Ann Harper: chi è? Biografia e vita privata, contatti Facebook e Instagram

La prima edizione di The Voice Senior, il programma canoro condotto da Antonella Clerici e andato in onda su Rai 1 dal 27 novembre al 20 dicembre 2020, ha visto la sorprendente partecipazione di Ann Harper, fortemente voluta dal team Al Bano e Jasmine Carrisi.

Chi è Ann Harper?

Cantante scozzese di 67 anni, nata a Glasgow ma innamorata dell’Italia, vive a Milano da 40 anni. Galeotta fu una vacanza nel bel Paese nel 1973. Durante questa vacanza, infatti, Ann si innamora di un giovane pugliese. I due decidono di sposarsi e, da allora, Ann vivrà in Italia dove custodirà il sogno di fare la cantante, presto abbandonato per fare la colf. Ben presto, infatti, si separa dal marito e si rimbocca le maniche per poter mantenere il figlio avuto dal matrimonio con il pugliese.

Tuttavia, la voglia di cantare e di esibirsi di fronte a un pubblico vero come quello di The Voice Senior, non l’ha mai lasciata ed è per questo che, alla soglia della pensione, decide di partecipare al programma. La musica accompagna Ann sin da giovane: ha dichiarato di aver studiato pianoforte e violino all’istituto Knightswood Secondary School e di aver finito gli studi a 20 anni. Come spesso accade, dopo il matrimonio e il figlio, i suoi piani di vita sono cambiati.

La partecipazione a The Voice Senior

Ann Harper si presenta alle audizioni del programma con un classico e difficilissimo brano, The best di Tina Turner. La sua voce ha attirato l’attenzione non solo del team Carrisi, ma anche del cantante Clementino. La scelta di Ann è ricaduta sulla coppia padre e figlia.

Loredana Bertè, altro giudice del programma, non si è girata durante le Blind Audition (le audizioni ‘cieche’ in cui i giudici ascoltano solamente la voce di chi canta), il che avrebbe voluto indicare il suo mancato apprezzamento della voce di Ann. E, invece, la Bertè si è dichiarata totalmente stregata da questa voce a tal punto di essersi dimenticata di premere il tasto che avrebbe fatto voltare la poltrona. Probabilmente pentita di questa mancanza, ha chiesto all’aspirante cantante di duettare con lei e le due si sono esibite sulle note di Baby Can I Hold You di Tracy Chapman.

Della vita privata di Ann Harper non si sa molto oltre alla sua istruzione e al figlio a cui si dichiara molto legata, avuto dal matrimonio con l’uomo italiano conosciuto in vacanza quando aveva solo 20 anni. Ann Harper è il classico esempio di chi crede nei suoi sogni fortemente e che non li lascia andare fino ad averli raggiunti. Infatti, anche se in apparenza Ann aveva abbandonato l’idea di fare la cantante, dopo 40 anni arriva il suo momento di riscatto partecipando a uno dei programmi più seguiti in prima serata e avendo l’onore di esibirsi davanti ad artisti del calibro di Loredana Bertè, Gigi D’Alessio e Al Bano.

Contatti social di Ann Harper

Ann Harper è presente sia su Facebook che su Instagram, sebbene non sia tra le persone più attive sui canali social. Il suo profilo Instagram @annharperofficial conta solo 55 follower e 3 post pubblicati. Probabilmente Ann ha aperto il suo account Instagram proprio dopo la partecipazione a The Voice Senior. In uno di questi primi post pubblicati si vede Ann insieme alle altre due concorrenti del team Carrisi e si dichiara orgogliosa di far parte di questa squadra.

Le altre due foto pubblicate ritraggono una Ann da giovane, ai tempi della scuola, anni in cui la sua passione per la musica e per il canto iniziavano a venir fuori; e una Ann attuale che si esibisce di fronte al piccolo pubblico di un locale. Entrambe le foto fanno intravedere la voglia di riscatto di questa donna che, all’età di 67 anni, decide di raggiungere quel sogno che per troppo tempo ha tenuto chiuso in un cassetto.

La cantante scozzese è presente anche su Facebook con il suo profilo personale, dal quale le uniche informazioni che si leggono sono la sua città natale e quella in cui vive attualmente e l’istituto scolastico frequentato in Scozia. Su Facebook esiste anche una pagina a lei dedicata che conta 359 follower e che Ann ha usato principalmente durante le puntate del programma per comunicare coni suoi fan.

Per chi se la fosse persa, sulla pagina Facebook è possibile rivedere l’esibizione di Ann con Loredana Bertè e la sua partecipazione al programma ‘Oggi è un altro giorno’, dove riceve i complimenti di Gigliola Cinquetti per questo dono nascosto in uno scrigno per molti anni e che, finalmente, ha mostrato a tutti.