Migliore bicicletta elettrica: come sceglierla, modelli, dove comprarla, svantaggi e vantaggi

Al giorno d’oggi la gente è sempre alla ricerca della migliore bicicletta. Alcuni cercano pneumatici di alta qualità, altri cercano le migliori luci e così via. Stiamo per parlare di una nuova tendenza nel mercato: le biciclette elettriche. Queste non hanno ottenuto la popolarità che meritano perché molte persone non hanno piena familiarità con loro. Ma vi offrono un divertimento pulito ed è per questo che vogliamo dirvi di cosa si tratta e come funziona.

Cos’è una bicicletta elettrica e storia

Le biciclette elettriche (chiamate anche e-bike, biciclette a pedalata assistita, pedelec o biciclette a motore elettrico), sono un sottoinsieme di biciclette che hanno motori elettrici integrati che possono essere usati per la propulsione.

Il primo esempio di bicicletta moderna fu presentato nel 1817. Si chiamava Dandy Horse. Il suo pilota sedeva a cavallo di un telaio di legno sostenuto da due ruote. Il Dandy Horse aveva un manubrio, un sedile imbottito e due ruote in linea di dimensioni quasi uguali.

Il Dandy Horse ha visto solo una leggera popolarità quando è stato introdotto perché il suo centro di massa era così alto che richiedeva al pilota di piegarsi in avanti, rendendolo un po’ scomodo da guidare.

La prima bicicletta di sicurezza di successo commerciale fu la Rover Safety Bicycle, prodotta da John Kemp Starley nel 1885. Il Rover aveva ruote di uguali dimensioni, rendendo una corsa molto più confortevole rispetto alle precedenti ruote alte. Il design è descritto come avente un “telaio a gradini” che permette al ciclista di montare e smontare in modo dignitoso mentre indossa una gonna o un vestito. L’innovazione di Starley era di montare la catena su rulli flangiati che permettevano alla catena di trasmissione di essere tirata tra il mozzo posteriore e la ruota anteriore.

L’invenzione di Starley segnò l’inizio dell’era della bicicletta moderna, in cui la bicicletta si trasformò da oscuro veicolo usato soprattutto per la ricreazione a strumento di trasporto quotidiano.

Differenza tra bicicletta normale ed elettrica 

Una bicicletta elettrica (conosciuta anche come e-bike, motorbike o booster bike) o pedelec è una bicicletta con un motore elettrico collegato che serve ad assistere il ciclista. Pedalando la bicicletta il ciclista può attivare un piccolo motore alimentato a batteria, che aiuta il ciclista a spingere la bicicletta a velocità maggiori e su percorsi più difficili.

La differenza principale tra una bicicletta normale e una elettrica è che la bicicletta elettrica ha l’assistenza di un piccolo motore. La quantità di assistenza varia a seconda di quanto si spinge sui pedali.

C’è anche un modo diverso di pedalare queste biciclette. Per aumentare la potenza del motore non c’è bisogno di pedalare più velocemente come in una bici normale, ma basta pedalare alla stessa velocità, ma si avrà una potenza extra fornita dal motore.

Il vantaggio principale di queste biciclette rispetto alle biciclette normali è che permettono ai motociclisti di coprire distanze più lunghe con facilità poiché forniscono una coppia due volte maggiore rispetto alle biciclette normali. Questo può essere particolarmente utile per le persone che usano le loro biciclette per scopi di pendolarismo o per viaggiare su distanze più lunghe dove pedalare con facilità è importante.

Cos’è una E-bike?

In parole povere, una bici elettrica è una bicicletta che ha un piccolo motore incorporato. Anche se questo può sembrare una strana combinazione all’inizio, le e-bike stanno diventando sempre più popolari e sono in realtà una forma di trasporto molto facile e conveniente.

Nel Regno Unito siamo abbastanza fortunati da avere molte belle strade rurali, che spesso corrono attraverso una campagna mozzafiato. Tuttavia, possono anche essere piuttosto scoraggianti da percorrere se non si è abituati, soprattutto se si viaggia per lunghe distanze. Pedalare in salita significa dover lavorare sodo, il che può essere estenuante e persino doloroso per alcune persone. D’altra parte, pedalare in discesa significa che si può accumulare un bel po’ di velocità con poco sforzo. È qui che entrano in gioco le biciclette elettriche, che aiutano i ciclisti ad affrontare le colline e permettono loro di mantenere la velocità nelle sezioni in piano o in discesa, rendendo i viaggi molto meno faticosi di quanto sarebbero altrimenti.

Non si tratta solo di affrontare le colline, perché una e-bike permette di pedalare più lontano di quanto si potrebbe fare normalmente. Questo perché una e-bike è più efficiente di una bici normale, quindi usa meno energia – il che significa che arriverai più velocemente e userai meno benzina/energia nel farlo.

Bicicletta elettrica ibrida: in che consiste?

Le biciclette elettriche ibride sono una combinazione di una bicicletta e una ebike. Questo permette al ciclista di avere più controllo sul veicolo, perché gli dà sia un motore che dei pedali. Il motore viene utilizzato per salire le colline e per l’accelerazione. L’acceleratore è anche utile per andare più veloce quando si è in pianura. Non mette fuori molta potenza, il che lo rende facile per i piloti per iniziare e aiuta con velocità fino a 20 miglia all’ora. È fatta interamente di acciaio, il telaio è di colore nero, i pneumatici sono gonfiati ad aria, il che permette ai ciclisti di andare fuori strada senza alcun problema. La bicicletta ha un portapacchi posteriore che può contenere fino a 55 libbre, in modo da poter portare un sacco di cose mentre si guida. C’è anche un cestino anteriore che terrà un altro 10 libbre o giù di lì. Questa bicicletta ibrida ha sette marce che sono controllati da shifters mano sul manubrio. Ha anche freni a pedale posteriori e freni a disco anteriori per aiutarti a fermarti rapidamente se necessario.

È adatto per persone di età 10 e fino e può contenere fino a 120 libbre, che lo rende ideale per quasi tutti coloro che cercano di guidare una ebike intorno alla città o nelle zone più rurali vicine.

Vantaggi e svantaggi della bicicletta elettrica

Le biciclette elettriche (note anche come e-bike) sono ottime alternative alle automobili, soprattutto se si vive in una città. Sono ottime per andare al lavoro, fare commissioni o semplicemente fare un po’ di esercizio. Le biciclette elettriche hanno molti vantaggi rispetto alle biciclette tradizionali, tra cui una maggiore autonomia, velocità più elevate e la possibilità di salire su colline più ripide.

Le biciclette elettriche hanno anche molti vantaggi rispetto alle moto e agli scooter. Sono silenziose, richiedono meno manutenzione e sono più economiche da mantenere rispetto a una moto o uno scooter tradizionale. In luoghi dove moto e scooter non sono permessi, le biciclette elettriche possono ancora portarti dal punto A al punto B senza problemi.

Un altro vantaggio di una bici elettrica è che può aiutarti a perdere peso. Se vai al lavoro con la tua bici elettrica ogni giorno invece di guidare la tua auto, allora sarai in grado di metterti in forma senza nemmeno accorgertene! È anche un ottimo modo per ricominciare a fare esercizio se non lo fai da un po’. Anche se fai già esercizio regolarmente, andare in bicicletta elettrica può rendere quell’esercizio più efficace.

Gli svantaggi della bicicletta elettrica non sono molti. Questi sono i fondamentali;

  1. Il tempo necessario per caricare la batteria e ricaricarla completamente richiede diverse ore (di solito 4 ore);
  2. Il peso della batteria è più pesante della bicicletta ordinaria, il che significa che si può prendere più tempo per arrivare a destinazione.
  3.  Non è economico, ma è una buona scelta di trasporto per uso quotidiano.4. Potrebbe essere necessario qualche soldo in più per riparare se ci sono problemi con la bici o la batteria.

Guida alla scelta della migliore bicicletta elettrica

Di seguito elenchiamo i punti fondamentali da valutare prima di procedere con l’acquisto della migliore bicicletta elettrica.

Pneumatici

I pneumatici delle biciclette elettriche sono ciò che fa andare la tua bici. Una bicicletta elettrica con pneumatici larghi è un modo molto rilassante per andare in giro. I pneumatici extra larghi la rendono facile da guidare su neve e sabbia. Naturalmente, la parte migliore è che si può guidare per chilometri senza sudare.

I migliori pneumatici per ebike sono quelli che possono gestire più terreni. Per esempio, le biciclette con gomme grasse sono comunemente usate sulla neve e hanno una grande trazione. Tuttavia, una volta che la neve si scioglie o il terreno diventa bagnato, troverete difficile da guidare su queste biciclette. Questo è dove una bici ibrida entra in gioco. Una bici ibrida ha pneumatici magri come una mountain bike e può gestire la maggior parte dei terreni tra cui marciapiedi, strade e sentieri sterrati. È inoltre possibile trovare molti diversi tipi di biciclette elettriche come biciclette a coda lunga, biciclette pieghevoli, biciclette reclinate ecc. Pneumatici magri sono molto più leggeri di pneumatici per biciclette elettriche pneumatico grasso e sono molto più facile da manovrare intorno curve strette a velocità più elevate o su terreni rocciosi. I pneumatici per biciclette elettriche hanno un diverso disegno del battistrada che permette loro di afferrare e muoversi agevolmente su qualsiasi superficie. Questo è il motivo per cui non sono tipicamente usati sul bagnato o in condizioni di neve.

Luci

Le luci elettriche per biciclette sono molto facili da installare sulla tua bicicletta. Sono progettate per adattarsi alla maggior parte delle bici, e puoi usarle se hai una bici nuova o usata. Le luci della vostra bicicletta elettrica può essere utilizzato in una varietà di modi. Si potrebbe usarli per avvisare le auto che si sta girando o fermarsi, o possono semplicemente essere utilizzati come accessori di sicurezza. I benefici di sicurezza sono i più grandi benefici, perché è possibile utilizzare le luci della bicicletta elettrica per aiutare a vedere ed essere visto da altri sulla strada.

Si noti che ci sono molti diversi tipi di luci di bicicletta elettrica, ed è importante per voi sapere come funziona ogni tipo prima di acquistare uno per te. Ci sono alcuni sistemi che hanno luci lampeggianti, che vi aiuterà a vedere ed essere visto da altri sulla strada durante il giorno e di notte. Ci sono anche lampeggianti che vi aiuteranno a fare le curve quando necessario, o a fermarvi se dovete fermarvi improvvisamente o evitare un altro veicolo o una persona davanti a voi.

Una luce posteriore è richiesta dalla legge. Se usi la tua ebike di notte, hai bisogno di una luce posteriore. Si accende automaticamente quando si inseriscono i freni e lampeggia quando si frena (alcuni non diventano più luminosi quando si frena). Ogni stato ha leggi diverse su quanto deve essere luminosa la tua luce. Alcuni richiedono anche un riflettore sul retro della tua moto. Molte moto sono dotate di un riflettore già attaccato, ma alcune no. Le luci luminose guadagnano punti nel traffico e sono visibili dalle auto che altrimenti non ti vedrebbero o giudicherebbero correttamente la tua velocità o distanza.

Le luci anteriori per bici a LED sono essenziali se si guida la bici elettrica di notte. Le luci sono richieste dalla legge in molti luoghi e dovresti sempre essere visto dagli altri utenti della strada per evitare incidenti. Le luci anteriori sulle bici elettriche sono spesso un po’ diverse dalle bici normali perché non possono usare una dinamo, quindi la luce deve essere alimentata da batterie.

Peso

Il peso di una bicicletta elettrica è una considerazione importante per molti potenziali acquirenti. È probabilmente vero dire che la stragrande maggioranza delle persone che probabilmente compreranno una bici elettrica sono ragionevolmente in forma, quindi forse una bici più pesante non sarà un problema per loro, se possono salire in sella e iniziare a pedalare. Per altri, però, l’idea stessa di poter guidare una bicicletta elettrica senza dover fare tutto quel duro lavoro può essere sufficiente a far pendere la bilancia verso l’acquisto.

Alcuni produttori insistono che le loro biciclette elettriche non pesano più dell’equivalente bicicletta standard, ma ci sono quelli che semplicemente non ci credono. Questo è comprensibile perché quegli stessi produttori stanno spesso facendo affermazioni sulla potenza disponibile dalle loro biciclette e sembra improbabile che possano raggiungere livelli di accelerazione così alti senza aggiungere del peso extra da qualche parte nel sistema.

Ci sono anche vari modi in cui le e-bike possono essere rese più pesanti del necessario, e anche questo ha un impatto diretto sulle prestazioni e sulla velocità. Per esempio, i pacchi batteria possono aggiungere una quantità significativa di peso a qualsiasi bicicletta, quindi se si desidera una e-bike più leggera vale sempre la pena guardare a quelle con batterie più piccole o anche pacchi rimovibili, se possibile.

Velocità e batteria

La bici elettrica più veloce non fa la migliore cyclette, ma è una buona cosa da sapere. La tipica bicicletta elettrica può andare ovunque da 20 a 28 miglia all’ora. Questo è dovuto alla quantità di potenza generata dal motore e dalla batteria su cui funziona. Due modi comuni per misurare la velocità sono i chilometri all’ora e le miglia all’ora. Per una bici elettrica, tuttavia, dovresti usare le miglia all’ora. La ragione di questo è che queste moto tendono ad essere un po’ più lento di velocità massima delle loro controparti a benzina.

La batteria è la parte più importante di una bicicletta elettrica, perché anche la migliore e-bike non può funzionare senza di essa. Pertanto, è essenziale sapere cosa rende una buona batteria e come trovarne una. Le biciclette elettriche di oggi sono dotate di batterie che vanno da 15 miglia a oltre 60 miglia, a seconda del tipo di bicicletta che si acquista.

Garanzia: tipologie e come usufruirne

Le biciclette elettrici sono diventate un modo popolare per spostarsi nelle grandi città. Come tali, sono anche diventate un obiettivo popolare per i ladri e gli opportunisti. Questo è il motivo per cui è importante acquistare una e-bike con una solida garanzia che ti copra se succede qualcosa.

Ci sono due tipi di garanzie da considerare quando si acquista una e-bike – una dal produttore e una dal rivenditore. Le garanzie del produttore in genere coprono le parti per un anno e la manodopera per sei mesi. Nella maggior parte dei casi, queste garanzie sono valide solo presso i rivenditori autorizzati, quindi se avete problemi con la vostra bici, assicuratevi di tornare dove l’avete acquistata prima. Le garanzie dei rivenditori possono variare a seconda del negozio, ma in genere durano un anno per le parti e 90 giorni per la manodopera. Proprio come le garanzie dei produttori, queste sono di solito onorate solo nel luogo di vendita originale della bici.

Una garanzia di qualità può agire come una salvaguardia contro molti problemi comuni che sorgono quando si guida una bicicletta in tempo umido o nevoso. Per esempio, la catena di una bicicletta elettrica spesso si arrugginisce più velocemente di quanto ci si possa aspettare in condizioni inclementi, il che può portare a pericolosi malfunzionamenti durante una corsa o mentre si cerca di guidare sotto la pioggia.

Dove comprare la bicicletta elettrica?

La bicicletta elettrica si può comprare in diversi siti online oppure in negozio.

Se stai cercando biciclette elettriche reclinate controlla ebikerecumbents.com,

Se siete alla ricerca di cose più specializzate come uno scooter elettrico check out nopinion.com,

Se cercate batterie al litio a buon mercato andate su batteryspace.com,

Se vuoi affittare delle biciclette controlla ebikerate.com e tryvelo.com,

Se si vuole guardare in un conveniente bici elettrica pieghevole check out foldable-e-bikes.com e

Per una grande panoramica delle ultime e-bike disponibili sul mercato controlla evbikereviews.co.uk.

Come riparare la bicicletta elettrica

Le biciclette elettriche stanno crescendo in popolarità grazie alle loro credenziali verdi. Ma con la tecnologia arriva il potenziale di problemi quando le cose vanno male. Se stai pensando di comprare una bicicletta elettrica o ne hai già una, è importante sapere come mantenere la tua bicicletta in modo da non incorrere in problemi.

Se la tua e-bike ha dei problemi, ci sono alcuni semplici controlli che puoi fare prima di contattare il produttore o portarla in negozio. Queste soluzioni rapide possono rimettere in funzione la tua bicicletta, facendoti risparmiare tempo e denaro e mantenendo l’ambiente verde.

Controlla che la batteria sia inserita nella porta giusta e che sia collegata sia alla bici che al caricabatterie. Se sembra che non si stia caricando, pulisci sia il connettore che la spina da qualsiasi corrosione (il connettore sarà annerito dalla corrosione se questo è il caso). Controlla che il caricabatterie stesso funzioni – inseriscilo in una presa normale e vedi se produce una luce o un segnale acustico.

Se il vostro caricabatterie funziona e sembra ancora non esserci risposta dalla batteria, contattate il vostro rivenditore o fornitore perché lo sostituiranno in garanzia. In caso contrario, la sostituzione è abbastanza facile – basta togliere la batteria esistente, rimuovere qualsiasi copertura di plastica intorno ad essa.

Speriamo che questa guida vi sia stata utile per comprare e scegliere in futuro la migliore bicicletta elettrica per voi.