Matrimonio sulla spiaggia: che cosa indossare? Quali colori evitare nel proprio outfit?

In estate i matrimoni in spiaggia, anche in Italia da qualche anno, sono diventati un must. Non sempre però, gli invitati hanno le idee chiare su cosa indossare. Seguendo alcuni pratici consigli di stile si può trovare l’abbigliamento più adatto senza cadere nel banale o nel ridicolo, indossando ad esempio dei tacchi a spillo che sprofondano nella sabbia o abiti di colore nero, sotto il sole cocente.

La scelta dell’abito e degli accessori da abbinare deve essere fatta tenendo in considerazione l’ambiente in cui si svolge il matrimonio, che richiede un dress-code appropriato, comodo ma non per questo non elegante. Vediamo insieme quali abiti potere indossare e come abbinare i colori.

Cosa indossare a un matrimonio in spiaggia?

Partecipare a un matrimonio è sempre un evento che mette allegria ma anche “preoccupazione”, dal momento che le donne sono sempre indecise sul capo più adatto da indossare per l’occasione. In realtà la scelta dell’abito da indossare è importante per valorizzare la donna che lo indossa, e l’obiettivo principale è quello di non risultare mai banali o ridicole, ma piuttosto sempre originali e di tendenza. Tra la scelta dei migliori abiti da indossare a un matrimonio in spiaggia possiamo trovare:

  • il jumpsuit: un capo che si può abbinare con un sandalo alto o basso, senza esagerare con gli accessori, per ottenere un outfit semplice e lineare, ma per niente banale;
  • il tubino: l’intramontabile tubino è la scelta forse più semplice da fare, un abito che si può adattare facilmente a qualsiasi occasione, purché non sia nero ma di un colore acceso come il verde acqua o il corallo;
  • un abito con scollo all’americana: una scelta di gusto, raffinata ed elegante. La scollatura viene allacciata dietro il collo, lasciando scoperte le spalle;
  • un completo: composto da blusa e bermuda, per avere un look semplice e raffinato. In questo caso si possono scegliere tonalità molto chiare;
  • una gonna a ruota: perfetta per qualsiasi occasione, la si può scegliere di colorazioni accese.

Ad ogni capo si può abbinare un sandalo. Per chi non volesse rinunciare ai tacchi è possibile scegliere un sandalo medio basso, che non crei problemi nel percorrere la spiaggia. Per chi invece, desidera essere comoda, ci sono sempre i sandali bassi decorati con pietre preziose o piume.

Accessori, make-up e capelli

Una volta scelta la tipologia di abito da indossare si passa alla scelta dei tessuti, che devono essere morbidi, leggeri e fluttuanti. Si possono scegliere “maxi dress” per matrimoni da celebrare la mattine, con stampe floreali, geometriche o arricchite di pietre.

Le calzature devono essere comode, anche un paio di infradito gioiello possono andare bene, ovviamente accompagnate da una perfetta pedicure. Lo smalto va abbinato a quello delle mani, per le over 50 meglio scegliere colori classici come il rosso o le tonalità varianti.

Gli accessori possono richiamare il tema del mare. Si può scegliere una pochette di paglia, ad esempio piuttosto che borse troppo capienti che danno l’effetto “borsa della spesa” oppure una clutch che contiene lo stretto necessario. Le piccole borse conferiscono un tocco femminile e sbarazzino, specie se con stampe, decorate o full color. 

Per quanto riguarda le acconciature si può giocare con vari stili:

  • capelli mossi che danno un effetto spettinato, ideale per la spiaggia, a cui potere aggiungere qualche accessorio tra i capelli come un pettine o una rosa;
  • treccia laterale o chignon spettinato.

No alle acconciature rigide o piene di lacca. Infine, il make-up che deve puntare su un solo elemento: gli occhi oppure la bocca. Per gli occhi si possono scegliere ombretti luminosi e perlati, che cambino colore con le luci all’aperto. Meglio evitare i colori cupi.

Per le labbra, invece, sono consigliati lipgloss di colori estivi come rosso, colore pesca, tutte le tonalità del rosa che mettono in risalto l’abbronzatura sulle more e sulle bionde. Non dimenticare il mascara waterproof e un contouring con una terra matta, per lucidare guance e fronte.

Quali colori evitare nell’outfit?

I colori predominanti in un matrimonio in spiaggia senza dubbio sono tutte quelle colorazioni pastello a tema, quindi il bianco e il turchese, oppure i colori accesi come il verde acquamarina, il corallo con le varianti che possono andare dall’arancione tenue al rosa o al rosso.

Sicuramente nell’outfit sono da evitare colori cupi e assolutamente il nero. Il nero di per sé è un colore poco indicato da indossare a un matrimonio, figuriamoci se si tratta di una cerimonia in spiaggia, in piena estate e sotto il sole. Meglio optare per colori che siano più chiari, eleganti che danno un tocco di freschezza e che siano abbinati ad accessori e calzature.