Business English: cos’è, come apprenderlo e perché è importante

Nel mondo globalizzato in cui viviamo oggi, abilità come la conoscenza dell’inglese rappresentano un vero e proprio requisito fondamentale per tutti coloro che intendono cogliere le più interessanti opportunità accademiche e professionali in ambito internazionale e non solo. L’inglese, del resto, rappresenta la lingua della comunicazione globale ed offre la possibilità di aprire i propri orizzonti nei confronti di una moltitudine di mondi, settori lavorativi e panorami accademici in continua espansione. Soprattutto nel contesto professionale, poi, la conoscenza della lingua diventa imprescindibile, soprattutto quando è richiesta dimestichezza con il Business English.

Quando si parla di Business English, si fa riferimento ad un approccio alla lingua che racchiude un insieme di competenze specifiche con cui poter operare in modo efficace all’interno di settori specifici. Il Business English non riguarda soltanto la padronanza del vocabolario settoriale, ma anche l’acquisizione di skill comunicative essenziali con cui, per esempio, poter redigere e-mail e documenti, condurre riunioni o negoziare. Nel mondo iperconnesso in cui ci districhiamo giorno per giorno, una preparazione solida in inglese rappresenta un vantaggio competitivo importante per fare carriera.

Come apprendere il Business English e cosa c’è da sapere al riguardo

Chiaramente, il Business English rappresenta un approccio alla materia particolarmente dettagliato per il quale è richiesto un metodo di apprendimento altrettanto strutturato e mirato. Nel Business English, infatti, si sviluppano competenze specifiche, necessarie per navigare con successo nel mondo aziendale internazionale. Centri linguistici specializzati come Wall Street English offrono corsi dedicati che si concentrano sui vari aspetti dell’apprendimento. Inoltre, la scuola offre tre mesi gratuiti a tutti i nuovi iscritti. Dalle lezioni sulla comunicazione scritta e orale alla gestione delle riunioni, fino ad arrivare alla comprensione di tutti i termini tecnici in relazione allo specifico settore. Spesso i corsi di inglese professionale sono personalizzabili, venendo offerti anche come parte di un percorso di formazione che le aziende mettono a disposizione dei dipendenti e dei collaboratori.

Al di là della formazione specifica nel Business English, però, ai candidati è raccomandato sottoporsi a dei test livelli inglese, in modo da poter comprendere lo status delle loro competenze linguistiche e procedere di conseguenza con l’apprendimento di nuovi termini o di abilità più dettagliate. Spesso, infatti, poter spendere le proprie conoscenze in lingua inglese nel mercato del lavoro internazionale rende necessario – oltre alla padronanza della lingua e delle sue sfumature più settoriali – anche una formalizzazione delle suddette competenze, attraverso una certificazione ufficiale riconosciuta da enti accademici e aziende. Tra le più importanti, in questo frangente, possiamo menzionare il TOEFL e il TOEIC, con cui poter aumentare le proprie opportunità di carriera ed impreziosire ulteriormente il proprio curriculum, attestando di poter utilizzare l’inglese anche in contesti lavorativi complessi o per la gestione di circostanze delicate o emergenziali.

Perché il Business English è importante? Campi di applicazione e info utili

Come già precedentemente accennato, l’importanza del Business English risiede nelle possibilità che offre in termini di sviluppo e crescita di carriera all’interno dei sempre più ferventi mercati del lavoro internazionali. Il Business English trova applicazione in un ampio ventaglio di contesti: dalla finanza al marketing, dalle vendite alla logistica, fino ad arrivare alle risorse umane, all’automobilismo e al settore marittimo.

Nel mondo globalizzato, poter comunicare in maniera efficace per sviluppare un network solido è fondamentale, sia per i professionisti in cerca di uno slancio maggiore, sia per le imprese che desiderano uscire dalla zona di comfort dell’ambito locale ed ampliarsi ai sempre più competitivi e dinamici reami del commercio internazionale. In questi casi, rimanere sempre aggiornati con le nuove pratiche e terminologie del Business English rappresenta un aspetto fondamentale per poter conquistare posizioni lavorative di rilievo.