Spesso si sente dire che quando le donne tagliano i loro capelli questo è il simbolo di un cambiamento, ma ti sei mai chiesto perché e cosa vuol dire?
Sembrerà strano infatti, ma per le donne decidere di dare un taglio netto ai propri capelli, soprattutto dopo un periodo stressante, è alla base di un comportamento emotivo ben preciso. Cerchiamo quindi di capire insieme tutto ciò che c’è dietro a questo modo di dire.
Le trasformazioni in una donna
Per le donne i propri capelli sono un simbolo della propria femminilità e sono da sempre collegati alla seduzione. Scegliere quindi di modificarne l’aspetto significa mettere in atto una vera e propria trasformazione.
Questo però non sempre può essere ricollegato a un momento difficile nella coppia che si rifà a un tradimento e i suoi strascichi psicologici, come riferito da Subito News. Può anche riguardare, infatti, solo la semplice voglia di modificare la propria vita.
È più che normale che un semplice cambio di capelli non possa da solo portare a un vero stravolgimento, ma un taglio o un colore diverso servono anche a comunicare qualcosa.
La chioma rappresenta per loro non solo un mezzo per un cambiamento, ma un’espressione di loro stesse, energia viva che si associa al loro modo di pensare, di agire, di essere e di porsi con gli altri, una finestra su ciò che sta avvenendo nel proprio intimo.
Uno stilista britannico di nome Andrew Collinge è stato in grado di portare avanti un’indagine su 3.000 donne, grazie alle quali è riuscito a evidenziare che in media queste arrivano a cambiare taglio nella loro via fino a 104 volte e almeno tre volte il loro colore.
Un cambiamento d’immagine è spesso per loro sintomo di un cambiamento radicale e quindi di un approccio diverso alla loro vita.
Voler superare le proprie paure
Non è raro che un segno così importante possa collegarsi anche a un trauma profondo o a un grido di aiuto. Alcune persone, infatti, sentono che questo tipo di trasformazione possa aiutare a cambiare il proprio aspetto e, in questo modo, lasciarsi alle spalle un episodio particolarmente doloroso dal punto di vista psicologico.
Anche testimoniare di avere il controllo sul proprio corpo è una possibile strada, così da far sapere al mondo che si può fare. Prendiamo come esempio gli adolescenti, quanti di loro in quegli anni così delicati e particolari decidono di fare tagli strani, spesso anche poco piacevoli e curiosi, solo per mostrare ai loro genitori che possono farlo e nessuno può dirgli il contrario?
Un taglio estremo è anche un modo per mettersi alla prova, non solo per migliorare il proprio aspetto estetico, ma anche per superare delle paure e provare che si ha la forza e i nervi per farlo.
È così quindi che i capelli diventano una rappresentazione dello stato d’animo e di un cambiamento interiore, che si tratti di un nuovo lavoro, la fine di una lunga e importante storia d’amore, o un cambiamento di vita in generale. Un atto liberatorio che aiuta davvero a chiudere con il passato.