Eliminare gli angoli bui con i faretti Led, guida utile

Indipendentemente dalla tipologia di abitazione, che si tratti di un semplice appartamento, di una mansarda o di un loft, i problemi di illuminazione sono all’ordine del giorno.

Questo porta inevitabilmente ad avere difficoltà magari nel leggere, oppure nel distinguere i colori, o magari nel vedere in maniera precisa i contorni delle cose.

I faretti Led rappresentano un’ottima soluzione per risolvere la problematica, quindi per portare luce negli angoli bui con lo scopo di eliminarli. Vediamo insieme in che modo.

Faretti Led: cosa sono, vantaggi

Abbiamo detto che i faretti Led acquistabili online o in negozi specializzati rappresentano un’ottima soluzione per portare la luce anche negli angoli bui della casa. Questo perché, a seconda dell’effetto che si intende creare, o delle proprie reali esigenze, oltre ai faretti fissi è possibile installare quelli orientabili.

Ma quali faretti scegliere? Sulla base dell’ambiente che si intende valorizzare può essere un’opzione differente, ma in comune tutti i modelli hanno un elemento molto importante, dato dal risparmio energetico.

La tecnologia Led, infatti, permette di tagliare i costi rispetto alle lampadine a incandescenza fino all’80%. La diretta conseguenza di questo fattore è il minor impatto ambientale.

In aggiunta, grazie all’estrema affidabilità delle lampade Led in generale, i costi di manutenzione sono di fatto inesistenti.

Infine, un altro aspetto da non sottovalutare riguarda il fatto che i faretti riscaldano, caratteristica che consente di installarli in qualsiasi punto e senza alcun timore.

Faretti Led ad incasso o interno parete

Una buona soluzione per eliminare un angolo buio in casa, avendo la possibilità di realizzare un controsoffitto, è data dai faretti Led ad incasso.

Tale tipologia di faretti rappresenta la scelta migliore per chiunque ami diversificare gli ambienti, creando punti luce in zone ben delineate della casa. In altre parole, costituiscono una valida e forse anche più efficiente alternativa al tradizionale lampadario perché eleganti, sobri e grazie al fatto di non essere ingombranti, sono capaci di donare spazio al locale.

Anche i faretti Led da interno parete possono rappresentare la soluzione alla problematica dei punti bui. Si tratta di un’illuminazione differente rispetto a quella dei faretti Led ad incasso, perché nasce con lo scopo di illuminare tratti ben precisi della parete, creando una luce soffusa ma uniforme nell’ambiente, dove i faretti vengono installati.

I faretti Led a parete possono trovare spazio in bagno, in corridoio oppure all’ingresso dell’abitazione, tutti luoghi questi dove gli angoli bui sono all’ordine del giorno.

Faretti Led orientabili da interno

Inutile sottolineare come i faretti Led orientabili siano la scelta perfetta per chiunque abbia la necessità di illuminare diversi punti dell’abitazione. Si tratta di una soluzione perfetta per qualsiasi locale di casa, partendo dal bagno per arrivare in cucina, passando per la camera da letto, anche se il locale maggiormente indicato è proprio quello della cucina. E questo discorso è maggiormente valido per tutte quelle persone che possiedono una penisola o un’isola.

Chiaramente anche in bagno trovano un’ottima collocazione, grazie al fatto di essere orientabili. Questo perché consentono di spaziare con i punti luce, andando di conseguenza a raggiungere anche tutti quei punti che altrimenti rimarrebbero bui.

In alcuni casi i faretti possono essere installati sui sottopensili. Lo scopo di questa scelta, estremamente funzionale, è quello di avere la giusta luce mentre si lavora ai fornelli.