Dove andare al mare in Emilia-Romagna: scegli la meta in base alla vacanza
Ogni anno, in particolar modo quando si stanno per avvicinare le vacanze estive, c’è una domanda che ci poniamo: dove andare al mare in Emilia Romagna? In effetti la maggior parte delle persone sceglie proprio questa regione per pianificare le vacanze, soprattutto perché in base alle località è possibile vivere giorni di relax, trovare servizi su misura per le famiglie, valutare attività per le coppie e naturalmente per i giovani. Ecco come scegliere dunque la località di mare dell’Emilia Romagna in base al proprio tipo di vacanza.
Rimini
Rimini non delude mai e soprattutto non delude nessuno: è la città che rappresenta la Romagna ed è perfetta per le famiglie, per i giovani o per le coppie: insomma per tutte le fasce d’età. Accoglie i turisti al meglio, con attività pensate per tutti.
Troviamo stabilimenti balneari con servizi per bambini, ma anche stabilimenti che consentono ai giovani di divertirsi tutto il giorno. Ovviamente ci sono tante cose da vedere: non rimangono delusi coloro che sognano di andare in discoteca fino alle prime luci dell’alba o chi magari desidera scoprire la parte storica della città di Rimini, con attrazioni come l’Arco di Augusto, il Ponte di Tiberio o il Tempio Malatestiano.
Riccione
Riccione viene tendenzialmente definita come la località glamour dell’Emilia Romagna, anche perché in Viale Ceccarini, nel suo cuore praticamente, è possibile trovare i principali brand dell’alta moda. Qui si può fare shopping, è possibile prendere la tintarella nei vari stabilimenti balneari, ballare sulla sabbia e naturalmente mangiare la piadina.
Per chi è adatta Riccione? In realtà, proprio come Rimini, questa località non fa discriminazione: le coppie possono rilassarsi alle terme e chiedere un trattamento con massaggi, mentre i giovani possono ovviamente scegliere di fare l’alba al Cocoricò, tra le discoteche più famose in Europa.
Cattolica
Tra le località balneari della Riviera Romagnola non ci sono solo Rimini e Riccione, ma anche altri luoghi ideali dove prenotare la vacanza. A Cattolica è possibile rilassarsi: una località più piccola, ma non per questo meno affascinante, soprattutto considerando la zona del porto e la possibilità di fare un giro all’Acquario Le Navi di Cattolica.
Qui anche la scelta di alberghi è piuttosto vasta e si trovano soluzioni per chi desidera risparmiare o per le famiglie: con un po’ di fortuna, usando portali dedicati, si possono trovare hotel a Cattolica con piscina dove trascorrere giorni indimenticabili.
Viserba
Ci sono poi diverse frazioni nei dintorni di Rimini che sono particolarmente amate perché permettono alle famiglie con bambini o ai gruppi di anziani di provare l’autentica vacanza romagnola ma lontani dal caos. Questo è il caso di Viserba, che si trova a 4 km dal centro storico riminese.
Qui è possibile provare la cucina romagnola, passeggiare in riva al mare, fare giochi sotto l’ombrellone. E non mancano di certo i servizi, così come negozi, locali, bar e gelaterie. Uno dei motivi per cui Viserba è tra le località preferite dove prenotare la vacanza è la vicinanza al parco dell’Italia in Miniatura.
Bellaria Igea Marina
Per chi desidera trascorrere qualche giorno in compagnia della propria famiglia, contando sempre sull’ospitalità romagnola, allora Bellaria Igea Marina non delude affatto. Un luogo immerso nell’atmosfera della Riviera Romagnola ma con la possibilità di fare diverse attività, come una pedalata al Parco del Gelso.
Tra i luoghi di riferimento c’è anche l’Isola dei Platani, dove è possibile osservare un centro commerciale all’aperto e dove non mancano bar dove prendere l’aperitivo. Vengono organizzate inoltre diverse attività per bambini, senza considerare che qui si trovano vari musei come il Museo del Turismo e delle Tradizioni o il Museo Radio d’Epoca. Particolarmente suggestiva la zona del porto.
Misano Adriatico
Da aprile a settembre, Misano Adriatico è la località prediletta dalle famiglie per una vacanza rilassante ma non solo: in effetti tutti gli amanti della MotoGP cercano di organizzare una vacanza a settembre quando tendenzialmente si tiene la tappa italiana della gara.
Per quanto riguarda il tipo di vacanza che possiamo aspettarci, per la qualità e la quantità dei servizi, le famiglie di certo non rimangono deluse ma anche i giovani possono valutarla poiché è vicina alle principali discoteche. La zona più glamour ed esclusiva è il quartiere del porto dove è possibile ammirare gli yacht e fare un aperitivo con vista mozzafiato.