Le principali patologie trattate nelle strutture per anziani

Le strutture per anziani offrono un supporto essenziale per la cura dei propri cari, specialmente quando sono affetti da patologie che rendono necessaria un’assistenza socio-sanitaria specializzata. In particolare, ogni residenza sanitaria assistenziale è in grado di accogliere adulti con specifiche malattie e problematiche, grazie alla presenza di personale medico-sanitario dedicato in grado di fornire cure adeguate per certe malattie.

Si tratta in genere di patologie invalidanti croniche, demenze, disturbi psichiatrici, pazienti in stato vegetativo, oppure anziani in riabilitazione che hanno bisogno di seguire percorsi terapeutici specifici. Vediamo quali sono le principali patologie trattate nelle residenze sanitarie per anziani, per capire quali servizi socio-sanitari specialistici è possibile trovare in queste strutture.

Disabilità neuromotoria

In Italia si possono trovare RSA che offrono servizi specifici per le persone con disabilità neuromotoria, mettendo a disposizione la possibilità di seguire percorsi riabilitativi in regime di ricovero. Tra le migliori strutture ci sono le cliniche specializzate nella cura della disabilità motoria di Orpea Italia, centri d’eccellenza contraddistinti da un comfort alberghiero, la presenza di ambienti accoglienti e cure di altissima qualità nel campo della riabilitazione funzionale neuromotoria.

Alzheimer e demenze

Alcune RSA e case di cura propongono soluzioni dedicate ai pazienti con demenze come l’Alzheimer, con la possibilità di accogliere tali ospiti con sicurezza e comodità. Si tratta di strutture dotate di appositi nuclei specializzati, unità che si occupano di realizzare attività specifiche per i malati di vari tipi di demenza, proponendo percorsi terapeutici mirati per il trattamento di queste patologie.

Persone in stato vegetativo

I pazienti in stato vegetativo possono essere ricoverati presso strutture specializzate, equipaggiate con attrezzature all’avanguardia e personale medico-sanitario qualificato per gestire questo tipo di problematica. A seconda del tipo di residenza, questi centri operano in regime completamente privato o convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, assicurando un monitoraggio continuo delle persone in stato vegetativo.

Riabilitazione per il Parkinson

Tra le residenze per anziani è possibile trovare anche strutture che offrono servizi di riabilitazione per il Parkinson, RSA che garantiscono attività specifiche per le persone affette da questa patologia. All’interno di questi centri è possibile usufruire di assistenza medica, infermieristica, fisioterapica e psicologica, con attività socio-assistenziali garantite 14 ore su 24 da parte di operatori competenti e qualificati nel mantenimento dello stato di salute dei pazienti.

Infarto e ictus

Le persone colpite da infarto o ictus devono sottoporsi a percorsi riabilitativi specifici, per recuperare una qualità di vita adeguata attraverso terapie farmacologiche, attività motorie e una dieta sana e controllata. In questi casi è possibile rivolgersi a una clinica specializzata nella riabilitazione neuromotoria e cardiologica, con équipe multidisciplinari in grado di elaborare e applicare i progetti riabilitativi individuali per il completo recupero del paziente.

Ansia e depressione

Alcune strutture per anziani mettono a disposizione esperienza nel trattamento e nella riabilitazione dei disturbi neuropsichiatrici, offrendo un supporto importante sul territorio agli adulti che hanno bisogno di un supporto dedicato per la gestione di condizioni come ansia e depressione. In genere, questi centri possono fornire assistenza specializzata in regime ospedaliero, riabilitativo, di lungodegenza e extra-ospedaliero per la continuità assistenziale.

Altre patologie trattate in RSA e cliniche

Nelle strutture assistenziali presenti in Italia sono presenti RSA e case di cura specializzate nella gestione di specifiche patologie e disturbi. Oltre a quelli citati, è possibile trovare strutture che si occupano delle dipendenze e del burn out, dei disturbi del comportamento alimentare e del comportamento, dei pazienti ventilati, dei disturbi psicologici post-trauma, di pazienti affetti da SLA, schizofrenia, psicosi e sindrome bipolare.

In queste circostanze affidarsi a una struttura specializzata è senza dubbio un vantaggio importante, per usufruire di competenze specifiche ed esperienza nel trattamento di determinate malattie e disturbi. Si tratta di un aspetto in grado di fare la differenza in termini di benessere del malato, di risultati ottenibili attraverso la riabilitazione e di miglioramento della qualità di vita, con la possibilità di scegliere tra strutture che operano sia in regime privato che convenzionato con SSN.