Piastra per capelli: come scegliere la migliore, utilizzo, materiali e consumo

Stai pensando di lisciare i tuoi capelli, ma non sei sicuro di quale sia la migliore piastra per capelli. Può essere un compito , ma grazie a questo articolo, non dovrai più preoccuparti.

Piastra per capelli: cos’è e chi l’ha inventata

Una piastra per capelli è uno strumento progettato per raddrizzare e appiattire i capelli crespi o ricci. Lo strumento è disponibile in una varietà di forme e dimensioni per diversi tipi di capelli, texture e lunghezze. Quando la piastra viene spostata sui capelli, rimuove qualsiasi piega o ricciolo dalla ciocca.

La prima piastra per capelli fu creata nel 1912 da un uomo chiamato Marcel Grateau, uno stilista francese. L’aggeggio era composto da due pettini di metallo riscaldati che venivano premuti insieme sui capelli e spostati lungo l’asta per creare uno stile dritto. Questa tecnica era il predecessore dell’odierna piastra. La prima piastra elettrica per capelli fu inventata nel 1928 da Isaac K. Shero. Questa invenzione si chiamava pettine a caldo e funzionava come i ferri da stiro che usiamo oggi. Era dotata di un accessorio a forma di pettine che veniva posizionato sull’unità di riscaldamento e poi utilizzato per passare attraverso le ciocche di capelli, creando risultati lisci e lucenti.

Mentre queste invenzioni sono state un enorme passo avanti per l’industria della bellezza, sono anche venute con rischi per la salute. Combinando due pettini o piastre di metallo caldo si potevano facilmente bruciare i capelli o causare danni da calore se usati in modo scorretto.

Materiali di una piastra: tormalina, ceramica e titanio

I materiali usati per fare le piastre di una piastra possono avere un impatto significativo sul modo in cui funziona. La migliore piastra per capelli è quella che fa il lavoro in modo affidabile e costante, senza il rischio di causare danni ai tuoi capelli.

Piastra in tormalina

La tormalina è un minerale cristallino che produce ioni negativi quando viene riscaldato. Gli ioni negativi sigillano la cuticola dei capelli, creando risultati lisci e brillanti. Le piastre in tormalina vanno bene per tutti i tipi di capelli e sono ideali per i capelli trattati con il colore, poiché producono meno punti caldi rispetto alle piastre in ceramica. Funzionano bene anche su capelli fini o diradati poiché possono aumentare il volume.

Piastra in ceramica

La ceramica è il materiale più popolare usato nelle piastre per capelli perché si riscalda rapidamente, in modo uniforme e trattiene bene il calore. Poiché le piastre in ceramica si riscaldano rapidamente, sono di solito la scelta migliore per i capelli spessi, grossi o ricci che possono essere difficili da lisciare. Le piastre in ceramica sono anche infuse di tormalina o titanio, che aiutano a ridurre il crespo e a creare capelli più setosi e lucenti.

Piastra in titanio

Il titanio è un metallo leggero che si riscalda molto rapidamente e può mantenere un calore elevato a una temperatura costante. Questo materiale è ideale per coloro che hanno capelli spessi che possono essere più difficili da lisciare. Dal momento che è più leggero della ceramica, rende anche una piastra per capelli più leggera nel complesso, il che significa meno sforzo del braccio mentre stai domando la tua criniera.

Piastra per capelli: diverse dimensioni e forme

Quando si sceglie una piastra per capelli, la cosa più importante è assicurarsi di scegliere il ferro della misura giusta per i propri capelli. Questo è particolarmente vero se hai capelli molto lunghi o spessi. Molte persone sbagliano acquistando una piastra per capelli troppo piccola che non può far fronte alla loro quantità di capelli.

La dimensione delle piastre di una piastra per capelli è importante perché determina quanta parte dei tuoi capelli puoi lisciare in una sola volta.

Se le piastre sono troppo piccole, dovrai fare più passaggi con la piastra sui tuoi capelli. Se le piastre sono troppo grandi, i tuoi capelli potrebbero non scaldarsi abbastanza per essere stirati correttamente

In generale, le piastre per capelli professionali tendono ad avere piastre più larghe, di solito da 1,5 a 2 pollici di larghezza. Le piastre più piccole sono in genere riservate alle piastre per capelli da viaggio e speciali progettate per capelli ricci o spessi che richiedono più calore e finezza.

Una dimensione standard della piastra è di 1 pollice di larghezza. Piastre che sono 3/4 di pollice di larghezza può funzionare se avete i capelli più corti che è appena oltre le spalle o ancora più breve.

La forma della piastra influisce anche su quanto sia facile creare riccioli con la piastra. È spesso più facile creare riccioli con una piastra che ha i bordi arrotondati, permettendoti di usarla come un arricciacapelli. Tuttavia, alcune persone preferiscono l’aspetto dei ricci creati usando una piastra con i bordi piatti, che crea una linea più dritta.

Piastra per capelli: consumo e manutenzione

Si scopre che una piastra per capelli è tra gli strumenti meno efficienti dal punto di vista energetico. Una tipica piastra può usare circa 750 watt di energia. Questo potrebbe non sembrare molto fino a quando non consideri quanta energia usa quando lo fai funzionare per 20-30 minuti alla volta. E non solo una volta, ma potenzialmente ogni giorno.

Il costo medio dell’elettricità negli Stati Uniti è di 12 centesimi per chilowattora (kWh). Quindi, se la tua piastra per capelli usa 750 watt di elettricità, costa circa 9 centesimi per funzionare ogni volta che la usi.

Questa non è una quantità di denaro insignificante se pensi di usare la tua piastra per capelli ogni giorno. Nel corso di un anno, potresti spendere fino a 28 euro solo per i tuoi capelli! Se usi una piastra per capelli, è importante mantenerla correttamente. Una piastra pulita in ceramica o in titanio può mantenere i tuoi capelli lucidi e sani.

Per pulire una piastra per capelli, lasciala raffreddare completamente e poi elimina qualsiasi detrito con un panno morbido. Poi, applica qualche goccia di alcool per frizioni o di detergente per vetri sulle piastre e strofinale insieme per rimuovere il prodotto in eccesso. Ripeti questo processo ogni 1-2 settimane per prevenire l’accumulo sulle piastre.

Puoi anche usare l’aceto o l’olio d’oliva per pulire la piastra se non hai alcol o detergente per vetri a portata di mano. Per altri consigli del nostro co-autore di Hair Stylist, incluso come evitare di danneggiare i tuoi capelli con la piastra, continua a leggere!

Recensioni e opinioni

“Ho una piastra per capelli costosa ed è stata problematica. La uso forse una volta al mese e ci vuole più di una passata per fare il lavoro. La piastra in sé lascia i miei capelli secchi (anche dopo aver usato un protettore di calore) e devo raddrizzare i miei capelli in sezioni. Inoltre non è molto caldo – devo continuare a passare su alcune aree più volte, non importa quanto siano sottili i miei capelli. Sarà abbastanza caldo per qualche secondo, poi appena mi sposto su un’altra sezione inizia a raffreddarsi. Penso che questo è a causa del materiale sulle piastre; è molto più ruvida di altri ferri piatti che ho usato e cattura sui miei capelli.”

“Ho comprato questa piastra perché era in vendita e le recensioni erano buone. Ho capelli molto lunghi, molto spessi e ondulati. Ho usato per avere un CHI, che ha lavorato bene, ma era abbastanza costoso da sostituire quando si è consumato. Ho pensato che questo sarebbe stato un buon sostituto. Sfortunatamente, mi sbagliavo. La prima volta che ho usato questo ferro su una sezione dei miei capelli, ha appena smesso di funzionare! Nessun calore a tutti! Fortunatamente, il mio CHI aveva ancora un po’ di vita in esso e così ho potuto finire di raddrizzare i miei capelli prima di uscire per il lavoro. Quando sono tornata a casa quella sera, ho provato di nuovo il Remington, con lo stesso risultato: niente calore. Di nuovo! La terza volta che l’ho usata (la mattina dopo), miracolosamente ha ricominciato a riscaldarsi. Da allora, ha funzionato perfettamente ogni volta, ma la qualità è così scarsa che non ho idea di quanto durerà e per un oggetto così costoso (più di 40 dollari), questo non è accettabile per me.”

“Ho usato una piastra Chi per anni, che è stata fantastica. Ho deciso che era il momento di passare a qualcosa che utilizza una tecnologia di calore a infrarossi meno dannosa. Ho scelto questa perché il costo era ragionevole e aveva buone recensioni. È arrivato rapidamente in un ottimo imballaggio e la piastra stessa è bella – elegante e lucida. L’ho usata una volta e ha funzionato molto bene. La seconda volta che l’ho usata, però, dopo circa 5 minuti di stiratura dei capelli, ha iniziato a produrre un forte ronzio e si è rifiutata di riscaldarsi ulteriormente. Ho staccato la spina, aspettato qualche minuto e riprovato. Stesso problema! Ho contattato Amazon immediatamente per restituire l’articolo per un rimborso. Sono stati bravissimi a gestire il mio reso senza alcun costo per me (grazie Amazon!).”

“Ho acquistato la mia GHD IV Styler mezzo anno fa e sono eccezionalmente felice con l’articolo. Fa esattamente quello che dice sulla scatola e non è difficile da utilizzare. Alcuni critici hanno detto che i loro capelli si sentono asciutti dopo l’uso, ma io non lo scopro. Applico semplicemente un tocco di siero quando ho finito, spazzolo e ho capelli lisci e splendenti che non richiedono ulteriore considerazione. L’eccezionale copertura di sicurezza è inoltre conveniente, in quanto funziona sia come uno scudo di calore per le mani e inoltre è sufficientemente ampio per avvolgere il ferro in modo da poterlo mettere in modo sicuro via caldo o anche nel vostro zaino quando si viaggia senza ottenere tutto ovunque. Ho utilizzato alcune marche diverse di ferri da stiro in precedenza e questo è di gran lunga il migliore per quanto riguarda il raddrizzamento dei miei capelli e per renderli lisci e delicati. I miei capelli sono tipici, ma possono essere un po’ indisciplinati se non vengono trattati con costanza e ho utilizzato la GHD IV Styler per poco meno di due mesi (a giorni alterni), ma prima stavo utilizzando diverse marche di ferri da stiro con risultati normali: i miei capelli finivano di nuovo ondulati o diventavano crespi in breve tempo, indipendentemente dal fatto che utilizzassi o meno il siero.”

Domande frequenti

Devo usare un protettore di calore con la mia piastra per capelli?

Anche se hai un rivestimento protettivo sulla tua piastra per capelli, è comunque una buona idea usare un protettore di calore. I tuoi strumenti per lo styling dei capelli possono fare solo così tanto ed è comunque importante proteggere i tuoi capelli dalle temperature estremamente elevate della piastra.

Per esempio, il CHI Air Expert Classic Tourmaline Ceramic Flat Iron ha un riscaldatore ceramico avanzato con una tecnologia di calore a infrarossi che aiuta a ridurre i danni ai capelli.

Tuttavia, questo non significa che non dovresti applicare un prodotto di protezione termica prima. Dovresti sempre usarne uno! Gli spray termoprotettivi sono poco costosi e creano una barriera tra i tuoi capelli e le piastre calde della piastra. Questo eviterà che l’umidità dei tuoi capelli evapori troppo rapidamente quando sono esposti all’aria calda. Se salti questo passaggio, le tue ciocche potrebbero diventare secche e fragili nel tempo.

Qual è il modo migliore per usare una piastra per capelli?

Per lisciare, fai scorrere le piastre lungo i capelli dalle radici alle punte. Ma se vuoi arricciare, girare o ondulare i tuoi capelli, avvolgi i tuoi capelli con le piastre mentre li acconci.

Quanto deve essere calda la mia piastra per capelli?

Dipende dal tuo tipo di capelli e dalla lunghezza. Per i capelli fini e corti usa un calore basso, per i capelli medi e lunghi usa un calore medio e per i capelli grossi e spessi usa un calore alto.

Posso usare la piastra sui capelli bagnati?

No. Asciugare sempre i capelli prima di usare la piastra per evitare di danneggiarli. Usare una piastra sui capelli bagnati o umidi può causare bruciature al cuoio capelluto o la rottura delle ciocche. Puoi risparmiarti un sacco di problemi usando un phon prima di usare la piastra.

I miei capelli sono naturalmente ricci/mossi. Posso usare una piastra per capelli?

Assolutamente sì! Infatti, ti consigliamo di usare una delle nostre piastre professionali per migliorare il tuo riccio naturale piuttosto che cercare di eliminarlo del tutto.

Ho provato altre piastre prima, ma non hanno funzionato per me. Cosa rende la vostra diversa?

Ci sono molte ragioni per cui potresti non aver ottenuto buoni risultati con una piastra precedente, tra cui una tecnica impropria, l’uso di un’impostazione di calore sbagliata per il tuo tipo di capelli e l’uso di un prodotto di qualità troppo bassa per la tua struttura.

Come ottenere capelli più sani e mantenerli così, mentre si lisciano i capelli?

Ci sono molti modi per mantenere i tuoi capelli sani mentre li lisci. La prima cosa è assicurarsi di usare una piastra di alta qualità come la Herstyler.

Dovresti anche usare un buon balsamo sui tuoi capelli prima di usare la piastra. Questo aiuterà a bloccare l’umidità nei tuoi capelli e a compensare eventuali danni che possono verificarsi durante il processo di stiratura.

È salutare usare una piastra per capelli?

Usare il calore sui tuoi capelli può danneggiarli nel tempo se non fai attenzione, ma lo stesso vale per la colorazione e la decolorazione delle tue ciocche, o anche solo per lasciarle asciugare naturalmente. Quindi, se hai intenzione di usare una piastra regolarmente, sii intelligente.

Qual è la migliore temperatura per una piastra per capelli?

La temperatura migliore per una piastra per capelli dipende davvero dal tuo tipo di capelli. Diversi tipi di capelli hanno diversi punti di forza e debolezza, quindi possono tollerare diversi livelli di calore. Alcune persone possono usare una temperatura elevata senza problemi, mentre altre la troveranno troppo calda e danneggerà i loro capelli.

La migliore regola generale è quella di iniziare con una temperatura bassa e salire fino a trovare quella giusta per il tuo tipo di capelli. È anche meglio peccare di cautela e assicurarsi di non scaldare troppo la piastra perché questo potrebbe finire per causare danni ai capelli.

Quando usi la piastra, assicurati di iniziare a bassa e poi di andare più in alto se necessario.

Conclusione

Speriamo che questo articolo sulle piastre per capelli ti abbia aiutato nella ricerca della piastra perfetta. Speriamo che vi aiuterà a decidere quale sia la più adatta alle vostre esigenze.