Forno a microonde: come scegliere il migliore, programmi, vantaggi e svantaggi

Un forno a microonde è un elettrodomestico che è un punto fermo in ogni casa. È il modo più conveniente per riscaldare rapidamente il cibo e cucinare una varietà di piatti. Ma quali sono i migliori forni a microonde sul mercato?

Forno a microonde: cos’è?

Un forno a microonde (comunemente chiamato anche microonde) è un forno elettrico che riscalda e cuoce il cibo esponendolo alla radiazione elettromagnetica nella gamma di frequenze delle microonde. Questo induce le molecole polari nel cibo a ruotare e produrre energia termica in un processo noto come riscaldamento dielettrico. I forni a microonde riscaldano gli alimenti in modo rapido ed efficiente perché l’eccitazione è abbastanza uniforme nei 25-38 mm esterni (1-1,5 pollici) di un alimento omogeneo e ad alto contenuto d’acqua; il cibo viene riscaldato in modo più uniforme (tranne che in oggetti spessi e densi) rispetto a quanto avviene generalmente in altre tecniche di cottura.

I forni a microonde sono un elettrodomestico comune in cucina e sono popolari per riscaldare cibi precedentemente cotti e per cucinare una varietà di cibi. Sono anche utili per il riscaldamento rapido di elementi di cottura altrimenti preparati lentamente, come burro caldo, grassi e cioccolato. A differenza dei forni convenzionali, i forni a microonde di solito non rosolano o caramellano direttamente il cibo, poiché raramente raggiungono le temperature necessarie per produrre reazioni di Maillard. Le eccezioni si verificano in rari casi in cui il forno viene utilizzato per riscaldare l’olio per friggere e altri oggetti molto oleosi (come la pancetta), che raggiungono temperature molto più alte di quelle dell’acqua bollente.

Programmi di un forno a microonde

Il forno a microonde ha più programmi e impostazioni che possono essere selezionati a seconda delle necessità. Ogni programma è un insieme di parametri, inclusi potenza e tempo. I programmi più comunemente usati sono:

essiccazione: il primo uso dell’essiccazione a microonde fu per essiccare le piantine di riso da parte dei militari giapponesi durante la seconda guerra mondiale. Nelle prime fasi di sviluppo, è stato utilizzato principalmente per l’essiccazione di alimenti come il riso e le verdure. Con l’ulteriore sviluppo della tecnologia a microonde e il miglioramento della tecnologia di applicazione delle microonde, è stata estesa a tutti gli aspetti dell’essiccazione degli alimenti.

Scongelamento: lo scongelamento è una delle prime applicazioni delle microonde, perché lo scongelamento può essere completato riscaldando le molecole d’acqua con le microonde senza causare danni ai materiali congelati. Il modo più efficace per scongelare i cibi è quello di cuocerli al 50% della potenza, in modo che si cuociano uniformemente quando iniziano a scongelarsi.

Riscaldare: il programma Reheat è progettata per riscaldare il cibo nei piatti in ceramica. Fornisce una distribuzione uniforme della potenza in tutto il piatto e previene il surriscaldamento dei bordi del piatto.

Programmi preimpostati: i moderni forni a microonde sono dotati di una varietà di programmi preimpostati (da 10 a 20) che permettono di cucinare i piatti più popolari con la semplice pressione di un pulsante.

Crispy: uno speciale programma Crispy permette di cucinare cibi, come carne e pesce, croccanti all’esterno ma succosi e teneri all’interno.

Il programma vapore ti permette di cucinare cibi delicati come il pesce, le verdure e persino il riso in modo più sano, senza perdere i loro nutrienti o il loro sapore. Riscalda gradualmente il cibo con il vapore per cuocerlo in modo uniforme. Questa funzione è ideale per cucinare pasti a basso contenuto di grassi poiché non richiede burro o olio. Puoi anche mettere gli ingredienti direttamente nel forno a microonde o in un piatto all’interno dell’apparecchio. Quest’ultima opzione è raccomandata se il cibo ha un forte odore che si vuole ridurre durante la cottura (per esempio, i broccoli).

Come pulire un forno a microonde

Il forno a microonde è un elettrodomestico che viene usato molto spesso e quindi si sporca rapidamente. Ecco alcuni consigli per pulire il forno a microonde senza usare prodotti chimici aggressivi.

Pulisci l’interno e l’esterno del microonde con una spugna immersa in acqua calda e saponata. Asciugare con un panno pulito o un tovagliolo di carta.

Mescola una tazza di aceto bianco e una tazza di acqua in una grande ciotola di vetro o ceramica. Mettetela nel vostro forno a microonde e accendetelo ad alta temperatura per cinque minuti. Il vapore dell’aceto caldo allenterà qualsiasi cibo attaccato e grasso dall’interno del microonde, rendendolo facile da pulire con una spugna umida o un panno. Se il tuo microonde è particolarmente sporco, cospargi generosamente il bicarbonato di sodio sulle macchie di grasso (dentro e fuori) poi spruzza dell’aceto non diluito. Usa un vecchio spazzolino da denti per strofinare tutte le aree ostinate e poi pulisci con un panno umido o una spugna.

Forno a microonde: dimensione

La dimensione del microonde è un fattore molto importante da considerare. Non sarà utile comprare un microonde grande se la vostra cucina è piccola e non avete spazio per tenerlo. Un altro fattore da considerare è per cosa lo userete. Se hai intenzione di cucinarci un sacco di cibo, allora l’acquisto di un forno con una capacità maggiore può avere più senso.

D’altra parte, se si vuole solo riscaldare il cibo o il caffè, allora l’acquisto di un microonde di dimensioni più piccole avrebbe anche senso. La dimensione del microonde avrà anche un impatto diretto su quanta potenza può consumare. Di solito, più grande è la dimensione, più potenza consumerà durante la cottura. Quindi, se non volete che la vostra bolletta elettrica salga drasticamente, allora dovete assicurarvi di comprare il microonde della dimensione giusta per le vostre esigenze familiari o aziendali.

Vantaggi e svantaggi

Eco alcuni vantaggi e svantaggi di un forno al microonde:

I forni a microonde sono molto facili da usare. Basta metterci dentro il cibo, premere il pulsante e aspettare che il timer suoni. Nessun problema, nessuna complicazione.

Cuociono il cibo molto velocemente, specialmente in confronto ad altri elettrodomestici da cucina. È perché funzionano sul principio del riscaldamento delle molecole d’acqua presenti nel cibo. Le molecole d’acqua si riscaldano grazie alle microonde prodotte dall’apparecchio e riscaldano il cibo in meno tempo di qualsiasi altro apparecchio da cucina.

Le microonde hanno un pannello di controllo in modo da poter controllare il loro potere secondo il vostro requisito. C’è anche un timer disponibile in modo che tu possa impostare il tempo necessario per la cottura del tuo piatto. Questo li aiuta a cucinare perfettamente il tuo piatto senza bruciarlo o tenerlo crudo dall’interno.

I microonde di grandi dimensioni possono ospitare grandi utensili come una grande ciotola o una padella che li aiuta a cucinare abbastanza cibo in una sola volta.

Riscaldare il cibo in un microonde può distruggere parte del suo valore nutrizionale.

Il cibo riscaldato in un microonde non ha lo stesso sapore di quando è cotto in un forno o su un fornello perché il calore penetra solo gli strati esterni del cibo lasciando l’interno freddo

Quanto consuma un f0rno a microonde?

I forni a microonde sono essenziali in cucina e, rispetto ai forni tradizionali, usano fino all’80% di energia in meno. Sono anche così versatili e comodi che la maggior parte delle famiglie sarebbe persa senza uno.

Ma quanto consuma un forno a microonde? Nella nostra guida, diamo un’occhiata al consumo energetico del microonde e condividiamo alcuni consigli pratici su come utilizzare il microonde in modo efficiente.

I forni a microonde sono disponibili con varie potenze, da 600W a 1.200W. Più alto è il wattaggio, più potente è l’apparecchio e più velocemente cuocerà il cibo. I modelli più potenti tendono ad essere anche più costosi.

Tuttavia, quando si tratta di consumo energetico, una potenza maggiore non significa necessariamente che l’apparecchio costerà di più per funzionare. Per esempio:

un microonde da 600W userà 0.6kWh di elettricità all’ora;

Un microonde da 700W userà 0.7kWh di elettricità all’ora;

Un microonde da 1.000W userà 1kWh di elettricità all’ora;

Un microonde da 1.200W userà anch’esso 1kWh di elettricità all’ora.

Forno a microonde: domande frequenti

È sicuro usare un forno a microonde?

Sì. I forni a microonde di oggi sono sicuri, facili da usare e sicuramente destinati a rimanere. Il cibo viene cotto velocemente e uniformemente perché le microonde penetrano nel cibo, facendo vibrare le molecole d’acqua al suo interno e producendo calore. Le microonde non rendono il cibo radioattivo o “freddo” all’interno e caldo all’esterno, come alcuni credono.

È vero che alcuni cibi e contenitori non possono essere riscaldati in un microonde?

Le uniche cose che non dovrebbero mai essere messe in un forno a microonde sono il metallo, il foglio di alluminio e la vetreria con finiture metalliche o motivi in oro o argento. Questi oggetti possono causare archi (scintille) all’interno del forno, che potrebbero danneggiarlo e causare un incendio. Inoltre, si dovrebbe evitare di mettere cibi contenenti ossa.

Il vetro può andare nel microonde?

Il vetro e la ceramica di vetro cuociono molto bene nel microonde. Tuttavia, assicurati che tutti i contenitori di vetro che usi siano etichettati per l’uso nel microonde. Il vetro che non è stato approvato per il microonde potrebbe frantumarsi o esplodere se riscaldato senza preavviso.

Qual è il modo migliore per cucinare le verdure nel microonde?

Alcuni minuti di microonde possono ammorbidire le verdure, rendendole più facili da tagliare, ma tempi di cottura più lunghi distruggono la maggior parte delle loro sostanze nutritive. Per mantenere più sostanze nutritive intatte, cuocere le verdure in meno acqua possibile (solo un paio di cucchiai). Coprire il piatto con un piatto o un coperchio – che intrappola il vapore e accelera la cottura – e passarlo al microonde ad alta temperatura per due o tre minuti. Mescola le verdure una o due volte durante la cottura in modo che si cuociano uniformemente e controllale spesso dopo il primo minuto.

Opinioni e recensioni

“Stiamo per comprare un forno a microonde. Non è per cucinare, solo per riscaldare, scongelare, sciogliere il cioccolato ecc. Ho guardato forse dieci modelli diversi e sono molto confuso. Ci sono così tante marche con un’enorme gamma di prezzi, da 80 a 400 euro. Alcuni modelli hanno la tecnologia inverter che apparentemente significa che si può cucinare con loro ma il cibo non diventa freddo nel mezzo.

Ho sentito che Panasonic è una buona marca e mi piace l’aspetto del loro forno a microonde Genius inverter, ma è grande e costoso a 350 euro. Inoltre, il loro manuale dice che “la tecnologia inverter non può essere utilizzata per friggere o bollire perché può causare gravi lesioni”.

“Uso molto il mio microonde – molto più del mio forno convenzionale. Sono molto soddisfatto delle sue prestazioni. Se stai cercando di sostituire il tuo microonde, ti consiglio vivamente il modello Sharp R-930AW.

È una bella e grande dimensione a 1 cu. ft., in modo da poter inserire piatti più grandi all’interno. Ha un timer e ha anche un orologio incorporato per quando non stai usando il timer. È facile da usare e sta bene nella mia cucina (ho quella bianca). Ha molta potenza – 900 watt.

Riscalda il cibo in modo uniforme ed efficiente. Anche il prezzo è ragionevole, ho preso il mio in saldo per 100 dollari più tasse.

Lo sto usando da due anni e funziona ancora come nuovo!”

“Amo il mio forno a microonde. Lo uso ogni giorno! Non comprerò mai un altro microonde se non da LG!

I forni a microonde LG sono della misura perfetta per me. Non sono né troppo grandi né troppo piccoli. Le caratteristiche sono le migliori di tutte le marche. La tastiera è facile da vedere e da usare. Mi piace la funzione in cui si può spegnere la luce interna, così se si lascia la porta aperta per sbaglio, non continua a funzionare.”

“Ho il mio microonde LG da quasi un anno ormai. Sono molto soddisfatto. Non ho avuto problemi con esso. È abbastanza silenzioso e il piatto girevole gira senza problemi.

Penso che la funzione popcorn sia molto utile. A volte i miei sacchetti di popcorn si aprivano e facevano un casino nel mio vecchio microonde, ma questo non ha mai avuto questo problema.

I pulsanti sono facili da usare e da capire, e non ci sono problemi a leggerli.

I pulsanti sono facili da usare e da capire, e non ci sono problemi a leggerli.

Amo il mio microonde!”

Conclusione

Infine, un forno a microonde è un elettrodomestico molto utile in cucina, poi sta a voi sceglierlo secondo le vostre caratteristiche che vi servono.