Bikini 2020: quali sono stati i modelli più venduti? Quanto costavano?

Le tendenze costumi 2020 sono state tante ma le due principali categorie che hanno avuto la meglio tra le donne sono state bikini e unico pezzo. Una scelta ardua per le amanti delle spiagge italiane, che la dice molto sul modo in cui hanno vissuto l’estate al mare. Se i triangoli e i balconcini rappresentano il must più popolare per via dell’asciugatura rapida, puntare sul pezzo unico invece, rappresenta più una scelta di eleganza, un ritorno al vintage e alle volte anche poco pratica.

Nella borsa da mare è difficile non avere con sé un costume di riserva. Il segreto per non rinunciare alla praticità e all’eleganza è quello di sfruttare il bikini durante le ore più calde, tra un tuffo e l’abbronzatura per poi sostituirlo con il pezzo unico non appena il sole tramonta. Così facendo è possibile godersi le ultime ore in spiaggia, durante un aperitivo o una cena, indossando un jeans o una gonna e trasformando il costume intero in un body.

Quali sono i costumi bikini più venduti del 2020?

Nel corso degli anni i costumi più popolari degli anni ’50 e ’60 sono tornati di moda. Il 2020 però, è stato un anno caratterizzato dal ritorno ai tipici costumi degli anni ’80, conosciuti perché indossati nei film cult di quell’epoca. I costumi di questi anni erano sgambati e ciò che più contava era mettere in mostra il corpo per abbronzarsi. Si prediligeva il bikini e la scelta migliore era il triangolo. I colori erano molto accesi e le fantasia eclettiche.

Nel 2020 la scelta è stata proprio quella di puntare tutto sul bikini con stampe e colori molto particolari. Per le amanti dell’animalier ad esempio, il “daily look” ha giocato molto su triangoli e slip maculati per lasciare il posto a costumi più eleganti con stampe di richiamo felino. Per feste in spiaggia si è optato per modelli con tessuti lurex, con lacci e paillettes. Fiori, motivi etnici, righe e stampe tropicali sono state la scelta di tendenza di questa stagione. Il bianco, invece è rimasto il colore preferito delle più giovani.

Nonostante il 2019 fosse stato un anno caratterizzato da costumi di colori fluorescente, il 2020 si orientato più su colorazioni pastello come il celeste chiaro, il rosa, il giallo e il violetto. Un’estate in cui sono stati venduti per lo più costumi diversi, ma tutti accomunati da colori chiari ideali per mettere in risalto l’abbronzatura.

Costumi lace-up, con ruches e volant

Si tratta di costumi che hanno la particolarità di avere dei lacci sui fianchi oppure tra i seni. Nell’inverno del 2020 anche nell’abbigliamento da donna, specialmente in alcuni abiti, è stata introdotta questa caratteristica poi utilizzata nella stagione estiva per la creazione dei costumi. Tutti questi lacci intrecciati e annodati possono rendere, in qualche modo, il bikini più seducente risaltando le forme del corpo femminile.

Un altro modello di costume che sembra essere stato molto apprezzato dalle donne nel 2020 è quello caratterizzato da ruches e volant. Queste decorazioni hanno abbellito i bordi dei bikini e anche i costumi interni dando un tocco nuovo di sensualità e romanticismo. Sono state molte le donne che hanno indossato i pezzi sopra dei bikini come fossero dei top, sia per uscire che per stare in spiaggia abbinandoli a shorts, minigonne e sandali ma anche a delle sneakers per un outfit più sportivo.

Costumi stile sportivo

In questo caso si parla di costumi sportivi altrettanto molto venduti durante l’estate 2020. Un tempo venivano indossati solo da coloro che andavano in piscina o praticavano nuoto agonistico, non in spiaggia. Nell’estate del 2020 invece, questo modello è entrato nel mercato di costumi caratterizzati dal pezzo sopra in stile reggiseno olimpionico, accollato davanti e coprente, incrociato sulla schiena ideale per le sportive a cui piace praticare sport anche in spiaggia, ma anche per le amanti di questo stile. Anche alcuni costumi interi hanno seguito questa moda, semplici, monocolore e caratterizzati da una cerniera frontale che percorreva il costume in verticale.

Prezzi bikini

I bikini hanno dei costi che variano in base alla tipologia, alle misure, al brand e alla qualità dei tessuti con cui sono realizzati. Il costo nel 2020 per le tipologie più vendute oscillava da un minimo di 10.00 euro fino a un massimo di 20.00 per i modelli più bizzarri, colorati e giovanili.

Per quanto riguardava invece, i modelli più chic magari con applicazioni, paillettes, volant e ruches dei marchi più conosciuti del panorama italiano dei costumi, allora i costi erano ben oltre. Si parlava di prezzi che oscillavano dai 40 euro fino ai 100 euro.