Friggitrice: come scegliere la migliore in base a tipologia, consumo, temperatura e sicurezza

Le friggitrici sono uno dei migliori, se non il miglior elettrodomestico da cucina da avere. Sono disponibili in tutte le forme e dimensioni. Trovare la friggitrice giusta per le tue esigenze specifiche può essere scoraggiante. La chiave è sapere cosa stai cercando e quali sono le tue esigenze in modo da ottenere una friggitrice che ti si addica e soddisfi i tuoi bisogni. Altrimenti, sarai solo frustrato dall’acquisto. Vediamo alcune delle cose più importanti da considerare quando si acquistano friggitrici.

Tipologie di friggitrice: elettrica, a gas ed a propano

Friggitrice elettrica

Le friggitrici elettriche usano meno olio e sono più facili da pulire. Il più grande vantaggio di una friggitrice elettrica è il termostato automatico e il controllo della temperatura, questo eviterà che il cibo si bruci. Un timer automatico che si spegne quando il cibo è finito è un vantaggio di una friggitrice elettrica.

Una friggitrice elettrica ha molti vantaggi ma ci sono anche alcuni svantaggi che dovresti conoscere.

Con una friggitrice elettrica non puoi regolare la fonte di calore, la fonte di calore è fissa, quindi se la temperatura deve essere regolata devi aspettare che l’olio si raffreddi.

La capacità di una friggitrice elettrica è più piccola di una a gas, questo significa che ci vorrà più tempo per cucinare grandi quantità di cibo.

Se c’è un’interruzione di corrente, la cottura sarà interrotta fino al ripristino della corrente.

Friggitrice a gas

Le friggitrici a gas sono una scelta popolare per le cucine commerciali perché hanno il potere di riscaldarsi rapidamente e cuocere il cibo più velocemente. Possono essere più costose delle friggitrici elettriche, ma anche così, molti ristoranti scelgono ancora il gas per i seguenti vantaggi:

tempo di recupero più veloce. Il calore del gas è estremamente efficace nel trasferire il calore all’olio. Questo significa che una friggitrice a gas ha un tempo di recupero molto più veloce di una friggitrice elettrica a pressione ed è in grado di sopportare un uso intenso senza perdere calore. Mentre le friggitrici a gas tendono ad essere più costose di quelle elettriche, spesso durano più a lungo e richiedono meno manutenzione.

Efficienza energetica. Il gas è una delle fonti di energia più efficienti disponibili e può aiutare a risparmiare sui costi energetici. I modelli specializzati, come i modelli a tubo o senza ventola atmosferica, sono progettati con l’efficienza in mente e offrono ulteriori risparmi.

Riscaldamento più veloce. Il gas si riscalda molto più velocemente dell’elettricità e può aiutare a ridurre i tempi di attesa durante la cottura di grandi quantità di cibo ad alte temperature.

Friggitrice a propano

Le friggitrici a propano sono altamente efficienti, il che significa che bruciano in modo caldo e veloce. Molti chef all’aperto preferiscono il propano perché è facilmente disponibile, rendendolo perfetto per coloro che amano viaggiare con le loro friggitrici. Anche se non sei in grado di trovare un fornitore di propano nella tua zona, puoi sempre ottenere un serbatoio di ricambio in qualsiasi negozio di hardware o convenienza.

Se hai intenzione di usare la tua friggitrice all’interno della tua casa o della cucina di un ristorante, dovrai installare uno sfiato adeguato sul tetto o attraverso il muro per garantire una corretta ventilazione. Questo può essere costoso e richiedere tempo, ma è necessario per evitare l’accumulo di monossido di carbonio dannoso nella tua zona cucina.

Sicurezza di una friggitrice

Una buona friggitrice è un must per qualsiasi cucina, ma è anche importante essere sicuri quando la si usa.

Ecco alcuni consigli per la sicurezza:

non cucinare mai con olio che è stato usato in precedenza in una friggitrice. L’olio usato può contenere batteri, che possono farti ammalare se finiscono nel tuo cibo.

Non mettere mai acqua su un fuoco di grasso. Non farà che peggiorare l’incendio! Invece, usa bicarbonato di sodio o sale per spegnere il fuoco. Usa un estintore se necessario.

Non lasciare mai la friggitrice incustodita durante la cottura. Le friggitrici incustodite possono facilmente prendere fuoco. Questo è particolarmente vero se non sono adeguatamente mantenute.

Fai attenzione quando aggiungi il cibo nel cestello della friggitrice in modo da non far schizzare l’olio caldo su di te o su qualcun altro.

Consumo di una friggitrice

Le friggitrici sono tra gli elettrodomestici che consumano più energia in cucina. Richiedono molta energia per riscaldare l’olio e mantenere una temperatura costante. Una friggitrice elettrica consumerà tra 1.500 e 18.000 watt, mentre le friggitrici a gas possono consumare oltre 15.000 BTU all’ora.

Puoi aspettarti di pagare circa 0,15 centesimi all’ora quando usi una friggitrice. Se stai solo friggendo alcune cose di tanto in tanto, allora questo non aggiungerà molto. Tuttavia, se stai gestendo un ristorante, questo potrebbe costarti centinaia di dollari ogni mese.

Friggitrice: potenza e temperatura

Il controllo della potenza è una considerazione importante quando si sceglie una friggitrice. Una potenza elevata significa tempi di cottura più brevi, maggiore efficienza energetica e meno olio in eccesso assorbito dal cibo fritto. La quantità di potenza richiesta dipende dal tipo di cibo che viene fritto e da quante volte deve essere cotto al giorno.

Il controllo della temperatura è un’altra caratteristica importante in una friggitrice. Un dispositivo che ti permette di impostare e mantenere una temperatura precisa farà la differenza tra cibi fritti perfettamente croccanti e disastri fradici. Questo è particolarmente importante se la vostra ricetta richiede due diverse temperature di frittura, come friggere il pesce a 360°F e poi friggere le patatine a 375°F subito dopo.

Come pulire la friggitrice

L’olio della friggitrice può essere pericoloso e deve essere maneggiato con estrema attenzione. Assicurati di leggere le istruzioni della tua friggitrice per una corretta rimozione e smaltimento dell’olio caldo.

Rimuovere il cestello: scollegare la friggitrice e lasciarla raffreddare per circa un’ora, quindi estrarre il cestello e metterlo da parte.

Drenare l’olio: rimuovi il tappo di scarico della macchina, quindi versa con attenzione l’olio caldo in un contenitore di metallo o in una padella resistente al calore che può sopportare temperature fino a 400 gradi Fahrenheit

Pulire la friggitrice: riempi un secchio d’acqua e mettilo sul tuo piano di lavoro, poi metti una grande ciotola al suo interno in modo che sia appoggiata su un lato. Collega di nuovo la tua friggitrice. Aggiungi 1 cucchiaio di detersivo liquido per piatti alla friggitrice e riempila di acqua calda fino a raggiungere appena sotto l’elemento riscaldante. Accendi la macchina e lasciala funzionare per 5 minuti o fino a quando le bolle smettono di formarsi. Spegni la friggitrice, stacca la spina e lasciala raffreddare completamente prima di smontarla ulteriormente.

Smontare la friggitrice: svita il gruppo coperchio della tua friggitrice dalla sua base e rimuovi tutti gli schermi dal suo interno, facendo attenzione a non toccare i componenti elettrici.

Tipi di garanzia di una friggitrice: limitata, manodopera e completa

Le friggitrici hanno diversi tipi di garanzia:

una garanzia limitata è il tipo più comune di garanzia per le friggitrici. Si tratta di una garanzia completa che protegge il consumatore da parti difettose, ma non copre eventuali danni causati da un uso improprio del prodotto o dalla normale usura.

La garanzia parti e manodopera offre protezione per tutte le parti e la manodopera utilizzate nella riparazione di un prodotto. Generalmente dura 12 mesi dalla data di acquisto, ma può essere estesa.

La garanzia completa di parti e manodopera significa che il produttore sostituisce o ripara le parti difettose durante il periodo di garanzia. Questa offerta può includere una garanzia “no lemon”, che significa che se il vostro prodotto deve essere riparato tre volte in un periodo di 12 mesi, riceverete un prodotto nuovo in sostituzione piuttosto che un’altra riparazione.

Domande frequenti

Che tipo di olio devo usare?

Puoi usare qualsiasi tipo di olio vegetale con la tua friggitrice. È meglio scegliere un olio con un alto punto di fumo, o la temperatura alla quale l’olio inizia a rompersi e a fumare. Gli oli di canola, arachidi e girasole sono tutte buone scelte. Puoi anche usare l’accorciamento, ma ha un punto di fumo più basso dell’olio vegetale.

Che dimensioni deve avere il cestello per un grande lotto?

Quando si frigge una grande quantità di cibo, si consiglia di utilizzare due cestelli piuttosto che uno solo per una cottura più uniforme. Le friggitrici a doppio cestello permettono di cucinare diversi tipi di cibo contemporaneamente senza contaminare i sapori”.

Come faccio a sapere che il mio cibo ha finito di cuocere?

Di solito è meglio seguire il tempo piuttosto che l’aspetto quando si tratta di cibi fritti, perché molti cibi cambiano colore quando raggiungono la temperatura giusta. Se non hai un timer, puoi usare le istruzioni sulla confezione del cibo come guida. Le barrette di cioccolato fritte richiedono circa tre minuti, per esempio, mentre le patatine fritte fatte in casa in olio preriscaldato richiedono circa 20 minuti.

Ci sono diversi tipi di friggitrici?

Sì. Le friggitrici si dividono in due categorie: da banco e commerciali. Le friggitrici commerciali sono più grandi, contengono più olio e possono cuocere più cibo alla volta rispetto ai modelli da banco. Le unità commerciali sono anche fatte di acciaio inossidabile e hanno sistemi di filtraggio migliori dei modelli da banco. Con le friggitrici commerciali, si ottiene quello che si paga, ma se non avete bisogno di cucinare grandi quantità di cibo in una volta, allora un modello da banco è la scelta migliore. Sono più piccole, meno costose e usano meno olio delle unità commerciali.

Come funziona una friggitrice?

Le friggitrici funzionano immergendo il cibo in olio caldo. L’olio viene riscaldato ad alta temperatura, di solito tra i 350 e i 400 gradi Fahrenheit. Una volta che l’olio è alla giusta temperatura, il cibo viene messo in un cestello o contenitore e calato al suo interno per la cottura.

La maggior parte delle friggitrici domestiche sono versioni compatte dei modelli commerciali che si trovano nei ristoranti e nelle catene di fast food. Di solito includono un serbatoio per contenere l’olio, elementi riscaldanti per riscaldare l’olio, un cestello esterno per contenere il cibo da cuocere, e controlli che permettono di regolare il tempo e la temperatura di frittura. Alcuni possono anche includere filtri per rimuovere gli odori dagli oli di cottura o filtri riutilizzabili che prolungano la vita degli oli di cottura tra un cambio e l’altro.

Posso usare la mia friggitrice senza olio?

No, le friggitrici sono progettate specificamente per friggere con l’olio. Se provi a usarne una senza olio, potrebbe surriscaldarsi e causare danni all’apparecchio o addirittura provocare un incendio.

Quali sono i vantaggi di possedere una friggitrice?

Avere una friggitrice può portare a uno stile di vita più sano per te e la tua famiglia. Poiché l’olio è contenuto all’interno della friggitrice, non c’è disordine sul piano di cottura e non ci sono schizzi d’olio in cucina.

L’uso di una friggitrice ti permette di cucinare la patatina perfetta a casa, con il risultato di passare più tempo con la famiglia e meno tempo ad aspettare al takeaway.

Qual è il modo migliore per conservare l’olio da cucina per una friggitrice?

Se hai intenzione di riutilizzare l’olio di cottura avanzato, assicurati di lasciarlo raffreddare prima, poi versalo in un contenitore ermetico che non assorba sapori o odori da altri cibi – i barattoli di vetro funzionano bene per questo scopo. Una volta che il contenitore è ben sigillato, mettetelo in frigorifero fino a quando non ne avrete bisogno di nuovo per evitare il deterioramento o l’irrancidimento dovuto all’esposizione al calore.

Recensioni e opinioni

“Ho comprato una friggitrice Zyliss. La uso spesso e la usano anche i miei figli. Ha un timer, il controllo della temperatura e una finestra di visualizzazione. Il cestello è abbastanza grande da contenere un pollo, ma la dimensione media del pasto sarà di 4-6 pezzi. È pensato per uso domestico e non industriale, ma finora ha retto molto bene. L’unico inconveniente che posso vedere è che non ha un rubinetto di scarico dell’olio, quindi bisogna aspettare che l’olio si raffreddi prima di versarlo nei contenitori di stoccaggio. Consiglio questa friggitrice.”

“Ho un fry daddy da anni e lo uso sempre. Ogni tanto prendo dei nuovi cestini. Adoro farci le patatine fritte e i bocconcini di pollo. È facile da pulire e conservare. Ci olio anche le mie padelle con l’olio inutilizzato e ci friggo la pancetta. Ho letto una recensione che diceva che il fry daddy era troppo piccolo. Penso che si siano sbagliati… è abbastanza grande per la maggior parte delle cose che vorreste friggere, ma abbastanza piccolo da stare sul vostro bancone o in un armadio. La mia unica lamentela è che a volte vorrei che avesse una capacità maggiore, ma poi di nuovo, non voglio davvero rinunciare a più spazio sul bancone di quello che occupa ora.”

“Ho usato un T-Fal FR8000 con il sistema di filtraggio dell’olio. È grande. Ve lo consiglio se volete andare su quella strada. Non friggo molto spesso, però, quindi per me, un semplice bed bath and beyond cheapo funziona bene, e in realtà preferisco il modo in cui cuoce piccoli lotti poiché sono più facili da gestire.”

“Ne ho avuti un paio. Attualmente uso e mi piace la T-Fal FR8000 Ultimate EZ Clean, che non è economica e ha un grande ingombro, ma ce l’ho da circa 10 anni e funziona ancora bene. È più efficiente rispetto alle friggitrici che cucinano il cibo nei cestelli che sono sommersi dall’olio, quindi non devo cambiare l’olio così spesso. Utilizza anche uno sfiato che impedisce la fuoriuscita degli odori. Non è molto silenziosa se stai friggendo qualcosa con molto contenuto liquido, come pesce in pastella o pollo, ma altrimenti non è male. La pulizia è abbastanza facile (di nuovo, non ha un cestello da pulire). Penso che la ragione principale per cui la mia vecchia friggitrice è durata così a lungo è perché non la uso molto. Preferisco mangiare le patatine fritte al ristorante piuttosto che farle a casa a causa del fattore disordine. Ma quando voglio fare dei cibi fritti, questa funziona bene!”

Conclusione

Tutto sommato, la migliore friggitrice dipenderà dalle tue esigenze specifiche e dal tipo di alimenti che friggi. Abbiamo confrontato solo alcune opzioni diverse qui, ma puoi usare questa guida anche per altri modelli se condividono caratteristiche simili. Speriamo che queste recensioni ti abbiano fornito abbastanza informazioni per trovare una friggitrice efficace per le tue esigenze.