Tatuaggi angeli: i più famosi, significati, consigli, opinioni e prezzi

Considerato uno dei tatuaggi più famosi e richiesti al mondo, l’angelo è la scelta perfetta per chi vuole unire lo stile alla profondità dei diversi simbolismi e significati che rappresenta. Infatti, escludendo l’ovvio collegamento con la religione, questa figura è considerata sinonimo di tranquillità e sostegno emotivo, rendendola una scelta che consigliamo a chiunque. Andiamo a scoprire insieme cosa rende questo tatuaggio così speciale.

Definizione e significati

La figura dell’angelo porta con se diversi aggettivi, tra cui splendore, incanto e benevolenza. Da sempre riconosciuto come il messaggero di Dio e comunicatore di messaggi di natura divina, questa creatura celeste è ritenuta essere importante nella religione cristiana, ma non solo, in quanto viene riconosciuto il suo valore anche in quella islamica ed ebraica. Uscendo dai significati unicamente sacri, l’angelo si presenta anche come simbolo di protezione e difesa per tutte quelle giornate impegnative e difficili, occupandosi anche della nostra salute e benessere.

I più famosi

Molti sono i tipi di angeli che vengono tatuati generalmente, infatti in base alla scelta, il suo significato può variare anche di molto. L’angelo con le sembianze da bambino, ad esempio, viene usato per avere un ricordo di una persona a cui si vuole bene, un coniuge, un fidanzato, oppure per festeggiare un figlio appena nato. L’angelo nero invece, rappresenta un simbolismo più profondo ed è indicato per chi cerca di far valere la propria fragilità ed il proprio lato oscuro, lasciando intendere che non può esistere la luce senza un po’ di oscurità. Troviamo, inoltre, la figura dell’angelo messa di fronte a quella del diavolo, che rappresenta un messaggio quasi opposto a quello precedente, indicando la propria lotta personale tra bene e male, mettendo l’accento su quanto entrambe siano molto diverse l’una dall’altra. Inoltre, troviamo l’angelo caduto, simbolo che rappresenta la volontà di mettere in luce un proprio errore che ha commesso, considerandola una propria punizione personale. Infine, arriviamo all’angelo della morte, che normalmente viene disegnato con delle ali molto grandi e le mani che possiedono una spada od una falce. Famoso per essere di colore nero, esso rappresenta il forte collegamento tra la vita e la morte, ma anche la leggerezza e la fine certa di tutte le cose materiali e del mondo terreno.

Consigli ed opinioni

Se siete orientati su questo tipo di tatuaggio, il nostro consiglio è di posizionarlo sulla schiena, solitamente di dimensioni importanti e con le ali dell’angelo che devono essere aperte. Altre persone, invece, preferiscono un disegno che venga posizionato sul braccio, avambraccio, fianchi e polpacci, dove l’importante è riuscire a renderlo visibile e non risulti troppo nascosto. Per quanto riguarda la scelta cromatica dei colori, di solito si predilige l’utilizzo del nero, ma molti utilizzano anche tinte accese, che ben si sposano con il messaggio positivo che si vuole lanciare. Di solito, questo genere di disegni viene accompagnato da un nome od arricchito di altri dettagli per renderlo il più significativo possibile. Per quanto riguarda lo stile da utilizzare, molti traggono ispirazione dai dipinti antichi, donando al proprio tatuaggio uno stile quasi rinascimentale. Tra le varie opinioni sparse sul Web, molti considerano la scelta di tatuarsi un angelo come una prova di fede ed una scelta coraggiosa che serve da carica positiva per le sfide che si presenteranno in futuro.

Prezzi

Per quanto riguarda i costi da dover sostenere, partiamo dicendo che un tatuaggio, è una pratica delicata e che richiede professionalità e precisione, per questo vi suggeriamo di rivolgervi al vostro tatuatore di fiducia, oppure, se non ne conoscete uno, di chiedere ai vostri amici e conoscenti, specie se si tratta del vostro primo tatuaggio. Il prezzo invece, varia molto in base alla grandezza dell’angelo, quanti colori vorrete applicare, i dettagli secondari, se il negozio è rinomato e soprattutto la città dove vi trovate, dove le provincie risulteranno essere più economiche delle metropoli. Per tirare le somme, un tatuaggio standard ha dei prezzi in media che si aggirano intorno ai 150 euro, arrivando in alcuni casi anche molto sopra i 200 euro.