Turchese Baracchi: altezza, età, cosa si sa di lei e del percorso con Maurizio Costanzo

Turchese Baracchi è una delle opinioniste più conosciute del piccolo schermo, eppure non molti sanno che dietro la sua carriera c’è un’importante presenza ispiratrice: quella di Maurizio Costanzo.

Chi è Turchese Baracchi


Nata e cresciuta a Roma, Turchese Baracchi nasce in una famiglia borghese imparentata con Fausto Saraceni (di cui Turchese è nipote), importante produttore cinematografico del secolo scorso e vincitore di un Premio Oscar. Uno dei dettagli che non viene trascurato, quando si parla della sua vita, è la forza e la resistenza che le hanno garantito una vita estremamente realizzata – sia in campo privato sia professionale – nonostante i problemi agli occhi, che l’hanno resa ipovedente dalla nascita, ma piena di voglia di fare e di mettersi in gioco. Un punto molto importante della sua realizzazione personale è da ritrovarsi nei suoi studi universitari, conclusi con il massimo dei voti (110 e lode) presso l’Università la Sapienza di Roma con un relatore altrettanto lodevole e conosciuto da tutto il Belpaese: Maurizio Costanzo. Il conduttore e giornalista non soltanto ha seguito Turchese nel percorso precedente al conseguimento titolo di laurea, essendo prima professore di cattedra e successivamente relatore e docente guida della sua tesi, ma le ha anche assicurato la possibilità di trovare un lavoro al di fuori dall’Università, prendendola sotto la propria ala e offrendole un lavoro in radio. Ancora oggi, Turchese si divide tra varie passioni: la moda, per la quale è infatti imprenditrice, la televisione, dove è opinionista affermata, e Radio Italia Anni Sessanta, dove conduce programmi e spazi di intrattenimento. Non sorprende, quindi, che la conduttrice sia estremamente legata a Maurizio Costanzo, reputandolo un vero e proprio padre televisivo, colui che tra tanti l’ha resa possibile in un mondo estremamente competitivo, portando avanti il merito e il talento di una giovane donna piena di sogni coltivati con arduo lavoro e studio costante.

Turchese Baracchi e il suo rapporto con la televisione


Evidentemente, Maurizio Costanzo ci aveva visto lungo, dato che l’opinionista Turchese Baracchi ancora oggi è presente nei piccoli schermi e soprattutto nei programmi televisivi dell’emittente Mediaset, tra cui lo storico programma di intrattenimento e informazione giuridica Forum, oggi sotto la guida della giornalista Barbara Palombelli e, in passato, condotto dalla giornalista e conduttrice Rita Dalla Chiesa. Con le due donne Turchese coltiva un rapporto di grande stima, ma soprattutto di amicizia, sostegno e empowerment femminile, estremamente importanti al giorno d’oggi, soprattutto all’interno di programmi televisivi in grado di fornire esempi da seguire alle giovani generazioni di telespettatori. E’ proprio ai giovani, infatti, che il volto di Turchese Baracchi potrebbe risultare familiare senza consapevolmente saperlo: la donna, infatti, fu al centro delle numerose polemiche e discussioni quando, durante il Grande Fratello 12, andato in onda tra il 2011 e il 2012, il fidanzato dell’epoca Mirko D’Arpa decise di abbandonare il reality in corsa per amore. Una storia, quella tra i due, che al tempo fece sognare i cuori di tutta l’Italia per le promesse di amore eterno e matrimonio annunciate in diretta negli studi televisivi di Cinecittà, ma che oggi risulta essere ormai conclusa, sebbene entrambi non nascondano il rispetto e la stima reciproca per gli ex partner, che ormai hanno intrapreso strade e percorsi di vita differenti.
Donna intraprendente e piena di voglia di rinnovarsi, Turchese sembra avere sempre nuove idee e interessi da coltivare; da poco tempo, infatti, è scesa in politica e questo suo spirito di partecipazione e di continuo rinnovamento si rispecchia anche all’interno del programma televisivo Forum. Sempre più spesso, infatti, l’opinionista si ritrova al centro di accese discussioni e polemiche, da cui primeggia la sua voglia di parlare chiaro e apertamente di situazioni e problematiche, senza preoccuparsi delle opinioni contrastanti che queste potrebbero scaturire. Ciò la rende non soltanto una donna forte e intelligente, ma soprattutto una voce accattivante che non merita di passare in secondo piano nei palinsesti televisivi, confermando in buona sostanza ciò che Maurizio Costanzo aveva notato in una giovanissima studentessa universitaria: talento e dedizione che, ancora oggi, sono i suoi punti di forza più grandi!