Il percorso per diventare avvocato e, infine, essere iscritto all’albo degli Avvocati, è lungo e impegnativo. Ci sono dei casi in cui, però, un avvocato, per diversi motivi, debba richiedere la cancellazione albo avvocati. Ma qual è l’iter da seguire in questi casi? Qual è la spesa che l’avvocato si trova a sostenere per portare a termine questa pratica? Nelle prossime righe cercheremo di rispondere brevemente a queste domande per fornirvi una panoramica sull’argomento.
Cancellazione Albo Avvocati: quali sono i requisiti?
Sempre più spesso professionisti iscritti ai vari albi professionali ne richiedono la cancellazione. Perché accade ciò? In molti casi il motivo principale è da ricercarsi nella situazione economica. Non sono pochi infatti i professionisti che si rendono conto della altissima concorrenza di questo settore, senza contare che alcuni svolgono anche altri mestieri e che si trovano costretti a scegliere quale carriera portare avanti.
La procedura per richiedere la cancellazione dall’Albo degli Avvocati è abbastanza semplice, benché possa richiedere dei tempi di lavorazione abbastanza lunghi in base alla mole di lavoro del Foro di competenza. In ogni caso, il requisito fondamentale risiede nell’essere in regola con tutti i pagamenti dovuti. Gli iscritti all’Albo degli Avvocati sono infatti tenuti al pagamento di quanto dovuto alla Cassa nazionale di previdenza e assistenza forense, ovvero l’ente che si occupa di fornire ai suoi iscritti assistenza previdenziali.
Inoltre, è fondamentale che il professionista che si appresta a richiedere la cancellazione dall’Albo degli Avvocati non risulti coinvolto in alcun procedimento né disciplinare né amministrativo in corso al momento della richiesta. Una volta appurata la sussistenza di questi due importanti requisiti, è quindi possibile fare richiesta di cancellazione dall’Albo degli Avvocati.
La procedura da seguire e i costi
La richiesta di cancellazione dall’Albo degli Avvocati può essere trasmessa tramite la semplice presentazione di uno specifico modulo. Il modulo può essere reperito con facilità presso la segreteria del proprio Foro, ma nella maggior parte dei casi può anche essere scaricato direttamente dal sito ufficiale dello stesso, generalmente nella sezione “Modulistica”.
All’interno del modulo troverete la lista dei documenti che devono essere allegati affinché questo sia valido. Benché questo elenco può differire leggermente da provincia a provincia, tra i documenti che di solito sono considerati imprescindibili per questo tipo di operazione troviamo la fotocopia della carta di identità e della tessera sanitaria riportante il codice fiscale. A questi si aggiungono, solitamente, il tesserino di riconoscimento e le copie delle ricevute degli avvenuti pagamenti delle tasse per l’anno in corso.
Per quanto riguarda invece l’aspetto legato al costo per la cancellazione Albo Avvocati, questo è costituito dalla sola marca da bollo. Nel modulo per la cancellazione Albo Avvocati, infatti, nella parte superiore dovrete apporre una marca da bollo da 16 euro.
Infine, il modulo per la cancellazione Albo Avvocati, una volta debitamente compilato e con tutti i documenti necessari allegati, dovrà essere riconsegnato alla segreteria competente. In alternativa, può essere inoltrato all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata che sarà indicato nell’apposita sezione del sito internet del Foro di competenza.