Marca giapponese di orologi: ecco cosa si sa della Casio e i suoi modelli più venduti

Gli orologi Casio sono tra i più conosciuti al mondo. L’azienda giapponese è leader nel settore per la produzione di modelli digitali e a cristalli liquidi. Il modello che sembra essere più venduto al mondo è il “Casio F-91W”. Scopriamo insieme quali sono gli altri modelli più venduti e le principali caratteristiche.

Modelli più venduti orologi Casio

L’azienda Casio nasce nel 1946 come produttrice di strumenti elettronici e solo successivamente si dedicherà anche alla produzione di orologi. I modelli prodotti sono diventati famosi in tutto il mondo intorno agli anni ’80, quando nel 1983 venne lanciato il primo G-Stock.

Per distinguere i tanti modelli, la Casio ha realizzato varie serie tra cui la più famosa, la G-Stock. Un’altra serie che sembra avere ottenuto un grande successo a livello mondiale è la Pro-Treck, progettata e realizzata per coloro che amano il trekking.

Questi orologi sono tutti dotati delle funzionalità come bussola o altimetro, necessarie per coloro che fanno attività in montagna. La crescente richiesta di orologi digitali da parte del mondo femminile ha portato il marchio giapponese alla realizzazione di una linea per donne: la Baby-G. Questa presenta una serie di caratteristiche e funzioni similari alla G-Stock ma con un design e delle dimensioni che possono adattarsi meglio a un polso femminile.

Successivamente sono state realizzate altre serie di successo per andare incontro alle varie esigenze della clientela:

  • la Sea Pathfinder: che comprende orologi che consentono di effettuare il calcolo delle maree, le fasi lunari;
  • la Phys: che comprende funzioni come il cardio frequenzimetro e specifiche per coloro che praticano sport;
  • modelli in acciaio inox argentato: tra i più venduti in assoluto tra italiani e stranieri. Il merito di questo successo sembra essere legato al tipico design anni ’80, tornato di moda nei giorni nostri, a un prezzo molto economico e un’elevata resistenza dei materiali;
  • modelli in acciaio inox con bracciale e parti dorate;
  • orologi solari che hanno la caratteristica di non essere dotati di batterie usa e getta ma di un piccolo pannello solare che si ricaricano con il sole, garantendo così una durata fino a 20-30 anni.

Caratteristiche orologi Casio

I modelli Casio come abbiamo detto, hanno negli anni ottenuto un grande successo. Gli orologi prodotti dal brand giapponese si distinguono dagli altri presenti sul mercato per la qualità di dispositivi al quarzo. In base al modello, la precisione viene fornita da batterie che possono avere una durata che oscilla dai 3 ai 5 anni.

Alcuni modelli, invece, basano il proprio funzionamento sul sistema “tough solar” che prevede l’installazione di un piccolo pannello solare sul quadrante. L’esposizione dell’orologio alla luce solare può assicurare la corretta energia per farlo funzionare, senza dovere così utilizzare alcuna pila.

La precisione degli orologi Casio è anche attribuita alla presenza dell’oscillatore al quarzo. I modelli “Wave Ceptor” presentano una funzione di radiocontrollo che consente la sincronizzazione dell’orologio con i segnali orari forniti dagli orologi atomici di riferimento relativi alla zona in cui si utilizza l’orologio. Quello di riferimento per i modelli radiocomandati attivi in Italia, non solo del marchio Casio, è situato vicino Francoforte, in Germania.

Il cinturino di questi modelli è realizzato quasi sempre in acciaio. Alcuni modelli più recenti possiedono anche cinturini in plastica e alcuni orologi da donna in tessuto. Si tratta di casi eccezionali e di produzioni specifiche, perché il Casio originale che ha fatto la storia si caratterizza proprio per il suo famoso cinturino metallico argentato o dorato. 

Molti sono anche i colori disponibili. Se i modelli classici sono conosciuti per il colore argento, oggi in commercio è possibile trovare varie alternative colorate. Il nero sembra essere il colore maggiormente ricercato dai giovani ma sono anche stati creati colori come l’azzurro, il viola o il rosa per i modelli femminili. 

Come scegliere un orologio Casio?

Dopo l’enorme successo ottenuto negli anni ’80, i modelli al quarzo hanno subito un lieve calo dovuto alle diverse richieste di mercato e ai design differenti. Negli ultimi anni, i modelli classici della Casio sono però tornati ad essere ricercati soprattutto grazie alla scoperta della moda di quegli anni.

Se si desidera acquistare un prodotto Casio si può scegliere tra vari modelli dall’aspetto vintage oppure sportivo, in base ai propri gusti. Uno dei modi più sicuri è quello di rivolgersi a un esperto orologiaio che saprà consigliare il modello più adatto alle proprie esigenze legate al design o a particolari attività sportive.

Sin dalla prima apparizione sul mercato, gli orologi di questo brand giapponese si sono contraddistinti per le funzioni ma anche per il costo sempre conveniente. Per questo motivo, questi orologi sembrano essere in grado di potere aiutare a soddisfare le tante richieste. L’elemento comune a tutti i modelli è quello di unire precisione, meccanica di qualità, tecnologia all’avanguardia e design unico.