La tendenza “Chalk Hair”, ovvero quella di colorare le punte di capelli con i gessetti da lavagna, nasce in America e come tutte le novità oltreoceano sembra essere arrivata anche nel nostro Paese. A differenza però, dell’originale colorazione che vede appunto l’impiego di gessetti colorati, in Italia sono stati creati dei prodotti appositamente pensati per capelli. A fare tutto ciò, ci ha pensato un noto brand italiano milanese, Kiko che ha esposto nei suoi store alcuni prodotti della linea “Hair Shadow”. Scopriamo insieme le caratteristiche di questi ombretti per capelli e come utilizzarli.
Che cosa sono gli ombretti per capelli?
Stiamo parlando di ombretti per capelli in polvere, disponibili in tre colorazioni: viola, rosa e azzurro. Questa linea sembra essere in grado di colorare i capelli senza arrecare il possibile danno prodotto dalla decolorazione tradizionale che si effettua nei saloni di bellezza.
La polvere colorata compatta degli ombretti si presenta all’interno di una confezione a sfera, da massaggiare sui capelli per creare l’effetto “Chalk Hair”. La forma bombata della confezione consente una facile presa e una semplice applicazione del prodotto anche nei punti più ostici da raggiungere.
La formulazione interna degli ombretti comprende una serie di pigmenti ultra aderenti che si attaccano al capello con una sola passata senza provocare alcun possibile danno al capello. Il tutto può essere rimosso semplicemente con uno shampoo.
La novità legata a questa linea di prodotti risiede nel fatto che Kiko ha pensato di risolvere l’inconveniente del rilascio di colore che potrebbe macchiare sia i vestiti che la pelle. Grazie all’Hair Fixer, uno spray leggero passato sulla polvere, è possibile fissare il colore evitandone la caduta e modellare anche le ciocche più ribelli, senza mai appesantire la chioma.
Come si utilizzano?
Le colorazioni temporanee per capelli sono il prodotto più in voga dell’anno, diffuso soprattutto tra i giovani. In commercio si possono trovare altri prodotti di noti brand che consentono di realizzare una colorazione temporanea a casa. Kiko Hair Shadow è, invece, una colorazione temporanea in polvere dal colore brillante, disponibile in tre versioni. Ricordano molto gli ombretti in polvere con la differenza che questi si applicano sui capelli e resistono a un solo shampoo.
Si tratta, infatti, di una polvere ultra compatta composta da una serie di pigmenti estremamente aderenti che consentono una facile applicazione e una precisa stesura del colore omogenea. Le tre tinte disponibili in viola, rosa shocking e azzurro possono essere applicate sia su capelli naturali che su quelli colorati. Ogni colorazione assume un’intensità e un riflesso diverso a seconda della base del colore del capello su cui viene applicato. Inoltre, le tre tonalità sono abbinabili tra di loro per ottenere risultati originali e personalizzati.
L’applicazione sembra essere semplice. Basta indossare dei guanti e applicare la polvere più volte sui capelli asciutti a seconda dell’intensità desiderata. Il colore si può fissare con un Hair Fixer, della stessa linea oppure con una lacca a tenuta extra forte. Per rimuoverlo basterà lavare i capelli con lo shampoo abituale.
Packaging, vantaggi e svantaggi
Queste colorazioni temporanee per capelli si presentano come delle piccole cialdine di polvere compatta colorata, che una volta applicate sui capelli possono donare un colore brillante e personalizzabile a seconda dei propri gusti. Questi ombretti consentono di creare un look arcobaleno di grande impatto. La forma sferica della confezione, bombata e la consistenza in polvere degli ombretti permette una facile applicazione.
Il possibile vantaggio di questi prodotti è la facilità con cui possono essere rimossi mediante un semplice shampoo, mentre lo svantaggio riguarda la scarsa colorazione che si può ottenere su una base di colore nero, castano o comunque di capelli scuri. Solitamente il colore può dare un maggiore risultato su una base chiara, quindi su capelli biondi o castano chiaro.
Consigli utili e recensioni
Secondo le varie recensioni rilasciate dagli utenti, in giro per il Web, si può leggere che il prodotto se non utilizzato seguendo le indicazioni riportate sulla confezione e applicando lo spray fissativo, potrebbe macchiare vestiti e pelle.
Il consiglio è quello di prestare attenzione a non bagnare i capelli neppure sotto la pioggia, in quanto il colore potrebbe scolare e macchiare.
Il colore, inoltre, non sembra avere una tenuta molto lunga e anche l’intensità della tinta dopo qualche giorno tende a perdere brillantezza. Sicuramente si tratta di tinte temporanee, adatte magari per sfoggiare una capigliatura originale durante una festa o un’occasione particolare.