Paolo Carta è conosciuto nel panorama musicale per essere uno tra gli autori più amati del pop italiano e perché compagno della celebre Laura Pausini. Viene considerato uno dei migliori chitarristi italiani degli ultimi 30 anni. Andiamo a vedere tutte le curiosità che lo riguardano sulla sua vita privata, l’ex moglie e la sua carriera.
Biografia Paolo Carta
Paolo Carta nasce a Roma nel 1964, segno zodiacale Ariete. Inizia a muovere i primi passi nel mondo della musica fin da piccolo e si esibisce in pubblico per la sua prima volta all’età di 10 anni. Nel corso della sua adolescenza approfondisce le sue conoscenze musicali, studiando per otto anni la chitarra classica. Nel frattempo si appassiona sempre di più al fascino della musica, ampliando le sue conoscenze verso numerosi generi musicali anche se la sua vera passiona è la musica rock.
Quello che viene forse considerato uno tra i più importanti momenti della sua carriera, è l’ingresso intorno alla seconda metà degli anni Ottanta nel gruppo Banco del Mutuo Soccorso, prima come sostituto chitarrista e poi come membro ufficiale del gruppo.
La carriera musicale
Alla fine degli anni Ottanta lavora al fianco di grandi nomi come Celentano, Barbarossa, Ramazzotti e Max Pezzali. Il suo primo album, intitolato “Domande” esce nel 1989. Dopo avere preso parte a numerose colonne sonore nei cartoni animati di Canale 5, collabora nel 1995 con i Dhamm con cui suona e dirige anche due diverse edizioni di Sanremo.
Parteciperà al festival come solista nella categoria nuove proposte con il brano intitolato “Non si può dire mai…mai”. La partecipazione a Sanremo gli consentirà di pubblicare il suo secondo album. Dopo questo successo, decide di allontanarsi dalla musica come protagonista sul palco e lavorare solo come musicista e produttore.
Nel 2005 inizia un sodalizio artistico con Laura Pausini, curando numerose produzioni. Come produttore lancia anche l’album di Marco Carta con cui vincerà Sanremo 2009. Oggi Paolo continua sempre ad essere al fianco di Laura Pausini, non solo come produttore ma anche come compagno di vita, producendo molti dei suoi migliori successi.
La vita privata di Paolo Carta
Prima di diventare il compagno di Laura Pausini, Paolo Carta fu sposato con Rebecca Galli, della quale oggi si sa ben poco perché molto riservata. Da questa relazione nascono 3 dei suoi figli: Jader, Jacopo e Joseph. Si separa dalla moglie nel 2006 ma un anno prima aveva già intrapreso la sua relazione con Laura Pausini. Il loro amore è molto forte, tanto che daranno alla luce nel 2013, la piccola Paola.
La famiglia di Paolo e Laura ha fatto posto nel 2013 alla piccola Paola di cui sono diventati genitori e il cui nome nasce dall’unione dei loro nomi. Per la cantante è la prima figlia, mentre per Paola rappresenta la quarta, avendo avuto dal precedente matrimonio tre figli.
La fine della storia con l’ex moglie Rebecca Galli per quel che si sa, non è stata molto semplice.
Curiosità
Paolo ha un profilo social su Instagram molto attivo dove condivide periodicamente i momenti più belli della sua carriera con foto e video, ma anche della sua vita quotidiana con la sua nuova famiglia. A febbraio del 2021 fu al centro di una polemica a causa della giornalista e presentatrice TV Alda D’Eusanio, che nel corso del Grande Fratello Vip sembra avere accusato gravemente il chitarrista.
La donna avrebbe accusato Carta di essere un uomo violento, che alza le mani sulla sua compagna. Paolo e Laura, a seguito di queste pubbliche dichiarazioni sembra avessero deciso di rivolgersi ai loro avvocati, ottenendo l’espulsione della concorrente dalla casa e la condanna per le sue frasi da parte dell’azienda Mediaset.