Sono passati quasi 30 anni da quel 13 gennaio 1992, giorno in cui andò in onda la prima edizione del TG5. In quell’occasione a condurlo era Cristina Parodi, nota giornalista che per diversi anni è rimasta al telegiornale di canale 5 ma che oggi non fa più parte dei conduttori TG5. Chi sono, allora, i conduttori attuali? E quali sono quelli che il grande pubblico ricorda di più? Diamo un’occhiata indicando, infine, i tre giornalisti che, tra quelli ancora presenti alla conduzione, sono i più amati dai telespettatori.
Conduttori TG5 attuali
I conduttori TG5 che, ad oggi, troviamo alla guida delle principali edizioni del telegiornale più seguito di Mediaset, sono diversi. E questo si deve non soltanto alle turnazioni di lavoro ma anche al fatto che, con il passare degli anni, il telegiornale si è arricchito di diverse rubriche alle quali si dedicano giornalisti specifici. Il TG5 prima pagina va in onda al mattino e vede alla conduzione Francesca Cantini, Alberto Duval, Paolo di Lorenzo e Riccardo Ceccagnoli. TG5 Mattina e TG5 Flash sono affidati a Barbara Pedri, Cristina Bianchino, Francesca Pozzi e Francesca Cenci.
Il TG5 giorno è condotto da Simona Branchetti, Matteo Berti, Alberto Bilà, Dario Maltese e Paola Rivetta. L’edizione serale delle 20 vede alcuni dei volti più noti del TG5 quali Cesara Buonamici, Domitilla Savignoni, Costanza Calabrese e Elena Guarnieri. A chiudere la “rosa” dei conduttori attuali del telegiornale di canale 5 vi sono quelli dell’edizione notturna ovvero Paolo Trombin, Antonio Sapio e Lorenzo Montersoli.
I tre conduttori più noti: chi sono e cosa sappiamo di loro
I conduttori TG5 sono davvero tanti e non è facile scegliere tra di loro quelli che sono maggiormente amati dal pubblico. Abbiamo scelto quelli che hanno fatto e, stanno facendo, la storia dei volti di uno dei TG più conosciuti. Stiamo parlando di Cesara Buonamici, Elena Guarnieri e Paolo Trombin. Cerchiamo adesso di conoscerli un po’ più da vicino.
Cesara Buonamici
Cesara Buonamici, classe 1957, diventa giornalista professionista nel 1987 all’età di 30 anni. Il suo nome è strettamente legato a quello del TG5 dal momento che proprio lei è presente tra i conduttori TG5 sin dal momento dell’esordio, il già citato 1992. Anzi, proprio la Buonamici è tra i fondatori di questo TG. Anche prima di questo momento, tutti i programmi condotti per l’allora Fininvest avevano sfondo giornalistico. Tra tutti ricordiamo, ad esempio, Buongiorno Italia e Dentro la Notizia. Se per i primi anni, la donna conduceva l’edizione delle 13, nei primi anni Duemila è passata all’edizione serale, molto più rinomata.
Sempre nell’ambito lavorativo, dal 2018 la Buonamici è vicedirettrice del TG5. A lei sono spettate alcune delle notizie storicamente più importanti, come l’elezione di Papa Francesco il 13 marzo 2013. Da più di 20 anni la giornalista è sposata con un medico israeliano con il quale, però, non ha mai avuto figli. Una curiosità interessante riguarda il legame della giornalista con la sua terra natia, Fiesole. Proprio qui, infatti, è titolare, con la madre e il fratello, di un’azienda che produce olio di oliva esclusivamente biologico.
Elena Guarnieri
Elena Guarnieri, classe 1967, è, oltre che tra i principali conduttori TG5, anche autrice di programmi televisivi e conduttrice. L’esordio in televisione non è avvenuto in ambito giornalistico ma, grazie ad una bellissima presenza, come valletta de Il gioco delle coppie di Corrado Tedeschi. Erano i primissimi anni Novanta. Le prime volte nei panni di giornalista arrivano con programmi come Guida al Campionato, programma calcistico all’interno di cui, comunque, la Guarnieri ha dimostrato tutte le sue doti da giornalista. Il primo telegiornale che l’ha vista protagonista è Studio Aperto in cui “milita” tra il 1996 e il 2007.
Proprio a ottobre di quell’anno entra a far parte della redazione del TG5. Anche lei, come la Buonamici, inizia con l’edizione delle 13 per passare, poi, a quella delle 20 in sostituzione di Cristina Parodi. Abbiamo anticipato come Elena Guarnieri sia, oltre che uno dei conduttori TG5 più noti, anche un’autrice televisiva. Tra i programmi da lei scritti si colloca Storie Italiane, di Rete 4, dove raccontava le vite di alcuni dei più grandi personaggi che hanno scritto la storia italiana e non solo.
Paolo Trombin
Paolo Trombin è un altro dei volti più noti all’interno della redazione del TG5. Classe 1957, il giornalista si occupa prevalentemente di materie economiche. Proprio nelle rubriche economiche ed in tutto ciò che ruota attorno all’economia, il grande pubblico ha imparato ad apprezzarne le doti. Non è un caso se, fino a qualche anno fa, gli era stata affidata una rubrica speciale, Borsa Flash, in cui in mattinata forniva agli appassionati tutti i principali dettagli sulle aperture dei mercati azionari. Oggi è tra i conduttori dell’edizione notturna del telegiornale.