Negozi indiani a Roma: che cosa propongono? Dove trovarli?

Gli amanti dello stile etnico sono soliti adottare stili diversi, tra cui quello indiano. Roma, capitale del Bel Paese, è ricca nel centro città di diverse botteghe indiane e bancarelle che propongono abiti, accessori e stoffe tipiche per la realizzazione di outfit originali.

Lo stile etnico è uno stile che utilizza accessori ed oggetti, quindi, anche abiti che provengono da culture e tradizioni tipiche di un popolo, di continenti lontani o di tradizioni che appartengono a culture diverse dalla nostra. Scopriamo insieme dove trovare i migliori negozi di abbigliamento indiano a Roma e cosa potere acquistare.

Cosa vuol dire stile etnico?

Lo stile etnico è legato ai popoli lontani, ma erroneamente spesso si pensa anche alla popolazione orientale. La moda in stile etnico è basata sulle altre culture, sui popoli e le usanze di altri continenti. Uno stile animalier, zebrato o leopardato ad esempio, viene considerato stile “etnico africano”, così come quello “etnico tribale” o quello geometrico. Anche una stampa che ricordi i graffiti può essere considerata etnica o un abito “batik”.

Non è raro che questo stile venga anche proposto con una mescolanza di fantasie abbinate tra loro, tipiche dello stile etnico indiano. Un bell’outfit etnico indiano punta su un pezzo o due mettendo in risalto un particolare, che fa emergere lo stile. Lo stile etnico a volte è anche chiamato “tribale” e può essere etno-chic.

Quali sono i tipici outfit indiani?

Nei cataloghi e nei vari shop online si possono trovare numerosi esempi di outfit etnici che comprendono pantaloni ampi, gonne dai colori forti e dalle stampe a fantasia. Quando si decide di adottare uno stile indiano è bene tenere presente, come riferimento, gli abiti tradizionali indiani. Primo fra tutti il “sari” lungo circa 5-7 metri e realizzato in stole di tessuto, solitamente in cotone, decorate a rilievo con la seta di colori molto vivaci (in particolare ocra e rosso).

A questi abiti, le donne indiane abbinano anche gioielli grandi che risaltano subito a prima vista. Tra i vari capi in vendita nei negozi in giro per la città di Roma, spesso anche provvisti di shop online, si possono trovare i “kurta” ovvero le camicie tipiche indossate sia da uomini che da donne, pantaloni e top ispirati allo stile di “Bollywood”.

Un esempio di outfit prettamente autunnale in stile etnico può comprendere: una gonna lunga di velluto di colore verde a cui potere abbinare una maglia colore corallo, come accessorio una borsa a secchiello di colore marrone e come calzature degli stivaletti bassi dello stesso colore. Uno stile più in linea con la vera tradizione indiana, invece, si può ottenere indossando una blusa nera con disegni di colore ocra abbinati a un pantalone con stampe a fantasia, sandali bassi neri e una tracolla dello stesso colore. 

Ai vari capi è possibile abbinare anche delle borse etniche che ricordano lo stile tribale o hippie, in particolare i “potli” ovvero delle borse a secchiello realizzate in tessuto e decorate con fili di riso sempre di vario colore e disegno. Presso le bancarelle e i negozi di Roma si trovano anche dei tipici gioielli che si possono vedere indossati, ad esempio, dalle ballerine di Bollywood, che possiedono un importante simbolismo nella cultura indiana.

Negozi indiani di Roma

Tra i più conosciuti negozi indiani di Roma, situati nel centro città, possiamo trovare:

  • l’Indian Emporium: un negozio aperto nel 1986, in via Arenula 87, nel quale è possibile trovare non solo capi in stile indiano ma anche oggetti, profumi e accessori. Tutti i capi sono realizzati con autentico cotone indiano, in stili e fantasie diverse;
  • il Fiore: un negozio situato in via Tiburtina 102, dove è possibile trovare accessori e abiti sia etnici che vintage;
  • l’Ethnochic: dove si possono trovare abiti, accessori, oggetti provenienti da ogni parte del mondo, realizzati con tessuti naturali come lino, cotone e bamboo;
  • il Saral: un negozio situato in Piazza Manfredo Fanti 8, dove si può trovare abbigliamento e biancheria intima in perfetto stile indiano;
  • il Fabindia Roma: un negozio in cui si possono trovare oggetti per la casa, capi di abbigliamento e accessori indiani;
  • il Mezzaro: un negozio situato nel quartiere dei Parioli, che possiede uno shop online in cui potere acquistare prodotti vari in stile indiano;
  • il Calamo: un negozio situato in via del Plebiscito 101, che possiede uno shop in cui potere effettuare acquisti di ogni genere;
  • il Sultana Fashion: un negozio aperto circa una ventina di anni fa da una donna indiana che vende abiti tradizionali in via Benedetto Bordoni 25.