Non sempre è possibile fare un piercing o tenerlo costantemente, per via di diversi fattori, ecco perché oggi è possibile indossare i cosiddetti “fake piercing”, ovvero dei piercing finti. Questi accessori alla moda somigliano molto a quelli veri in stile “circular” e si usano solitamente per decorare il naso, sostituendo il buco al naso oppure il septum o i fori alle orecchie.
Così come esistono gli orecchini a clip, per chi non ha mai provveduto a fare i classici buchi alle orecchie, esistono anche i piercing finti che rappresentano un vero e proprio piercing oppure fingono di essere un piercing dilatatore. L’effetto fake sembra essere molto reale e apprezzato da tutti coloro che non vogliono applicarne uno vero.
Il fake septum è il piecing finto che sembra essere maggiormente apprezzato dai più giovani che non hanno ancora raggiunto la maggiore età e che non possono realizzare il septum piercing. Viene applicato sul setto ed è come avere un vero e proprio piercing alla base del naso. Scopriamo insieme dove acquistarli e quanto costano.
Perché indossare un piercing finto?
Applicare il fake piercing è molto semplice, in quanto non occorre nemmeno lo specchio. Oltre al piercing “fake septum” ci sono anche i finti piecing naso a forma di anello che possono essere utilizzati per le labbra, gli “ear cuff” da applicare sulle estremità della cartilagine dell’orecchio, i “fake plug” che vanno a sostituire i dilatatori.
Il possibile vantaggio di indossare questi piercing finti è quello di non dovere necessariamente forare la zona in cui applicare il piercing, ma specialmente per quanto riguarda i piercing fake da naso, il rischio che possano cadere sembra essere elevato non essendo fissati alla narice o al setto. Non sempre, però, è facile trovare i fake piercing nei negozi tradizionali, ed ecco che è possibile acquistarli di varie tipologie e colori, online su e-commerce come Amazon oppure presso i negozi specializzati.
Cos’è il septum?
Il septum è un piercing che viene applicato nel setto nasale. La sua origine è molto antica ed è legata al culto e alle tradizioni di varie popolazioni etniche. In questi luoghi il piercing può avere vari significati ben precisi. Nelle popolazioni del Bengala, ad esempio, viene indossato dalle donne sposate, in Nepal, invece, sta ad indicare una condizione sociale di una donna. Per gli indiani d’America, simboleggia la potenza, la forza e la supremazia.
Nel nostro paese, il septum è stato introdotto dalla moda. In particolare, sono stati i punk a mostrarlo per primi. Inizialmente veniva molto criticato e chi lo portava, di conseguenza, veniva deriso perché ricordava l’anello dei tori. Da lì in poi è stata solo una questione di tempo e il piercing è diventato un vero e proprio gioiello. Oggi è indossato sia dagli uomini che dalle donne, nelle sfilate di moda ed è scelto dai personaggi famosi come gioiello glamour e di tendenza che permette di creare look alternativi senza dovere ricorrere alla chirurgia.
Dove acquistarlo? Costi
Quando si sceglie il septum finto, le proposte in commercio sono tante. In vendita se ne possono trovare di vario genere, forme e colori. I più semplici sono composti da un anellino metallico, quelli più complessi hanno in dotazione decorazioni tribali oppure perline.
In generale, possono essere acquistati nei negozi di bigiotteria, nelle gioiellerie, nei negozi che vendono accessori di moda e di tendenza. Online, si possono trovare tante offerte anche a prezzi molto vantaggiosi.
Oltre ai negozi specializzati che molte volte possiedono una pagina dedicata per la vendita online, si possono acquistare nei principali siti e-commerce famosi in tutto il mondo come E-Bay e Amazon. I costi possono variare a seconda del modello scelto, ma in generale il prezzo oscilla dai 2 euro ai 60 euro per modelli più complessi.