Burro di arachidi senza olio di palma: ecco quali sono gli ingredienti giusti per prepararlo!

Il burro di arachidi, così come la crema che si ottiene da questo frutto secco, è un ingrediente molto utilizzato in cucina dal momento che, per le sue caratteristiche, si presta molto bene a preparare sia pietanze dolci che salate. Molti, però, storcono un po’ il naso dinanzi a questo burro dal momento che, nelle versioni già confezionate, contiene olio di palma, qualche conservante e qualche altro ingrediente che potrebbe essere considerato indesiderato. Preparando, però, il burro di arachidi direttamente in casa si evita questo importante inconveniente dal momento che il risultato sarà completamente naturale e, quindi, privo di controindicazioni. Ma come prepararlo e quali sono gli ingredienti che dobbiamo utilizzare? Scopriamolo insieme.

Burro di arachidi casalingo: gli ingredienti

Per preparare il burro di arachidi in casa non saranno necessari troppi ingredienti. Quali saranno? Vediamo insieme la lista di ciò che ci servirà:

  • 250 grammi di arachidi sgusciate e non salate (se le arachidi hanno il guscio dovremo averne circa 350 grammi e dovremo sgusciarle);
  • 2 cucchiaini da caffè di olio evo;
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino di acqua (qualora fosse necessario).

Facoltativamente è possibile aggiungere agli ingredienti anche un cucchiaino di miele.

Pochi ingredienti e semplici, prodotti che tutti abbiamo in casa e che, quindi, sono facilissimi da reperire. Le arachidi sgusciate, poi, sono disponibili praticamente tutto l’anno presso tutti i supermercati.

La preparazione: come procedere?

Se gli ingredienti necessari per fare il burro di arachidi in casa (e quindi senza olio di palma) sono semplici, per il procedimento non si può dire nulla di diverso. Anche la preparazione, infatti, risulterà essere di una semplicità quasi disarmante che, molto probabilmente, ci stupirà (quanto meno la prima volta che ci cimenteremo a farlo).

Se le arachidi che abbiamo comprato non erano tostate, dovremo passarle in forno (a 170 gradi) o in padella per una decina di minuti o, quanto meno, fino al momento in cui non sentiremo il buon profumo del tostato. Attenzione, però, a non bruciarle!

Dovremo, a questo punto, lasciarle raffreddare e porle, quindi, all’interno di un tritatutto con il quale le ridurremo in polvere. Non dovremo fermarci qui! Continuando a frullare, difatti, noteremo che da polvere le arachidi diventeranno crema dal momento che inizieranno a sprigionare l’olio naturale che contengono. Aggiungeremo, quindi, l’olio di oliva e l’acqua se necessario per raggiungere la consistenza ideale. Se lo desideriamo potremo, a questo punto, aggiungere il miele che renderà il nostro burro di arachidi molto simile a quello che compriamo al supermercato. Assaggiando il composto ottenuto potremo aggiungere il sale necessario per raggiungere il gusto desiderato.

Utilizzando gli ingredienti necessari nelle quantità che abbiamo indicato, riusciremo a realizzare circa 250 grammi di burro di arachidi. Ricordiamo che trattandosi di un prodotto del tutto naturale e senza l’aggiunta di alcun conservante potremo conservarlo in frigorifero per circa 7 giorni. Vale la pena, a questo punto, fare una precisazione. Nel caso in cui disponessimo di un frullatore di elevata potenza non sarà necessario aggiungere l’olio per rendere più cremoso il composto ottenuto. Grazie alle elevate velocità raggiunte dagli elettrodomestici più potenti, infatti, le arachidi si trasformeranno in maniera molto più efficace.