Fulvio Tirrico: curiosità sull’ideatore di I Love Riccio, biografia, età e contatti social

È a Fulvio Tirrico che va dato il merito di aver ideato I Love Riccio, il taglio brevettato X-Curl e la linea di prodotti pensata per i capelli ricci. Ma chi è davvero Fulvio Tirrico? Definirlo come un appassionato parrucchiere con la mission di valorizzare il capello riccio è riduttivo. Fulvio Tirrico ha invece rivoluzionato la vita di tutte le persone ricce che ha incontrato.

Fulvio Tirrico: il Re del Riccio

Milanese, classe 1975, Fulvio Tirrico è ormai conosciuto come il Re del Riccio, tanto da essere stato inserito tra i quindici migliori esperti di capelli ricci al mondo. Figlio di un parrucchiere, ha la passione per il mondo dell’hairstyle fin da bambino. Di sicuro l’avere i capelli ricci e aver lavorato in un salone di New York frequentato soprattutto da donne afroamericane con i capelli molto crespi l’ha spinto verso le chiome ondulate, tanto da portare Fulvio ha ideare un approccio rivoluzionario e diverso per trattare i ricci. La passione però non basta, infatti il parrucchiere non è certo un autodidatta: già dal 1995 comincia il suo percorso di formazione a Londra, presso la Vidal Sassoon Academy, l’unica e sola scuola di hairstyling al mondo, in cui si formano i migliori parrucchieri. Nel 2000 continua a studiare presso la New York – NYC Academy. Questi sono anni di studio, innumerevoli viaggi, tanta gavetta, diverse esperienze nel mondo della moda, tra set fotografici e collaborazioni con i migliori stylist nei backstage delle sfilate. È grazie a tutto questo che nel 2007, tornato in Italia, ha gli strumenti e le competenze per fondare il fortunato brand I Love Riccio e aprire il suo primo salone a Milano, I Love Riccio 52. In seguito, colonizza anche la Sicilia con I Love Riccio 39 e nel 2019, sempre nella capitale della moda italiana, il famoso hairstyle apre il suo ultimo atelier, I Love Riccio 49 che, con I Love Riccio 52, è il più grande salone per la cura dei capelli ricci in tutta Europa. Vanta una superficie di 300mq. Ma il vero valore aggiunto di Fulvio Tirrico è il non essersi mai sentito arrivato; infatti, continua a viaggiare in tutto il mondo, studiare e restare al passo con le ultime tendenze e innovazioni, formandosi anche in tricologia e in colorimetria.

Taglio X-Curl, la creatura di Fulvio Tirrico

Fulvio Tirrico è conosciuto in tutto il mondo poiché è solo presso i suoi atelier italiani I Love Riccio che si esegue il metodo di taglio X-Curl, inventato e brevettato da lui. La tecnica si basa sul taglio dei ricci solo da asciutti e non da bagnati, come invece fanno tutti. Già questo è un aspetto rivoluzionario, ma è solo una delle tante peculiarità di un metodo che solo specializzandosi e studiando si può apprendere davvero. Infatti, nel corso degli anni, Fulvio Tirrico ha aperto diversi saloni in tutta Italia con la mission di formare altri parrucchieri e specializzarli nel taglio X-Curl. Il metodo del milanese è studiato per le oltre venti tipologie di riccio esistenti: dal capello appena mosso all’afro fino all’ondulato. A seconda della chioma di ognuno, della fisionomia e della personalità è necessario tagliare il capello in modo diverso. Non solo ogni ragazza è unica, ma anche ogni capello è a sé.

Fulvio Tirrico sui social

Video, contenuti informativi, prima e dopo delle clienti, presentazione dei nuovi saloni: i profili social di Fulvio, su Facebook è tirricof e su Instagram i_love_riccio, sono molto incentrati sulla sua figura professionale e sulla sua carriera lavorativa. Non c’è spazio per la vita privata, che l’hairstyler milanese custodisce gelosamente. Seguire il parrucchiere sul web permette di ricevere giornalmente suggerimenti su come gestire i propri ricci o su quali siano i migliori prodotti da usare. Su Fb è seguito da quasi 800 persone e su Instagram da 42.3K di followers: numeri importanti che sanciscono, ancora una volta, il successo di Fulvio. Senza dimenticare il sito in cui si possono reperire i contatti dei saloni I Love Riccio, prenotare un appuntamento, fare il curly test per scoprire il tipo di riccio dei propri capelli, saperne di più sul metodo X-Curl e conoscere da vicino il mondo di Fulvio Tirrico grazie al blog sempre aggiornato. Visitare spesso I Love Riccio consente ai clienti o alle appassionate del mondo dell’hairstyle di rimanere sempre aggiornate e informate sulle nuove tendenze. Il sito è anche un e-commerce, in cui si possono acquistare i noti prodotti per capelli brevettati dal parrucchiere, divisi per: prodotti, trattamenti, tipologia di chioma e benefici che si vogliono ottenere. Per qualsiasi dubbio è possibile contattare il servizio clienti, disponibile anche via Whatsapp.