Amante del cibo e della cucina da sempre, Daniele Persegani non poteva che diventare un grande chef. Una vita molto ricca e movimentata la sua, che tra cucina, televisione, ballo e vita privata, di cui non si sa praticamente nulla, deve incastrare ogni giorno mille impegni. Ma chi è Daniele Persegani?
Daniele Persegani: chef internazionale grazie alla nonna
Nato il 29 ottobre 1972 a Cremona, il famoso cuoco, si avvicina al mondo culinario fin da bambino quando, tra i fornelli della trattoria di famiglia, osserva la nonna mentre stende la sfoglia. La passione e l’amore per la cucina sono talmente forti che a soli quattordici anni sa già cosa vuole fare: diventare un cuoco. Decide quindi di frequentare l’istituto alberghiero di Salsomaggiore Terme, nonostante la disapprovazione dei genitori. Ottenuto il diploma nel 1991, Daniele diventa docente nell’istituto in cui ha studiato e, grazie a determinazione, tanta gavetta e indubbie capacità, l’ascesa verso il successo è dietro l’angolo: Persegani diventa un noto chef e un consulente presso una famosa multinazionale che produce macchinari per la ristorazione. Si sposta quindi a Castelvetro Piacentino, dove apre, insieme alla sorella Nicoletta, un ristorante di cucina tradizionale, l’Osteria del Pescatore, in cui si assaporano odori e sapori della cucina casalinga, affinati e perfezionati da una tecnica rigorosa e una materia prima d’eccellenza. La cucina dello chef è semplice, ma innovativa: è sempre alla scoperta di nuovi alimenti e diverse tecniche, ma con un occhio rivolto alla tradizione. Non contento, Daniele comincia a muovere i suoi primi passi anche in televisione grazie al canale tematico Alice Tv, in cui, tra il 2010 e il 2015, conduce varie trasmissioni, tra cui Casa Alice al fianco di Franca Rizzi. Ma è all’inizio del 2016 che fa il salto di qualità: entra a far parte del cast di cuochi di Rai Uno a La Prova del Cuoco, programma di successo condotto da Antonella Clerici. Pare sia Antonella stessa a volerlo a tutti i costi. In seguito prende parte a Detto fatto su Rai Due nel 2018 e dal 2020 è nel programma È sempre mezzogiorno su Rai Uno.
Curiosità sullo chef cremonese
Conosciuto come un cuoco sperimentatore, Persegani collabora dal 2012 con la Casa Azzurri, in cui ha il compito di preparare l’alimentazione per la Nazionale italiana di calcio. Nel 2014 è stato lo chef della nazionale di calcio italiana nel corso dei mondiali in Brasile. Inoltre, Daniele tiene corsi di cucina e show cooking in tutta Italia (sul suo sito web è possibile visionare tutti i corsi disponibili) ed è anche scrittore; infatti, ha un suo spazio sulla rivista Alice Cucina, in cui tiene una rubrica culinaria e ha scritto tre libri di cucina: Il pranzo della domenica (2011), A tavola in 60 minuti (2012)e L’Occasione fa lo chef (2013). La vita di Persegani però non ruota solo intorno alla cucina; infatti, Daniele ha un’altra passione: il ballo liscio. Grazie ai genitori, due ballerini provetti, lo chef fin da bambino ha praticato questa tipologia di danza. Ancora oggi, quando riesce a ritagliarsi del tempo tra i numerosi impegni lavorativi, si lancia nelle balere e partecipa anche ai tour della Raoul Casadei Orchestra.
Daniele Persegani e la vita privata
Sulla vita privata dello chef cremonese si sa poco o niente: nelle interviste o nei suoi profili social il cuoco non menziona quasi mai i suoi affetti. Il suo profilo Instagram, con l’account danieleperseganiofficial, vanta ben 29.8K di followers ma oltre a creazioni culinarie, video ricette, trucchi e consigli utili non ci sono scatti su un suo possibile partner. Ogni tanto posta qualche foto extra cucina, in cui si mostra insieme ad amici e colleghi, balla il liscio o si allena. Anche su Facebook, danieleperseganichef, in cui ha quasi 50.000 followers, non ci sono informazioni riguardanti la sfera sentimentale. Sul web, incluso il suo sito, emergono l’animo frizzante e spensierato dello chef, che appare felice e appagato, pur senza una dolce metà. Probabilmente Daniele ha deciso di condurre una vita solitaria, evitando di legarsi a qualcuno a causa dei mille impegni oppure, pur avendo un partner, preferisce preservare la relazione, non condividendo i suoi momenti personali con il pubblico che lo segue. I più curiosi quindi devono rimanere con il dubbio: Persegani è sposato? È single? Chissà, forse un giorno si otterrà una risposta. O forse no.