In forma dopo l’estate: come organizzare una piccola palestra in casa

Al ritorno dalle vacanze è piuttosto comune aver preso qualche chilo e sentirsi fuori forma, poiché ci si lascia andare facilmente al cibo locale e al rilassamento, soprattutto dopo un anno lavorativo particolarmente stressante. Ritornare in forma non è difficile, basta seguire un regime alimentare corretto e introdurre del regolare esercizio fisico. Può capitare, però, di non avere il tempo necessario per recarsi in palestra, magari a causa di orari scomodi o di problemi logistici, motivo per cui si potrebbe considerare di creare e allestire un angolo fitness casalingo. Gli attrezzi per la palestra su Tradeshop ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo efficacemente, velocemente e senza spendere troppo. Basterà acquistare qualche manubrio per iniziare (o un set di manubri per chi ha obiettivi più ambiziosi), un tappetino e altri accessori utili a seconda dell’attività da svolgere.

Palestra in casa: come progettare e illuminare il locale

Prima di scegliere l’attrezzatura necessaria, occorre prendere in considerazione lo spazio a disposizione e progettare con cura ogni singolo dettaglio. Chi ha una stanza libera da allestire non avrà particolari problemi, se non quello di scegliere gli attrezzi giusti e funzionali in base al proprio budget. È opportuno che la stanza sia dotata almeno di una finestra, in modo da favorire il corretto ricircolo dell’aria. Qualora non si disponesse di una stanza intera, basterebbe un po’ di sana organizzazione per adibire a palestra anche soltanto un angolo. Un’idea è quella di posizionare un armadio compatto all’interno della stanza, che potrebbe rivelarsi utile nel contenere tutti gli attrezzi necessari che verranno utilizzati nel corso dell’allenamento, così da riporli anche in maniera ordinata una volta finito, soprattutto se si ha poco spazio. Per quanto riguarda il pavimento, si consiglia di poggiare dei pratici pannelli di gomma per poter attutire i colpi degli attrezzi. Inoltre, grazie alla morbida gomma, ginocchia e articolazioni non subiranno ulteriore stress.

L’illuminazione del locale è fondamentale, così da garantire confort visivo durante gli esercizi fisici ed evitare infortuni. Ad essere davvero indispensabile è la luce naturale: assicuratevi che la vostra stanza sia provvista di una grande finestra, sia per la vista che per l’umore, oltre a favorire la giusta concentrazione. La finestra deve essere aperta durante l’allenamento, senza l’ingombro di tende e persiane abbassate, così da permettere all’aria di cambiare velocemente e al sole di fare capolino in tutto il suo splendore nelle belle giornate. Per quanto riguarda l’illuminazione artificiale, quella più indicata deve avere una temperatura di colore sopra i 5000 K, che corrisponde alla luce fredda con tonalità blu. Sono da evitare i colori caldi tendenti al giallo e all’arancione. Un dispositivo LED è l’ideale, perché permette di ricreare la luce solare e garantisce notevoli risparmi sulla bolletta dell’energia.

Palestra in casa: gli attrezzi utili per ritornare in forma in poco tempo

Per alleggerire la fatica dell’allenamento, si potrebbe dotare la stanza di un impianto radio per ascoltare musica che aiuti a rilassarsi. Anche un televisore appeso alla parete, come si trova solitamente nelle palestre moderne, è un’ottima idea che vi permetterà di ridurre gli sforzi fisici durante i riscaldamenti cardio, ad esempio quando si è sul tapis roulant o sulla cyclette.
Oltre a questi due importanti macchinari, utili per riscaldare il corpo, dobbiamo pensare agli attrezzi veri e propri da utilizzare durante le serie di allenamento, come manubri e bilancieri, fondamentali per rafforzare la muscolatura.

La palestra in casa deve essere realizzata a seconda del tipo di attività che si intende svolgere, acquistando gli accessori e gli attrezzi più adatti. Per chi intende praticare attività come yoga e pilates, o semplicemente aggiungere un po’ di stretching dopo l’allenamento, non possono mancare i mattoncini in schiuma, le fasce elastiche, il rullo fitness e molto altro ancora.