Come tagliare i capelli in casa: forbici o rasoio?

Quanti di voi si improvvisano barbieri o parrucchieri in casa? L’arte dell’arrangiarsi non è mai qualcosa di sprecato, ma l’importante è sapere come muoversi in determinati casi, per non rischiare di ritrovarsi con uno strambo taglio. Come fare per eseguire, direttamente a casa tua, un lavoro soddisfacente? Innanzitutto, parti dagli strumenti giusti, e scegli tra forbici o rasoio. Uno è meglio dell’altro? Oppure se la giocano ad armi pari?

Il rasoio: pro e contro

Se scegli di utilizzare il rasoio elettrico, sappi che questo strumento ha dei pro, ma ha anche dei contro. Per chi non lo ha mai usato, il rasoio può spaventare, ma occorre solo un po’ di attenzione, e nulla sarà impossibile. Non lasciarti prendere la mano e presta sempre attenzione a dove stai tagliando e quanti centimetri stai eliminando. Al contrario delle forbici, il rasoio esegue un taglio più netto, ed è per questo che non bisogna andare di fretta. Uno dei vantaggi di questo strumento è quello di eseguire una rifinitura o una pulizia nel giro di pochi minuti. È adatto soprattutto a chi ha già un taglio cortissimo, quasi rasato, perché, con una sola passata, toglie tutti i capelli in eccesso e ti dona un look fresco. Lo svantaggio è che, chiaramente, se non sei pratico del mestiere e non sai maneggiarlo, il rasoio può dare dei risultati spiacevoli. Ovviamente, uno strumento professionale fa la differenza, e devi essere in grado di scegliere la giusta testina, con la giusta lunghezza desiderata. Inoltre, ricorda sempre di pulire il rasoio prima di utilizzarlo, così da liberarlo da eventuali residui di capelli dei tagli precedenti, e dare una maggiore efficienza alle lame. La manutenzione è fondamentale per mantenere lo strumento in buone condizioni per il maggior tempo possibile. Con delle piccole accortezze, non sarai più costretto a comprarne uno nuovo di anno in anno, e quindi eviterai gli inutili sprechi.

Le forbici: pro e contro

Se, invece, preferisci le forbici, ricorda che anche qui la qualità dello strumento fa la differenza. Dimentica le forbici da casa, che potrebbero darti dei risultati a dir poco approssimativi. Se il tuo intento è quello di replicare un taglio da vero professionista, a casa tua, scegli delle forbici da parrucchiere, che ti aiuteranno, sicuramente, nella buona riuscita del lavoro. Stiamo parlando di strumenti efficienti, ma comunque delicati, che hanno bisogno della giusta cura e della giusta manutenzione. Per questo motivo, se dovessi avere delle forbici professionali, ricorda di affidarle a dei professionisti, di tanto in tanto, per dare loro nuova vita. Uno degli svantaggi che comporta l’utilizzo delle forbici è che il taglio sarà più lento rispetto al rasoio, però, potrebbe essere più preciso. Uno dei vantaggi, infatti, è che, con questo strumento, potrai anche solo spuntare di poco un ciuffo o un’acconciatura, senza stravolgerla. Esistono tantissimi tipi di forbici, con puoi dedicarti al taglio, allo sfoltimento, e così via. Ci sono anche le forbici create appositamente per chi è mancino, così da facilitarne la presa. La varietà di scelta è davvero vasta, e tu puoi scegliere il modello che più si addice alle tue esigenze e alle tue necessità, tenendo sempre a mente che una buona mano conta, ma è lo strumento a fare la differenza, e nulla toglie che, anche in casa tua, tu possa portare un briciolo di professionalità.

Insomma, con gli strumenti giusti e con un po’ di esercizio, anche tu puoi replicare un taglio professionale, direttamente a casa tua. Fai pratica su te stesso, o sui tuoi cari, e divertiti ad improvvisarti barbiere, di tanto in tanto. Avere un taglio curato non è più solo una prerogativa femminile, e sono molti gli uomini che amano cimentarsi nella professione di barbiere, avendo come cliente loro stessi.