Per gli adulti un tatuaggio sul corpo può essere un’opportunità per parlare delle proprie opinioni e preferenze sulla vita. Lo schizzo, di inchiostro nero o colorato, diventa una specie di amuleto porta fortuna che raccoglie in sé un significato particolare.
Gli adolescenti e i ragazzi in generale, invece, trattano la “body art” in modo totalmente diverso. Per loro diventa un’occasione per sfoggiare il proprio stile, per attirare attenzione su di sé e per apparire più maturi agli occhi dei loro coetanei. Scopriamo insieme quali sono i disegni preferiti dai più giovani.
Quali sono i tatuaggi più diffusi tra i giovani?
Piccoli, alcune volte nascosti o in bella vista, i tatuaggi sono spesso molto significativi ma possono anche essere decorativi e ornamentali come quelli scelti dalla maggior parte dei ragazzi. I disegni ornamentali ma anche significativi, possono decorare una parte del corpo e possono essere stilizzati per renderli più particolari e watercolor. In genere sono piccoli, persino nascosti anche se le zone del corpo preferite sembrano essere la spalla, il polso e la caviglia.
Ci sono anche altre zone coinvolte, per i più “audaci” come fianchi, schiena e nuca. I disegni preferiti da molti giovani sembrano essere i fiori, i cuori, simboli ma anche scritte, frasi e singole parole tante volte accompagnate da una raffigurazione. La maggior parte delle persone preferisce un punto preciso del corpo rispetto a un altro, perché vuole mostrare o meno il disegno e per la paura di provare dolore durante la realizzazione.
In questo modo si preferiranno delle zone piuttosto che altre. Da qui si può comprendere se la zona scelta a disposizione sarà più o meno grande e adatta per ospitare il disegno che si vorrà realizzare. Molti giovani preferiscono scegliere un posto di tendenza come il polso o l’avambraccio.
Sulla spalla possono essere abbastanza grandi ma non esagerati come quelli che occupano la schiena, ad esempio. In ogni caso si possono coinvolgere anche zone adiacenti come il braccio se si vuole fare un disegno più grande. I tatuaggi femminili, invece, sono solitamente sul polso, in bella vista. In genere, sono piccoli come quelli realizzati sulla caviglia e raffigurano simboli floreali, segni come “l’infinito”, piume oppure personaggi Disney.
Quando un tatuaggio può essere definito elegante?
I tatuaggi femminili sono sempre molto eleganti e non catturano esageratamente l’attenzione se si intravedono dai vestiti. Ciò vuol dire, che per ottenere un tatuaggio che sia chic basta fare realizzare da un tatuatore un disegno che non sia troppo colorato o imponente.
Anche se belli e alcune volte alla pari di un’opera d’arte, non possono essere definiti eleganti i disegni troppo maestosi, maori oppure etnici. Tutto ciò che viene stilizzato oppure che sia a tema floreale può risultare prettamente femminile e di una certa eleganza.
Perché i giovani scelgono di tatuarsi?
Tante possono essere le idee per tatuaggi per ragazzi, motivo per cui negli ultimi anni la body art è diventata molto popolare tra i giovani. Ogni anno sembra crescere sempre più la domande dei tatuaggi, specialmente quelli permanenti.
Quando si decide di fare un tatuaggio permanente, essendo una cosa che rimarrà impressa per sempre sulla pelle, deve essere fatta una scelta consapevole e bisogna essere effettivamente sicuri del disegno da realizzare oltre che della zona del corpo scelta. Un tatuaggio per ragazzi può:
- esprimere facilmente un pensiero, uno stato d’animo o la volontà di mostrare agli altri qualcosa di sé;
- se ben fatto, può rendere nell’immaginario comune di un adolescente la sua immagine più alla moda e moderna agli occhi dei suoi coetani. Spesso i ragazzi ricorrono a questo tipo di body art per essere più di tendenza;
- nascondere con successo un difetto o una cicatrice;
- aiutare a combattere dei conflitti interni, una sorta di psicoterapia che non sempre porta ai risultati sperati ma che spesso viene adottata dagli adolescenti con la speranza di potere superare le proprie paure.