Francesco Vezzoli è uno degli esponenti moderni di arte contemporanea conosciuto a livello internazionale. Il suo talento e la sua capacità di utilizzare qualsiasi oggetto per esprimere le sue abilità, lo hanno portato a ottenere premi in tutto il mondo. Si è anche esibito in un’occasione speciale con la grande Lady Gaga. Ma cosa sappiamo di quest’icona? Scopriamo qualcosa sulla sua vita privata, carriera e biografia.
Biografia: chi è Francesco Vezzoli?
Francesco Vezzoli è un artista che nasce a Brescia nel 1971, e rappresenta uno degli artisti contemporanei più conosciuti ed affermati nel panorama internazionale. Dietro alla cover di “Mille” con Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro c’è proprio Vezzoli, insieme allo scandalo di Chiara Ferragni nei panni della Madonna.
Vezzoli si trasferisce a Londra, per studiare dove nel 1995 conseguirà il diploma presso la Central St. Martin’s School of Art. Da questo momento inizierà la sua carriera che lo ha portato al raggiungimento di risultati davvero eccezionali, come la partecipazione ai Palcoscenici Archeologici in occasione della Vittoria Alata restituita alla città di Brescia.
Per circa tre volte è stato scelto come artista rappresentante del nostro Paese all’Esposizione Internazionale d’arte della Biennale di Venezia, e le sue opere hanno fatto il giro del mondo. La particolarità di questo artista è il non avere mai dimenticato le sue origini, nonostante sia uno dei maggiori esponenti accolti a Palazzo Gallery, a Brescia.
Le opere di Francesco Vezzoli
Francesco Vezzoli è diventato famoso per la vastità dei mezzi espressivi che utilizza per esprimere il suo concetto di arte, curando personalmente le opere che espone. Una delle tecniche preferite dall’artista consiste nella “videoarte”, dove realizza dei veri e propri cortometraggi.
Inoltre, nelle sue opere più conosciute utilizza la tecnica del ricamo, in particolare l’uncinetto per mettere in scena icone pop in lacrime. Grazie a questa tecnica ricama lacrime d’oro o colore sangue su centrini che raffigurano icone popolari cinematografiche più amate. Famoso è diventato il ritratto di Pasolini su cui ha ricamato la parole “Fine”.
Nel 2013 si è esibito al MAXXI di Roma, al MOMA di New York e al MOCA di Los Angeles. In questa occasione, venne accompagnato dalla celebre Lady Gaga che ha suonato il pianoforte, mentre l’artista ricamava circondato da ballerini.
Ciò che contraddistingue le opere di Vezzoli è l’esaltazione e la celebrazione dell’identità della cultura italiana che lo hanno condotto nella rielaborazione del concetto statuario classico. Ripercorrendo i secoli, Vezzoli li unisce in opere che rappresentano un connubio di invenzione e citazione, proprio come “La nuova dolce vita”.
Nel 2017 ha presentato la Fondazione Prada di Milano, ripercorrendo la ricca produzione televisiva della Rai degli anni ’70. Tra i lavori, in questa mostra sono esposti i ricami eseguiti su riproduzioni di poster femministi degli anni Settanta.
Gli slogan, che sono riconducibili maggiormente allo spettacolo più che alla politica, diventano ancora più incredibili una volta che vengono accostati alle copertine ricamate, dei 45 giri di musica pop di Patty Pravo o di Loretta Goggi.
La video arte
Come abbiamo detto, la parte più importante delle sue opere è costituita dalla video arte. Vezzoli crea dei cortometraggi o finte produzioni televisive nelle quali i protagonisti, molte volte sono icone pop o star televisive.
L’artista effettua una rielaborazione unendo le citazioni dal cinema colto con i volti di attrici e attori quasi dimenticati. L’obiettivo, come più volte ha spiegato l’artista stesso in varie interviste, è quello di creare un mix tra cultura cinematografica e televisione trash.
Nel 2004 si presenta alla Biennale di Venezia con un video, una rivisitazione del film “Io Caligola” di Tinto Brass, nel quale i costumi erano di Donatella Versace. A Venezia torna nuovamente tre anni dopo con “Democrazy”, un trailer in cui Sharon Stone e Bernard-Henri Lévy lottano per ottenere la presidenza degli Stati Uniti d’America attraverso una finta campagna elettorale.
Al Museum of Contemporary Art di Los Angeles, nel 2010 Lady Gaga accompagna al pianoforte Vezzoli in occasione di una performance artistica nella quale l’artista ricama a uncinetto con intorno un cast di ballerini. Per quest’occasione Prada ha disegnato i costumi.
Francesco Vezzoli: la vita privata e i social
La vita privata di Francesco Vezzoli è molto riservata, in quanto l’artista non ama parlare di sé dietro le quinte. Da parecchio tempo ha deciso di chiudere il suo account Instagram e per seguirlo è possibile dare uno sguardo tra i post che lo staff pubblica sulla pagina ufficiale. Proprio via social, Vezzoli ha dato vita a un altro innovativo progetto in collaborazione con la Fondazione Prada.
Non abbiamo informazioni circa la sua vita sentimentale, infatti nulla si sa se sia sposato, fidanzato o single. Oggi vive tra Milano e New York, sempre in viaggio per la sua arte. Le uniche informazioni riguardo la sua biografia e le sue opere puoi trovarle collegandoti su Wikipedia.