Nel mondo del corredo per bambini ti viene sempre detto quali prodotti sono i migliori. Questo non è così facile quando si tratta di passeggini poiché ci sono diverse opinioni. Qui vedremo alcune delle differenti opzioni di passeggini disponibili, perché alcuni sono i migliori e per chi potrebbero essere buoni.
Chi ha inventato il passeggino?
La prima carrozzina moderna fu creata nel 1740 dall’inventore britannico William Kent. Il progetto di Kent prevedeva una cappotta pieghevole, ruote di gomma pneumatica e un telaio di metallo leggero. Fu un enorme successo ed è stato descritto come il primo vero passeggino.
I passeggini originali erano fatti per le famiglie benestanti che potevano permettersi di assumere infermiere e servitori per prendersi cura dei loro bambini. Con il passare del tempo, le nascite sono diminuite e i tassi di mortalità infantile sono diminuiti, portando a famiglie più piccole che potevano permettersi solo un servitore. Questo significava che i genitori avevano bisogno di portare i loro bambini fuori con loro – ed è qui che il perambulatore è tornato utile.
Il termine “perambulatore” deriva dal verbo latino “perambulare”, che significa “passeggiare”. La parola fu usata per la prima volta per descrivere un passeggino nel 1851, ma ci vollero altri 40 anni perché anche il termine “passeggino” prendesse piede.
Passeggino migliore: marche e prezzi
I passeggini sono così complicati. È difficile trovare quello giusto e sono costosi. Non vuoi rimanere bloccato con il passeggino sbagliato, ma come fai a sapere qual è quello giusto?
Beh, non lo sai. Non finché non li provi. Diverse cose sono importanti per persone diverse, ma possiamo aiutare un po’ spiegando cosa hanno da offrire le grandi marche di passeggini.
Quello che segue è un elenco di alcune delle marche di passeggini per bambini più popolari sul mercato.
Passeggini Baby Jogger: Baby Jogger è specializzato nel fare passeggini per genitori attivi. I loro prodotti tendono ad essere più grandi e pesanti della media, ma tendono anche a durare più a lungo della media.
Passeggini Bob: Bob è specializzato in passeggini all-terrain che sono buoni per la corsa e le escursioni. Questi passeggini sono noti per le loro grandi ruote e la durata robusta, ma tendono ad essere pesanti e costosi.
Passeggini Britax: Britax è un produttore di seggiolini per auto che produce anche alcuni diversi tipi di passeggini, compresi i modelli da viaggio leggeri e i passeggini full-size con sedili reversibili (che permettono ai bambini di guardare avanti o indietro). I passeggini Britax sono noti per le loro caratteristiche di sicurezza.
Il costo di un passeggino spesso costituisce la parte del leone del costo totale. Dopo tutto, un passeggino è una spesa che un genitore userà per anni, se non per sempre.
La gamma di prezzi per i passeggini può essere vasta, con alcuni che costano meno di 100 euro, altri che costano più di 1.000 euro.
I diversi modelli di passeggini
Passeggini doppi: jogging, leggeri e full-size
I migliori passeggini combinano sicurezza e facilità d’uso. Se hai più di un bambino, un passeggino doppio è un’ottima scelta. Puoi trovare facilmente il passeggino doppio giusto per te e la tua famiglia. Più conosci le tue opzioni, meglio puoi trovare un passeggino che si adatti al tuo stile di vita.
I principali tipi di passeggini doppi sono da jogging, leggeri e full-size. I passeggini doppi da jogging hanno tre ruote e sono ideali per i corridori seri e per le mamme che vogliono rimanere in forma dopo aver avuto un bambino.
I passeggini doppi leggeri sono perfetti per viaggiare, ma alcuni modelli mancano di caratteristiche di base come i porta-bicchieri o i cestini portaoggetti. I passeggini doppi full-size sono più pesanti di altre opzioni, ma offrono molte caratteristiche convenienti come cestini portaoggetti e porta-bicchieri.
I passeggini doppi full-size spesso pesano almeno 30 libbre con tutti gli accessori, il che li rende più difficili da sollevare dentro e fuori dall’auto.
Passeggino jogger
Il passeggino jogger permette a un genitore di usarlo su una varietà di terreni. Il jogger può essere utilizzato su marciapiede, erba, ghiaia o un sentiero sterrato con facilità. Il passeggino da jogging offre la flessibilità necessaria quando si corre in una zona urbana o su un sentiero in periferia o in zone rurali.
Una delle maggiori preoccupazioni per i nuovi genitori è come fare esercizio mentre ci si prende cura del proprio bambino. La risposta è un passeggino jogger. Un genitore può correre sui marciapiedi in tutto il suo quartiere e nei parchi vicini mentre il suo bambino è comodo dentro il passeggino. Se una madre vuole portare il suo bambino a fare jogging in città o corre 3 miglia ogni giorno al parco locale, scoprirà che questo tipo di passeggino permette al suo bambino di godersi la corsa mentre lei si gode la sua routine di esercizio.
Passeggino full-size
Passeggini I passeggini full-size hanno molti vantaggi rispetto ai passeggini leggeri e ai passeggini ad ombrello. Sono ottimi se pensate di usare molto il passeggino o se avete più bambini. Molti passeggini full-size hanno un peso massimo di 50 libbre o più, quindi terranno il tuo bambino più a lungo di un passeggino ad ombrello. Se hai bisogno di trasportare bambini di età diverse, i passeggini full-size generalmente accettano seggiolini per bambini e possono anche essere utilizzati con un attacco per la culla per i neonati.
Non è necessario acquistare un seggiolino auto separato per il vostro neonato se avete intenzione di utilizzare un passeggino full-size dalla nascita.
Passeggino ad ombrello
Un passeggino a ombrello è un’alternativa leggera, meno costosa e più compatta di un passeggino full-size. In genere ha qualche campana e fischietto in meno rispetto a un passeggino full-size, ma è più facile da trasportare, conservare e manovrare quando sei fuori a fare shopping o a fare commissioni con il tuo bambino.
Se ami viaggiare, un modello ad ombrello può essere proprio quello che stai cercando. Pesa meno di 10 libbre e ha una piega compatta che lo rende facile da trasportare, sia che tu stia usando i trasporti pubblici o volando nei cieli amici.
Il più grande vantaggio dell’acquisto di un passeggino ad ombrello è la sua dimensione compatta – a volte piccola come 8 per 11 pollici quando è piegata. Un passeggino ad ombrello è anche ottimo per i bambini che hanno almeno 6 mesi ma che non possono ancora sedersi da soli; poiché non c’è un vassoio per i giocattoli o gli snack, il tuo bambino avrà un sacco di spazio nel sedile. Molti modelli offrono più posizioni reclinabili, che tornano utili quando il tuo bambino si addormenta in viaggio. Infine, i passeggini a ombrello sono di solito meno costosi di altri tipi di passeggini.
Passeggino da viaggio
La maggior parte dei sistemi da viaggio sono dotati di un seggiolino per bambini che permette di spostare il bambino dall’auto al passeggino senza svegliarlo.
Passeggino a cinghia
I passeggini con cintura, invece, possono essere usati dalla nascita perché hanno un’imbracatura di sicurezza a cinque punti che tiene il bambino saldamente al suo posto. Un tempo, i genitori che volevano usare un passeggino con cintura dovevano comprare un seggiolino separatamente e attaccarlo al telaio del passeggino. Al giorno d’oggi, tuttavia, molti produttori offrono una combinazione seggiolino auto per bambini/passeggino con cintura.
Il più grande svantaggio di usare un passeggino a cinghia è che è meno conveniente per viaggiare. Se hai intenzione di andare in aereo o di prendere altre forme di trasporto pubblico, probabilmente vorrai usare un trasportino che puoi ripiegare e riporre sotto il tuo sedile una volta che il tuo bambino si è addormentato.
I neonati non sono in grado di sostenere la propria testa, quindi hanno bisogno di sdraiarsi in piano o con la testa leggermente sollevata mentre dormono. Questo significa che devi regolare la posizione del tuo bambino nel passeggino a cinghia ogni volta che si addormenta.
Baldacchino e cestino portaoggetti di un passeggino
Un baldacchino è ideale per tenere il bambino fuori dalla luce diretta del sole quando è all’aperto. Alcuni baldacchini sono regolabili, consentendo di regolare la dimensione del baldacchino in base a quanta ombra il bambino ha bisogno.
Il cestino portaoggetti consente un facile accesso alla borsa dei pannolini, alla borsa o ad altri oggetti mentre si passeggia. Qui puoi anche riporre piccoli oggetti come giocattoli o snack.
Freni di un passeggino: a leva e a pedale
I passeggini sono disponibili con una serie di freni, ma ci sono due tipi di base: a leva e a pedale. Alcuni modelli combinano entrambi i tipi.
Il freno a leva si aziona bloccando le ruote del passeggino. La leva si trova sul manubrio e sarà chiaramente etichettata come “blocco” o “freno”.
I freni a pedale usano un pedale per bloccare le ruote del passeggino in posizione. È facile da usare e dovrebbe essere azionato con un tallone piuttosto che con la parte anteriore del piede per evitare lesioni.
Entrambi i tipi di freni sono efficaci ma dovrebbero essere testati prima dell’uso, specialmente se stai assemblando il passeggino per la prima volta o se lo hai appena acquistato.
Recensioni e opinioni
“Ho appena restituito il mio passeggino Uppababy Vista. L’ho trovato troppo pesante da trasportare con 9 kg e troppo pesante da spingere con un neonato di 6 mesi, un bambino di 4 anni e la spesa. Ho anche trovato molto difficile da piegare e dispiegare, soprattutto quando avevo le mani piene di bambini. Inoltre non è molto maneggevole una volta piegato perché la maniglia non si blocca in posizione e quindi rotola lontano da voi. È un bel passeggino, ma è tutto ciò che ha da offrire, a meno che non stiate andando a fare una passeggiata molto lunga su un terreno piatto e uniforme.”
“Amo il mio chicco bravo system ma dopo soli 5 mesi di utilizzo ho dovuto restituirlo perché stava cadendo a pezzi, in più occasioni abbiamo dovuto togliere le ruote anteriori perché continuavano a bloccarsi rendendo impossibile per me spingere”.
“Ho avuto lo stesso problema con il mio sistema di viaggio Graco. Suggerirei di ottenere il Kolcraft Contours Options 3 Wheeler. È un passeggino a 3 ruote e ha un seggiolino che si aggancia. Ho il Graco Snug Ride e si adatta a quello. È bello perché quando il vostro bambino è abbastanza grande per solo il passeggino, è possibile capovolgere il sedile intorno così lui / lei si affaccia e poi quando diventano più grandi, è possibile capovolgerlo indietro per affrontare in avanti.”
“Io e mio marito usiamo il nostro passeggino Bob da poco più di un anno. Lo amiamo assolutamente! L’unica volta che abbiamo avuto problemi con esso è stato quando eravamo nel Grand Canyon, dove se lo abbiamo preso sulla navetta ci hanno chiesto di smontarlo per adattarlo al bus (che era totalmente bene), ma quando lo abbiamo rimesso insieme dopo la ruota sinistra aveva perso il suo click e non era bloccato in posizione. Così ho mandato una mail a BOB e mi hanno mandato una nuova ruota gratis! Nel complesso, questo è un grande passeggino e lo consigliamo vivamente.”
“Mia figlia è stata nel Bumbleride Indie per un anno. Abbiamo avuto il Graco Snugride 22 per i suoi primi 6 mesi e abbiamo fatto molte ricerche sui passeggini. Siamo arrivati a scegliere il Baby Jogger Mini o il Bumbleride Indie. Abbiamo finito per ottenere l’Indie a causa del suo enorme baldacchino e copertura solare, manubrio regolabile, schienale e poggiapiedi, grandi ruote e capacità di prendere un seggiolino per bambini (che abbiamo). Viene anche fornito con un enorme cesto sotto che si adatta quasi tutto ciò di cui abbiamo bisogno per le nostre gite di un giorno. Ha un sacchetto con cerniera sul retro in cui posso mettere il mio telefono in modo da potervi accedere facilmente. Ha anche un piccolo portabicchieri sul fondo che uso per la mia bottiglia d’acqua.
L’abbiamo usata per portarla nei parchi di divertimento (Zoo, Disney, Sea World), lunghe passeggiate nei boschi, shopping al supermercato… tutti i tipi di posti. L’unico problema che abbiamo avuto è stato quando era appena nata e l’abbiamo portata fuori con noi la sera della vigilia di Natale. Il tessuto si è raffreddato e la condensa si è raccolta su di esso in modo da gocciolare su di lei quando ci ha dormito. A parte questo, non abbiamo avuto alcun problema.”
“Ho appena preso un baby jogger city mini double, lo adoro. Era la mia prima scelta, ma quando ho avuto il mio primo figlio nel 2008, erano difficili da trovare e più costosi. Abbiamo usato un sit n stand per un po’ e poi un bob ironman single jogger. Se avete intenzione di essere in esecuzione su sentieri o terreno irregolare si desidera il passeggino stile jogger, ma se si desidera qualcosa di più facile da piegare e sollevare in macchina e solo in esecuzione intorno alla città, città mini è quello che vuoi. Non è robusto come gli stili jogger, ma gira su un centimetro ed è più facile da manovrare.”
“Secondo me, il miglior passeggino è il BOB. Possiedo due passeggini BOB: uno per me e uno per mio marito. Li portiamo sempre a correre con noi. Sono molto robusti e ben fatti. Durano a lungo. Mi piace molto il manubrio di questi passeggini. Sono facili da spingere e manovrare con una sola mano. Il modello che abbiamo ha un costruito nel portabicchieri che è anche bello! Non mi piace il marchio Baby Jogger a tutti. Penso che siano troppo costosi e fatti a buon mercato. Il manubrio sui passeggini stile jogger è troppo basso per me e mio marito da usare. Il baldacchino non copre abbastanza il bambino secondo me. Il miglior consiglio che posso darvi è quello di andare in un negozio e provare alcuni prima di acquistare uno online o da qualche altra parte dove non si può provare prima di acquistarlo.”
Domande frequenti
Sto cercando un passeggino da usare in pubblico e sul sentiero. Mi consigliate qualche modello?
Siamo grandi fan dei passeggini che possono essere usati sia in città che fuori strada. Il BOB Revolution Flex è il nostro preferito, con le sue eccellenti sospensioni, una chiusura facile da usare e una guida fluida. La sua ruota anteriore girevole lo rende facile da manovrare intorno agli angoli stretti, ma può essere bloccato dritto per una migliore stabilità sul sentiero. Il Bugaboo Cameleon3 è anche buono per entrambi i compiti, ma è molto costoso.
Vivo in un clima freddo e ho intenzione di usare il passeggino tutto l’anno con il mio neonato. Cosa dovrei cercare?
Avrai bisogno di un passeggino con una reclinazione completa in modo che il tuo bambino possa sdraiarsi quando sei fuori a fare delle commissioni. Una copertura antivento e impermeabile (o uno stivale per tutte le stagioni) manterrà il bambino caldo e asciutto nelle giornate invernali. Cerca i modelli che sono facili da montare e smontare – vuoi uno che sia semplice da piegare quando le tue mani sono piene di spesa o di attrezzi per il freddo. E poiché i neonati spesso si addormentano nel seggiolino sulla strada di casa dall’ospedale, scegli un modello che abbia un seggiolino facile.
Quando dovrei usare un passeggino?
Un passeggino può essere usato dalla nascita all’infanzia, alcuni anche oltre. I passeggini leggeri sono più adatti ai bambini a partire dai 6 mesi; il bambino dovrà essere in grado di stare seduto da solo. Se vuoi portare fuori il tuo bambino nei suoi primi mesi, usa invece una navicella. Si tratta di una culla separata che si inserisce nel telaio del passeggino piuttosto che un’unità di seduta convenzionale.
Come si sceglie un passeggino?
Ci sono diversi fattori da tenere a mente quando si sceglie il passeggino giusto per te. Per prima cosa, considera il tuo stile di vita. Se sei una persona attiva che trascorre molto tempo all’aperto, potresti voler prendere in considerazione passeggini da jogging o passeggini all-terrain per il tuo bambino. Se vivi in città e non guidi, vorrai cercare passeggini leggeri che siano facili da piegare e portare sui mezzi pubblici. Un sistema di viaggio con un seggiolino auto che si aggancia al passeggino sarà conveniente se guidi spesso, mentre un modello convertibile può crescere con il tuo bambino dall’infanzia fino agli anni del bambino.
Conclusione
In conclusione, quando arriverà il momento in cui dovrete scegliere il passeggino, dovrete essere certi che vostro figlio stia al più sicuro possibile. Assicurati di leggere tutte le recensioni disponibili, confronta diversi prezzi e vedi cosa si adatta meglio al tuo stile di vita.