I muesli sono una preparazione che ha origini svizzere, la cui ricetta originale prevedeva una miscela di fiocchi di avena, mela grattugiata, frutta fresca, oleosa e succo di limone. La ricetta ideata dal medico nutrizionista Bircher si è poi evoluta nel corso degli anni, e il muesli che oggi si consuma è un composto croccante di cereali, frutta secca e disidratata a cui si possono aggiungere anche dolcificanti semi e spezie. Scopriamo insieme come preparare la ricetta in casa, quando consumarli e che tipo di possibili effetti benefici possono avere.
Quando consumare i muesli?
I muesli possono essere acquistati già pronti, nelle loro varianti, oppure preparati comodamente in casa seguendo una delle tante ricette a cui aggiungere una serie di ingredienti a piacimento. Il consumo solitamente avviene a colazione ma può essere anche un’ottima merenda pomeridiana o uno spuntino a metà mattina.
La granola è una variante dei muesli che prevede l’utilizzo degli stessi ingredienti che però sono mescolati con olio e un dolcificante, per poi essere tostati. I muesli come abbiamo detto, si consumano per lo più a colazione insieme a latte o yogurt ma anche a spremute ed estratti a base di frutta e verdura. Grazie al loro possibile potere saziante, i nutrizionisti ne consigliano il consumo come spuntino, perché considerato un alimento energetico.
Cosa sono i muesli?
Come abbiamo detto, i muesli sono un alimento che viene consumato molto a colazione, acquistabili sotto forma di preparati con fiocchi di avena, frutta essiccata e secca a cui vengono spesso aggiunti fiocchi di frumento e di segale, miele, aromi, spezie, olii e cioccolato.
La migliore scelta sembra essere quella di prepararli in casa in modo da potere dosare gli ingredienti, scegliere prodotti di qualità e limitare l’aggiunta di dolcificanti e grassi. E’ consigliabile non acquistare muesli ricchi di zucchero che prevedano l’aggiunta di sale e grassi idrogenati.
Proprietà e possibili effetti benefici
La presenza dell’avena, dei cereali e della frutta disidratata conferisce ai muesli un buon apporto di carboidrati sotto forma di amidi e zuccheri. La frutta secca, invece, apporta grassi insaturi che sembrano essere in grado di rilasciare possibili effetti benefici sull’organismo.
I muesli sono ricchi di fibre che possono aiutare a regolare l’intestino, a favorire il senso di sazietà, a rallentare l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi mantenendo sotto controllo i livelli di colesterolo. Per quanto riguarda vitamine e sali minerali, i muesli possono avere un buon apporto di vitamine del gruppo B, potassio, fosforo e calcio.
La presenza di un’elevata quantità di carboidrati e grassi può rendere i muesli un alimento energetico e per questo motivo, viene largamente consumato da coloro che praticano sport. Tenendo conto di queste caratteristiche nutrizionali, i muesli possono essere l’ideale per una colazione completa, in particolare se vengono associati a un alimento proteico come lo yogurt o il latte.
Come preparare il muesli in casa?
Possiamo trovare diverse miscele di muesli ma la ricetta originale prevede pochi ingredienti. La preparazione tradizionale prevede l’uso di fiocchi di avena ammorbiditi in acqua oppure latte, e l’aggiunta di frutta fresca. Per la preparazione di muesli originali per 2 porzioni occorrono:
- 4 cucchiai di fiocchi d’avena;
- una mela preferibilmente da agricoltura biologica;
- un cucchiaio di mandorle o nocciole tritate;
- un cucchiaio di uva sultanina.
La prima cosa da fare dopo avere preparato gli ingredienti è tagliare le fettine di mela essiccate molto sottili e disporle su una teglia ricoperta con carta da forno. Si infornano a 100°C per circa un paio di ore, girando le fettine a metà cottura. A fine cottura, si lasciano nel forno leggermente aperto per farle raffreddare e asciugare.
Non appena le mele saranno pronte, si potranno mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti. I muesli sono perfetti per un abbinamento con latte vaccino o vegetale, oppure dello yogurt bianco. Per ottenere una consistenza più cremosa si può lasciare il muesli ammollo con qualche cucchiaio di latte o acqua la sera prima. Possono essere conservati in un barattolo di vetro o di latta, con chiusura ermetica lontani da calore e luce.