Vi è mai capitato di avere mani fredde e sudate contemporaneamente? Nonostante avere le mani fredde possa essere una cosa abbastanza frequente durante la stagione invernale, ci sono dei momenti in cui una mano particolarmente fredda e sudata (specie quando non ne esistono le condizioni ambientali) preoccupa. Dietro un problema di questo tipo, infatti, alle volte, può nascondersi una causa di origine patologica che è bene andare ad individuare nel più breve tempo possibile. Cerchiamo di capirne di più anche se la parola finale, è ovvio, spetta sempre al nostro medico di fiducia.
Mani fredde e sudate, le possibili cause
Definire cosa siano le mani fredde e sudate è abbastanza scontato: tutti, difatti, siamo in grado di comprendere quando ci troviamo in questa condizione. Andare a scoprire quali potrebbero essere, invece, le possibili cause è molto più interessante. La prima causa, che non rientra in alcuna patologia, risiede nel calo della temperatura esterna. In questa situazione le nostre mani diventano più fredde e bianche a causa della naturale reazione fisica del corpo che restringe le arterie per evitare che disperdiamo eccessivo calore.
Mani fredde e sudate in altre situazioni possono farci pensare a ben altro. Sono diverse le condizioni patologiche che portano questa sintomatologia. Ricordando sempre che la parola finale spetta sempre al nostro medico, quello di avere le mani fredde e sudate è un sintomo della cosiddetta sindrome di Raynaud. Si tratta di una patologia che diminuisce di molto i flussi sanguigni nelle mani (e spesso anche nei piedi) per cui gli arti diventano più freddi ed iniziano a sudare. Anche l’ipotiroidismo può causare questo problema: quando la tiroide funziona male, difatti, può portare vari disturbi tra cui mani e piedi fredde, aumento di peso, debolezza. Qualora siamo in cura con una terapia di tipo betabloccante può capitarci di soffrire di mani fredde e sudate.
Il problema della sudorazione fredda e le possibili soluzioni
Alla sudorazione fredda, in particolare, si associano altre tipologie di cause tra cui possiamo citare l’anemia falciforme, l’ipoglicemia, l’ipotensione, la tubercolosi, l’infarto miocardico, i disturbi da ansia e gli attacchi di panico. I rimedi saranno essenzialmente di tipo farmacologico: sarà il nostro medico a prescrivere la cura ideale. In genere, comunque, questi dipenderanno dalla natura del problema ed essenzialmente dalla sua tipologia. I problemi transitori, difatti, sono sempre più semplici da risolvere rispetto a quelli persistenti. Se, ad esempio, verrà appurato che il nostro avere mani fredde e sudate dipende dal troppo stress, il rimedio potrebbe essere semplicemente quello di riposare un po’ di più.
Per quanto concerne la sudorazione fredda alle mani, il problema parte essenzialmente dal sistema nervoso autonomo. Per questo occorrerà agire direttamente su questo per arrivare alla soluzione. Prima della via farmacologica potrebbe esserci consigliato di aumentare le ore di sonno, cercando di dormire almeno 8 ore a notte, di tenere un regime alimentare circadiano che preveda l’assunzione di parecchi carboidrati a colazione per ridurli a zero la sera. Potrebbe essere utile anche eliminare eventuali sforzi fisici a partire da una certa ora del pomeriggio per favorire il riposo di tutto l’organismo. Qualora, poi, sia necessaria una cura a base di farmaci, sarà sufficiente seguire con scrupolo le indicazioni del medico: questo è un problema, difatti, abbastanza semplice da debellare.