Molto spesso ci rivolgiamo a Dio in preghiera per confessare i nostri peccati, per chiedere perdono, per ringraziare per le Sue benedizioni, per chiedere cose per noi stessi o per pregare per gli altri.
Le parole greche e latine che corrispondono al termine “supplica” nella Bibbia significano “richiesta”, quindi una preghiera di supplica è quella con cui si chiede qualcosa a Dio.
A differenza della preghiera di petizione, che porta a pregare per altri, quella di supplica è una richiesta per se stessi. Scopriamo insieme quali sono quelle più conosciute che si possono trovare online.
Preghiere di supplica: cosa sono?
All’interno della Bibbia sono contenute numerose preghiere di supplica, così come numerosi esempi si trovano nei Salmi. I Salmi di Davide, ad esempio, sono pieni di suppliche per avere misericordia, per liberazione, guida e salvezza dalla persecuzione.
Nel Nuovo Testamento, Gesù ci insegna a chiedere il nostro pane quotidiano che fa parte delle preghiere di supplica. Luca ci insegna a non smettere di pregare per ciò di cui abbiamo bisogno. Giacomo ci insegna a trovare l’equilibrio, in quanto da una parte non riceviamo perché non chiediamo e dall’altra, chiediamo e non riceviamo perché pensiamo solo ai desideri della carne.
Il modo migliore per iniziare a supplicare sarebbe quello di chiedere a Dio con onestà, proprio come i bambini che parlano con il cuore gentile, per concludere la preghiera con una piena sottomissione alla Sua volontà. Le preghiere di supplica sono parte del cammino spirituale al quale partecipano tutti i cristiani, che necessitano di avere fede nel Signore Gesù Cristo.
Visto che spesso non sappiamo come o per cosa pregare, quando ci rivolgiamo a Dio, è lo Spirito Santo che intercede e prega per noi, interpretando le nostre richieste. In questo modo quando siamo sopraffatti dalle difficoltà della vita o dalle preoccupazioni, viene al nostro fianco per assisterci nelle preghiere di supplica.
Quali preghiere di supplica si possono trovare online?
Come abbiamo detto, una preghiera di supplica che si trova all’interno sia del Vecchio che del Nuovo Testamento, si riferisce allo spirito e al modo in cui una persona si approccia alla preghiera. Una preghiera di supplica, pertanto, affinché possa essere ascoltata, secondo quanto ci insegna la religione cattolica, deve essere veramente sincera, umile, sentita e sottomessa alla volontà di Dio.
Il ringraziamento precede sempre le risposte che ognuno di noi chiede attraverso le preghiere di supplica. E’ importante ringraziare Dio per ogni cosa che ci viene data, anche quando non ci sentiamo di farlo o quando le circostanze non sono proprio favorevoli. I sentimenti e le circostanze, non dovrebbero mai alterare la nostra gratitudine. Il ringraziamento infatti, secondo le Scritture, è sempre la volontà di Dio verso di noi e quando rendiamo grazie stiamo imponendo la verità e la Sua volontà sopra ogni cosa terrena.
Online si possono trovare alcune delle preghiere di supplica più note come la preghiera miracolosa per chiedere una grazia urgente alla Vergine Maria. Spesso ci si ritrova in momenti difficili da affrontare, a confrontarsi con malattie, preoccupazioni, a dovere affrontare problemi familiari, debiti, incidenti, perdite di lavoro e abbiamo bisogno di chiedere aiuto e di ricevere un sostegno.
Preghiera di supplica alla Vergine Maria
La Vergine Maria che è la mamma spirituale dei cristiani è sempre pronta ad abbracciare i suoi figli, a consolarli ed aiutarli in ogni modo. Le preghiere per ottenere grazie “impossibili” possono essere una soluzione per intercedere con Lei e cercare di ottenere aiuto, recitando una preghiera con tanta fede e speranza come una novena, per nove giorni o almeno tre, più volte al giorno.
La Vergine Maria ascolterà i suoi figli e concederà loro le grazie invocate. Può essere necessario fare una preghiera allo Spirito Santo per ottenere una grazia. Un’altra preghiera conosciuta dai fedeli, che si può trovare online, è la supplica a Dio per ottenere una grazia che inizia così:
“Onnipotente Dio, Padre Celeste, Tu sei dispensatore di ogni grazia, oceano sconfinato d’amore, di misericordia e di perdono, per tutta l’umanità…”
Recitare cinque Padre nostro, cinque Ave Maria, cinque Gloria al Padre a Gesù Crocifisso, in onore delle sue S.S. Piaghe e del Suo Preziosissimo Sangue.