Cappello femminile a tesa cascante: come si chiama? A che outfit abbinarlo?

Il cappello cloche anche conosciuto come floppy, appartiene alla moda parigina che dopo più di un secolo torna ad essere uno dei protagonisti dello stile raffinato ed elegante. Un accessorio chic che ha vestito generazioni di donne e rivoluzionato l’immagine femminile.

Nella collezione dei cappelli, una vera amante dei copricapi non dovrebbe fare a meno di questo accessorio a tesa larga. Si tratta infatti, della versione femminile e più glamour del classico “borsalino” da uomo, il floppy a tesa larga compare negli anni ’60-’70, accompagnando le acconciature di alcune tra le più famose donne dell’epoca, come Brigitte Bardot. Scopriamo insieme come abbinarlo al proprio outfit.

Come abbinare il cappello a tesa cascante?

Questo cappello dal look vintage e dalla tesa larga, copre il viso lasciando un velo di mistero e adattandosi a vari outfit di ogni stagione. Nella versione paglia e rafia, ad esempio, può essere indossato per una giornata di sole al mare. In lana, panno o feltro di ogni colore, diventa un possibile accessorio da indossare con outfit tipicamente autunnali e invernali.

Abbinare un cappello a tesa larga non sembra essere difficile, per le amanti dello stile raffinato. Il primo outfit proposto dagli esperti è un abbinamento dedicato a tutte quelle donne che si sentono di possedere nel proprio guardaroba uno spirito bohémien. Un abbinamento boho ma che sia al contempo chic, per la stagione invernale necessita di un cappello a tesa larga.

Outfit anni ’70

Con dei semplici jeans e stivaletti scamosciati, il floppy può essere abbinato a una pelliccia eco. A maniche lunghe il modello bolerino oppure in forma di maxi gilet, la pelliccia ricorderà lo stile bohémien tipico delle copertine della celebre rivista Vogue. Gli stilisti suggeriscono di prestare molta attenzione agli accessori, per non esagerare troppo. Una borsetta a sacco, anche con qualche frangia e un gioiello pendente possono definire il look. Per un tocco ancora più chic, si possono indossare degli occhiali da sole anni ’70, sotto la tesa larga del cappello.

Outfit streetstyle

Il secondo outfit, consigliato dagli esperti è rivolto a tutte le donne “modaiole” che amano lo streetstyle arricchito da dettagli fashion: pantaloni stretch di colore nero, pullover comodo e stivaletti stringati a cui potere abbinare in alternativa al solito cappottino o parka, una mantellina o un poncho in lana. Tra il nero e il grigio di un tipico outfit invernale, è possibile spezzare la monotonia con un tocco di bordeaux sulla borsa e sugli accessori. Naturalmente non può mancare un cappello a tesa larga antipioggia.

Outfit in gonnella

Per le donne più femminili, immancabile il look in gonnella. Puoi scegliere il tuo colore preferito e abbinarlo con un bel floppy in feltro. Puoi indossare un comodo abitino colorato, con sopra un cardigan in lana e una cinturina in vita, collant pesanti, una borsetta a tracolla e un paio di stivali alti al ginocchio con tacco basso o alto. Un outfit comodo e semplice da portare con femminilità e abbinare a un cappello floppy a tesa larga.

Outfit stile college

Per finire, gli stilisti consigliano anche di spaziare indossando un outfit in pieno stile college. La texture tartan, plaid o scozzese su una camicia a maniche lunghe da coprire con un gilet nero, con un giacchino o un maglione senza maniche, stretto nel contorno vita.

Per la parte inferiore puoi indossare, invece, una gonna nera a campana, dei collant in lana o un paio di parigine al ginocchio e come scarpe, scegliere un paio di mocassini in vernice con tacco. Per gli accessori, al solito molta attenzione a non eccedere con gli abbinamenti.

Con un outfit in pieno stile college puoi abbinare, per richiamare la texture della camicia scozzese, una borsetta e uno smalto di colore rosso. L’immancabile cappello a tesa larga meglio sceglierlo di un colore tinta unita rosso per richiamare sempre il motivo della camicia oppure nero per riprendere il colore della gonna.