gees. Per quanto concerne la vita privata si sa ben poco. Sappiamo che si è sposato due volte. La prima nel 1994 per divorziare tre anni dopo, nel 1997. Dal 2003, invece, è posato con Jordyn Blum dalla quale ha avvuto 3 figlie che oggi hanno 15, 12 e 7 anni.
Alcune curiosità strane su Grohl
Nonostante Dave Grohl sia una vera e propria icona della musica mondiale, egli è completamente incapace di leggere gli spartiti musicali. Il pentagramma e le note, quindi, non fanno per lui che, per comporre e suonare i suoi brani, si muove solo ed esclusivamente ad orecchio.
Nella sua vita Dave Grohl ha dovuto combattere, durante la gioventù, con i problemi legati alla dipendenza dalla droga. Da moltissimi anni (circa 30) si è completamente disintossicato e, anzi, oggi si spende in diverse campagne contro l’abuso di sostanze stupefacenti (più o meno leggere). Il suo unico vizio, allo stato attuale, rimane quello della dipendenza da caffeina: ultimamente è stato ricoverato in ospedale per aver bevuto troppi caffè.