Torta salata di asparagi: fa bene? Ecco quali ingredienti usare e la ricetta

La torta salata di asparagi è tra le torte salate preferite da grandi e piccini. Si tratta, per di più, di una pietanza che si prepara davvero in poco tempo, con pochi ingredienti ed in maniera davvero molto semplice. Gli asparagi, poi, sono ingredienti che racchiudono diverse proprietà che, di conseguenza, vengono automaticamente trasferite alla torta. Quali sono? Questa torta fa bene? E come si procede nella preparazione? Andiamo a scoprirlo insieme.

Torta salata agli asparagi, la ricetta

La torta salata agli asparagi è un’idea salvacena davvero niente male. Oltre a richiedere poco tempo per essere cucinata, infatti, richiede pochi ingredienti e non è per nulla complicata. Volendo, poi, possiamo prepararla anche il giorno prima. La base è realizzabile sia con la pasta sfoglia che con quella brisé. Se abbiamo tempo sufficiente possiamo realizzarla in casa ma in molte, ormai, decidono di acquistare quelle già pronte disponibili direttamente nel banco frigo dei supermercati. Vediamo come procedere con la preparazione e quali sono gli ingredienti.

Ingredienti:

  • Un rotolo di pasta sfoglia o brisé
  • 2 uova
  • 60 grammi di formaggio grattuggiato
  • asparagi lessati q.b.
  • 150 grammi di ricotta
  • erba cipollina
  • olio di oliva (1 cucchiaio)
  • sale

Cominciamo con rompere le uova all’interno di una ciotolina. Uniamo la ricotta ed amalgamiamo. Una volta ottenuto un composto cremoso, uniamo il formaggio grattuggiato, l’erba cipollina, l’olio e il sale. Mescoliamo bene e lasciamo riposare un paio di minuti. Nel frattempo, tagliamo gli asparagi a pezzettini lasciandone 6 interi per decorare la torta salata di asparagi. Uniamo i pezzetti all’impasto e mescoliamo nuovamente. Stendiamo, a questo punto, la pasta brisé (o sfoglia) in una tortiera, bucherelliamone la superficie con i lembi di una forchetta.

Versiamo l’impasto nella tortiera e decoriamo la superficie con gli asparagi lasciati interi. Aggiungiamo, se lo abbiamo, un pomodoro in centro (per decorazione) ed inforniamo a 190 gradi per 30 minuti (modalità statica). Una volta pronta si può gustare da subito ma, come anticipato, la torta salata di asparagi è perfetta anche il giorno dopo.

Gli asparagi fanno bene?

La torta salata di asparagi fa bene? Sono in molti a chiederselo. Per dare una risposta basta rifarsi a quelle che sono le proprietà e caratteristiche dell’ingrediente principale: gli asparagi. Questi ortaggi hanno pochissime calorie e molte proprietà benefiche per il nostro organismo. Apportano, infatti:

  • Vitamine A e C;
  • antiossidanti;
  • potassio;
  • acido folico;
  • fosforo;
  • calcio.

Date le loro caratteristiche, gli asparagi sono perfetti per depurarci in primavera. Gli antiossidanti ci aiutano a preservare la salute della vista, il potassio ad evitare la ritenzione idrica, il fosforo a rinforzare le ossa e i denti.  Ma non solo: gli asparagi hanno anche proprietà depurative, diuretiche, protettive per la pelle e la mucosa, anticellulite e anti stipsi dato che contengono una buona percentuale di lassativo naturale.

Ne consegue che alcuni soggetti con particolari patologie devono evitare di consumare gli asparagi o farlo, comunque, con moderazione. Se soffriamo, ad esempio, di cistite o calcoli ai reni è bene non utilizzarli per il loro effetto diuretico.  Se nel sangue sono presenti elevati tassi di acido urico, poi, l’assunzione di questi ortaggi, e quindi anche della torta salata di asparagi, è sconsigliata.