Cheesecake ciliegia: è possibile farla senza la colla di pesce? Come?

La cheesecake alle ciliegie è un dolce che non necessita di cottura e può essere preparata anche nella sua variante senza colla di pesce. Questa torta fredda è facile e veloce da realizzare con la tradizionale base di biscotti per cheesecake, un morbido ripieno a base di formaggio cremoso, yogurt e panna montata con l’aggiunta di ciliegie fresche. Scopriamo insieme come prepararla.

Origini della cheesecake

La cheesecake è uno tra i dolci più diffusi e amati in Italia ma anche all’estero. Esistono diverse varianti ma tutte possiedono in comune una caratteristica: la base realizzata con biscotti secchi sbriciolati e burro, farcita con crema di formaggio e una copertura a piacere come frutta o cioccolato.

Questo dolce è tipico della tradizione anglosassone e dal momento che solo in pochi conoscono la storia e le origini della ricetta originale, molti sono convinti sia nata negli Stati Uniti. Ma in realtà, non sembra essere così. La cheesecake nasce in Europa, ai tempi dell’Antica Grecia. Secondo alcune testimonianze storiche, sembrerebbe che nel corso delle Olimpiadi del 776 a.C. gli atleti dell’isola di Delos avessero l’abitudine di ristorarsi mangiando una torta a base di miele e formaggio di pecora.

Successivamente, i Romani cambiarono la ricetta creando un dolce denominato “placenta” composto da due dischi di pasta con al centro del formaggio dolce. L’espansione dell’impero romano fece diffondere la ricetta in tutta Europa, diventando così una torta simbolo degli esperantisti, un gruppo di persone che utilizzavano l’Esperanto ovvero un’antica lingua creata per unire i popoli e semplificarne il dialogo tra loro.

Quante varianti esistono della cheesecake?

La versione moderna della cheesecake con la base croccante e la crema al formaggio nasce a Philadelphia nel 1872 grazie a un produttore lattiero caseario, James L. Kraft. Il lattaio tentando di riprodurre il famoso formaggio francese “Neufchatel”, creò una crema al formaggio gustosa che divenne successivamente famosa in tutto il mondo con il nome di “Philadelphia”. 

Questo formaggio spalmabile divenne l’ingrediente principale dell’attuale cheesecake che si diffuse velocemente negli Stati Uniti e nel mondo anglosassone. Oggi è diffusa in tutto il mondo in tantissime varianti: cotta, non cotta, con o senza colla di pesce, dolce, salata, con e senza glassatura. La famosa versione newyorkese viene cotta in forno e prevede l’utilizzo dello zucchero, delle uova e della crema di latte per il ripieno. Inoltre, è caratterizzata da una glassatura con panna acida, semi di vaniglia e zucchero a velo che dopo una doratura in forno viene spolverata con scaglie di cioccolato o arricchita con della frutta.

In Asia si utilizzano ingredienti tipici del luogo come la polvere di tè matcha, il latte, il mango e zenzero. In Europa, esistono diverse versioni dalla cheesecake al Baileys tipica dell’Irlanda, a quella con il formaggio “skyr” tipica dell’Islanda, per arrivare alla cheesacake polacca a base di formaggio “twarog” e uva sultanina.

In Italia il formaggio spalmabile viene spesso sostituito con la ricotta fresca e si fa addensare il composto con l’aggiunta della colla di pesce, lasciandola in frigo per diverse ore. Esiste anche la variante italiana che non prevede l’utilizzo della colla di pesce. 

Come si prepara?

Per la preparazione della cheesecake senza colla di pesce è necessario uno stampo con diametro da 24 cm. Per la base occorrono:

  • 250 g biscotti secchi;
  • 100 g burro.

Per la crema gli ingredienti necessari sono:

  • 250 g di mascarpone;
  • 100 g di formaggio spalmabile;
  • 100 g di cioccolato bianco;
  • 150 g di panna da montare;
  • 65 g di zucchero a velo;
  • 100 g di ciliegie.

Per la preparazione della coulis occorrono:

  • 150 g di ciliegie;
  • 20 g di zucchero.

Preparazione

Il primo passo da compiere è la preparazione della base della cheesecake. Si frullano i biscotti aggiungendo il burro fuso e amalgamando bene tutto. Si stende il composto ottenuto sulla base di una tortiera, a cerchio apribile. Si pressa bene aiutandosi con il dorso di un cucchiaio e si sistema il preparato in frigo per solidificare.

Per preparare la crema si lavano e snocciolano le ciliegie fino a frullarle per ottenere una purea. In una ciotola si sbatte il mascarpone con il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo, per ottenere una crema consistente. Si scioglie il cioccolato bianco a bagnomaria e si aggiunge al mascarpone. A questo punto, si aggiungono alla crema le ciliegie frullate e la panna montata, si amalgamano gli ingredienti con una spatola con un movimento dal basso verso l’alto fino a quando la crema non sarà ben omogenea.

Si versa la crema sulla base dei biscotti, livellando bene e mettendo la cheescake in frigo lasciandola riposare per almeno 4 ore. Per preparare la coulis si lavano e snocciolano le ciliegie e si frullano fino ad ottenere una purea. Dopodiché si versa il composto in un pentolino insieme allo zucchero e si porta a bollore a fuoco basso. Si mette la salsa in una ciotola, si lascia raffreddare e si conserva in frigorifero.

Quando il dolce sarà compatto, si toglie dallo stampo e si ripone su un piatto da portata guarnendolo con la coulis alle ciliegie. Si decora a piacimento e si serve.