Giacchetta a mezza vita: come scegliere il bolero giusto? Qual è un buon outfit?

Il bolero è un tipo di giacchina a vita corta, che trae ispirazione dal costume tradizionale spagnolo, indossato dal torero durante la corrida. Nel mondo della moda, il bolero è un capo elegante del guardaroba femminile, spesso indossato come coprispalle in abbinamento ad un abito da sera o da cocktail.

Tuttavia, per quanto si tratti prevalentemente un capo da indossare nelle serate eleganti, il bolero si presta a diverse interpretazioni ed è disponibile in numerose varianti. Le caratteristiche principali sono il taglio a vita corta, che può arrivare al massimo a sfiorare appena il punto vita, nella maggior parte dei casi il collo è assente e spesso le spalle sono sottolineate da un’imbottitura, trattandosi comunque di una giacca strutturata.

Solitamente il bolero è privo di bottoni, soprattutto se l’uso previsto è quello di coprispalle, oppure può essere chiuso da un unico bottone gioiello o un fermaglio dal design particolare. Talvolta, proprio per l’ispirazione ai costumi spagnoli, possono essere presenti decorazioni di vario genere, ad esempio nappine, passamaneria, alamari, ricami e applicazioni di strass, pietre e paillettes.

Le caratteristiche di un modello basilare di bolero

Il modello classico e più diffuso di bolero è molto corto, anteriormente arriva sotto il seno mentre la parte posteriore si ferma sopra al punto vita, il disegno è arrotondato e i lembi si avvicinano sul davanti in un unico punto, dove può essere inserito un bottone o una spilla.

Nella versione strutturata, il bolero viene realizzato di solito in un tessuto lucido e dai colori brillanti, come il raso o la seta, esistono comunque anche coprispalle più morbidi, in tessuto stretch o in jersey, ideali, ad esempio, da portare con sé in occasione di una serata all’aperto.

In commercio si trovano inoltre boleri in denim e in tessuto damascato e modelli vintage con inserti in pizzo, adatti a chi predilige un look originale e creativo.

Come si porta il bolero e quali sono gli abbinamenti ideali

Per un outfit in stile torero, il bolero strutturato, a vita molto alta e arricchito da ricami e decorazioni, si indossa sopra ad una camicia con bordure in pizzo, cintura e pantaloni, o gonna, a vita alta. La particolarità del bolero è quella di evidenziare bene il punto vita, adatto quindi anche a chi desidera rendere la figura più armoniosa, abbinandolo ad esempio ad una gonna ricca e svasata.

Il bolero in raso, chiuso da un bottone gioiello e con spalle importanti, si abbina all’abito da sera, solitamente nella stessa tinta o nella tinta dominante.

Per chi ha una figura dalla vita sottile e già ben segnata, il bolero può essere indossato anche con un abito a tubino, sottolineando semplicemente il punto vita con una cintura alta elasticizzata.

La giacchina corta in denim o tessuto damascato, che pur non essendo un vero e proprio bolero ne ha comunque tutte le caratteristiche, si porta con i jeans aderenti e vintage o con la minigonna, in denim o in tessuto stretch.

Bolero in pelliccia o in maglia lavorata a mano

Oltre alle varianti più classiche, di cui abbiamo parlato, il mercato offre ulteriori boleri più creativi, realizzati con materiali diversi e dall’effetto particolare. Il bolero in pelliccia è un pezzo immancabile nel guardaroba di una donna chic, può essere realizzato con pelli dall’aspetto classico, come il visone o la volpe. Ovviamente, chi segue uno stile di vita sostenibile può scegliere la pelliccia ecologica, meglio se a colori vivaci e fluo.

I boleri lavorati a tricot offrono una grande libertà di interpretazione, sono perfetti in un outfit casual chic, da abbinare a pantaloni sportivi, oppure, per chi ama i contrasti, ad un abito classico corto o ad una gonna longuette.