Il jeans è un indumento ricco di stile che anche se consumato e di una misura non più indossabile, può essere trasformato in una borsa. L’unica cosa che occorre per la realizzazione di questo accessorio è un paio di pantaloni jeans da potere tagliare.
Puoi trovarne di tutte le forme, misure e colori, quindi, se non ne possiedi uno nel tuo armadio da utilizzare per creare una borsa, puoi sempre dare uno sguardo in giro per i negozi dell’usato. Non dimenticare che puoi utilizzare i modelli per bambini per realizzare delle borsette più piccole.
Come realizzare una Jeans Bag?
Le borse jeans hanno fatto la storia negli anni Novanta e oggi sembrano essere tornate nuovamente di moda. Si può scegliere di acquistarle, realizzate da grandi brand della moda oppure di realizzarle in casa. Ovviamente la borsa di jeans si può creare partendo dalla lavorazione di un vecchio paio di pantaloni. In casa tutti hanno un jeans logoro o un vecchio modello che non si riesce più ad indossare.
Prima di mettersi al lavoro è consigliabile lavare e stirare il pantalone. Se il tessuto è rigido sarà più facile prendere le misure e dargli la forma che si desidera. Le borse jeans si realizzano perfettamente con i Denim, quindi, il consiglio è quello di evitare di scegliere pantaloni elasticizzati, di cotone leggero o il finto jeans. Il rischio sarebbe quello di cucire una borsa un po’ deforme e non in grado di sostenere il peso al suo interno.
Occorrente
Per la realizzazione di una Jeans Bag occorre:
- un vecchio pantalone jeans;
- un tessuto di cotone a fantasia per la fodera;
- una cerniera adatta alla misura della borsa;
- una forbice;
- un gesso e un metro: due strumenti da cucito che serviranno per prendere le misure sulle gambe;
- degli spilli: meglio grossi e quelli che si utilizzano per la pelle, dal momento che i jeans sono un tessuto molto duro e potrebbe risultare difficile riuscire a fissarlo bene, specialmente se non si è esperti di cucito;
- macchina per cucire: il jeans non può essere cucito a mano e per l’orlo è necessario utilizzare la macchina da cucire;
- decorazioni: la borsa fai da te può essere decorata come si vuole. Si possono cucire bottoncini, aggiungere spillette stile anni ’80, dettagli in tessuto. In alternativa, si può applicare un foulard che gira intorno alla borsa come fosse una cintura oppure applicare piccoli fiori uncinetto, perline e ciondoli;
- manici: occorre scegliere dei manici a seconda dello stile della borsa. Si possono utilizzare dei manici in legno ma anche costruiti con una cintura o delle bretelline in stoffa.
Taglio e cucito
Una volta che ti sarai procurato tutto il necessario, puoi pensare al taglio e cucito. Come prima cosa, dovrai aprire i pantaloni e tagliare entrambe le gambe a circa 15 cm dal cavallo. Taglia la cintura delle gambe e del cavallo, davanti e e dietro, blocca con gli spilli in modo da fermare entrambe le cuciture (davanti e dietro) purché siano separate tra loro.
Con la macchina per cucire, cuci con un doppio punto a filo il tessuto e con una seconda cucitura a mezzo centimetro di distanza. In questo modo avrai ottenuto una gonna.
Girala sul rovescio, blocca la parte davanti e quella dietro con degli spilli, avendo cura di pareggiare la cintura. Cuci la base della borsa e ai due angoli taglia via un triangolo di circa 4 cm di lato. Gira la borsa sulla parte dritta.
Realizzare e cucire i manici
Per la realizzazione dei manici, dovrai tagliare le gambe lungo le cuciture e ricavare quattro strisce di forma rettangolare della lunghezza di 10 cm circa. Unisci un paio di strisce per volta, dritto contro dritto, e cucile per ricavare dei manici lunghi per creare la tracolla. In alternativa, se desideri dei manici più corti puoi modificare la misura a piacere.
Piega entrambi i lati della striscia verso l’interno, in modo che combacino a metà e poi piega ancora una volta. A questo punto, cuci a punto dritto lungo i due bordi dei manici. Appunta con gli spilli i manici all’interno della borsa sulla cintura dei vecchi jeans.
Cuci i manici formando prima un quadrato intorno alla striscia di stoffa e poi facendo due cuciture diagonali incrociate. Ben fatto! Avrai realizzato un punto di rinforzo carino da vedere. Dalla parte dritta si vedranno solamente le cuciture a rettangolo incrociato.
Cucire la fodera
Ricava dalla Jeans bag la sagoma per la fodera tracciando i contorni con l’aiuto di un gesso o di una matita. Taglia lasciando un margine di un centimetro lungo tutti i bordi.
Cuci i lati e la base mettendo i due pezzi dritto contro dritto. Inserisci la fodera nella borsa con la parte dritta ben visibile, piega un centimetro il bordo verso l’interno e blocca con gli spilli.
La fodera si deve cucire a mano con un grosso ago a punto nascosto, prendendo solo il jeans interno della cintura in modo che la cucitura non sia visibile dall’esterno.
Come applicare cerniera e decorazioni?
Anche la cerniera deve essere cucita a mano e per realizzare un lavoro facile si applica sulla base della fodera con gli spilli. Poi si cuce a mano con ago e cotone dello stesso colore a punti nascosti. La procedura corretta sarebbe quella di inserire la cerniera all’interno della fodera e poi con i punti a mano cucire sia la fodera che la cerniera.
Ora che la borsa è pronta puoi decorarla con dei piccoli fiori ad uncinetto, perline oppure ciondoli. Puoi anche applicare delle spillette o dei bottoncini colorati.