Esercizi mobilità articolare: ecco quali sono i più efficaci e quante serie eseguire

Ammettiamolo: molti di noi stanno seduti per la maggior parte della giornata, e questo non fa certo bene alla nostra mobilità. La mobilità articolare consiste nella libertà di movimento delle articolazioni. Una gamma limitata di movimento può causare dolore, rigidità, tensione muscolare e riduzione delle prestazioni in palestra. Continua a leggere per saperne di più sull’importanza degli esercizi di mobilità articolare e su quali sono i più efficaci.

Cos’è la mobilità articolare e perché è importante?

Un’articolazione è l’area in cui due ossa si incontrano ed  è ricoperta da un tessuto liscio e flessibile chiamato “cartilagine”, che permette alle ossa di muoversi l’una contro l’altra senza causare danni. Quando facciamo esercizio fisico, i muscoli che circondano le ossa di un’articolazione sono sottoposti a pressione. Questa pressione può causare la rottura della cartilagine, con conseguente dolore e mobilità limitata dell’articolazione. Una gamma limitata di movimenti può causare dolore, rigidità, tensione muscolare e riduzione delle prestazioni in palestra. Ad esempio, se il movimento delle spalle è limitato, si può avvertire dolore all’esterno della parte superiore del braccio.

Come eseguire gli esercizi di mobilità articolare?

Cerchi per le spalle: mettetevi in piedi con i piedi alla distanza delle anche, stendete un braccio davanti a voi e tenete l’altra mano al vostro fianco. Mantenendo il braccio dritto, muovete la mano in cerchio il più possibile. Ripetere con l’altro braccio.

Affondo all’indietro con piegamento laterale: in piedi, con i piedi alla distanza delle anche, piegarsi in avanti sui fianchi finché il busto non è parallelo al pavimento, quindi allungare una gamba all’indietro. Mantenendo il busto il più dritto possibile, piegarsi lateralmente verso l’altro lato fino a quando la mano tocca il pavimento. Cambiare lato per ogni ripetizione.

Squat rotante: in piedi, con i piedi distanti tra loro e la schiena dritta, piegatevi sui fianchi e spostate una gamba dietro di voi fino a piegare il ginocchio a 90 gradi. Spingete la gamba anteriore per tornare in piedi. Ripetere con l’altra gamba.

Salto con ostacolo alla caviglia: in piedi, con i piedi alla distanza delle anche, stendete un braccio davanti a voi. Con l’altra mano tenete un oggetto (un peso, un libro, una borsa, ecc.). Saltate in aria finché non riuscite ad afferrare l’altra mano con quella distesa. Atterrate sulle punte dei piedi e poi saltate di nuovo in alto. Ripetere con l’altra gamba.

Conclusione

La salute delle nostre articolazioni dipende dalla nostra mobilità e dallo stato della cartilagine che le circonda. Sebbene alcuni dolori articolari siano normali, dovremmo cercare di ridurli al minimo eseguendo esercizi di mobilità articolare. Durante l’allenamento, le articolazioni sono sottoposte a una pressione che può causare l’erosione della cartilagine e per questo motivo è importante allungare le articolazioni dopo l’allenamento per eliminare l’acido lattico dalle articolazioni e reidratarle. La mobilità articolare può essere eseguita prima o dopo l’allenamento. Tuttavia, il momento migliore per fare stretching è dopo l’allenamento, perché i muscoli sono caldi e più elastici.