La bella e la bestia 2: ci sarà davvero un sequel? Cosa si sa dei protagonisti del remake live?

Nel remake live action della Disney, Emma Watson libera la Bestia dalla maschera che lo imprigiona andando oltre ogni apparenza. La favola e il mito prendono forma nella versione più recente dello storico cartone animato andato in onda più volte sui canali Rai. Girato dal premio Oscar Condon, è un cartone animato perfetto per una divertente fuga dalla realtà, unito a un fantasy che può insegnare i valori della bellezza interiore, mostrando ai più piccoli temi come inclusività, amore e diversità.

Protagonisti di questo remake sono Emma Watson e Dan Stevens, due attori che anno magistralmente interpretato i loro ruoli donando ai più piccoli un’avventura incantevole tra decorazioni in rococò, dettagliate scenografie, sequenze di danza, performance musicali e costumi d’altri tempi. Il merito è senza dubbio del regista inglese, già conosciuto nel grande schermo per avere diretto altri capolavori come la saga di Twilight.

Trama e protagonisti del remake

Il padre di Belle (interpretata da Emma Watson), Maurice (interpretato da Kevin Kline) viene imprigionato dalla Bestia (interpretata da Dan Stevens) all’interno del suo castello. Belle che somiglia al padre a cui è molto legata, si offre volontaria per prendere il suo posto. All’inizio prova solo sentimenti di indifferenza e rabbia nei confronti della  Bestia, ma con il passare del tempo i due iniziano a conoscersi meglio.

Con il principe, maledetto dalle sembianze di un animale cattivo con le corna di ariete, condannato a stare recluso dalla vanità, la ragazza condivide la passione per i libri e tanto altro. Gli oggetti incantati della casa lavoreranno alle loro spalle per fare sì che la coppia possa innamorarsi e rompere l’incantesimo che consentirà al loro padrone di tornare ad avere sembianze umane.

Tutti gli chansonnier sono sulle note del celebre compositore Alan Menken e del paroliere Ashman. Nel frattempo, il narcisista ed egoista Gaston, interpretato da Luke Evans, si impegna a uccidere la Bestia mentre corteggia Belle. In questo remake Condon porta una nuova visione del racconto mantenendo sempre il fascino che avvolge la trama originale del racconto. Emma Watson offre dal canto suo un’ottima interpretazione, specie quando indossa l’abito da sera incantevole, a palazzo, mentre balla con la Bestia.

Amore, diversità e inclusività

Dopo ogni scena, Belle viene sempre più trasportata nel mondo incantato del principe dove scopre realmente cosa si cela alle spalle del mostro sgarbato che appare senza cuore. Inizia ad amare la sua diversità, a riconoscere il suo lato gentile e le qualità interiori, oltrepassando il suo aspetto esteriore. La morale di questa favola è proprio raggiungere il percorso di emancipazione, un viaggio alla scoperta di se stessa e della vita diversa che l’aspetterà.

Nell’incontro con il mostro impara a conoscere l’amore puro, quello che nasce tra anime affini. La Bestia raccoglie in se la spiritualità e la forza di Belle, e lei nel frattempo impara ad amare e accettare ciò che ha visto negli occhi della bestia: l’umanità nascosta dietro un carattere burbero e apparentemente senza cuore.

La Bella e la Bestia è la dimostrazione dell’amore più inclusivo, che accomuna persone dello stesso sesso come quando LeFou, assistente nerd interpretato da Josh Gad, manifesta una cotta non corrisposta per l’amico Gaston. Una passione gay che si scopre solo alla fine quando balla con un partner maschile.

Ci sarà davvero un sequel?

Dopo l’enorme successo ottenuto al cinema nel 2017, la Disney lavora al sequel della Bella e la Bestia. Il film con Emma Watson e Dan Stevens ha appassionato milioni di bambini e adulti in tutto il mondo, così che la casa di produzione americana sembra avere deciso di raccontare la continuazione della storia che avrà un nuovo protagonista: Gaston. 

Da un po’ di tempo la Disney aveva già intenzione di produrre un film incentrato su Gaston, lo spasimante di Belle, che sul grande schermo viene interpretato dall’amatissimo attore Luke Evans. Per via della sua magistrale interpretazione, i produttori si sono sempre più convinti dell’idea di produrre un sequel, anche se tutt’oggi non è ancora stata scritta alcuna sceneggiatura in merito.

Come si vocifera in alcuni siti e blog americani, l’idea sembrerebbe essere quella di creare un film sulle avventure di Gaston. Una pellicola che possa arricchire il già vasto palinsesto di Disney +, la piattaforma streaming arrivata in Italia a marzo 2020. Quindi, non si tratterebbe più di un film per il cinema ma per la TV, tanto che la Disney sembrerebbe essere pronta per realizzare un franchising su La Bella e la Bestia. 

Nel film del 2017 Gaston muore ed è per questo che la Disney non sembra volere lavorare a un vero e proprio sequel, in quanto non avrebbe molto senso, ma piuttosto sembra essere motivata a creare un prequel che racconti le avventure del cacciatore prima dell’incontro tra La Bella e la Bestia. Non ci resta che attendere di vedere se Luke Evans indosserà ancora una volta i panni di Gaston.