Clielia D’Onofrio: biografia, età, marito e lavoro

Gli amanti del programma televisivo Bake Off Italia conoscono senza dubbio Clelia D’Onofrio, presente fin dalla prima edizione. Giornalista, scrittrice e personaggio televisivo non ama molto far parlare di sé ma non per questo è poco amata dal pubblico. La sua popolarità l’ha resa una dei pilastri delle trasmissioni culinarie più importanti del palinsesto. Scopriamo qualcosa in più sulla sua attività lavorativa e sulla sua vita.

Biografia e carriera

La D’Onofrio nasce ad Ascoli Piceno il 6 giugno del 1938. Il suo primo lavoro era ben lontano dalla sfera culinaria, ma riguardava l’ambito del giornalismo e della scrittura. Inizia a lavorare a Milano, e il suo primo incarico fu nella redazione di “Quattroruote”. Rimase nella redazione del giornale per più di 20 anni, affermando sempre di più la sua personalità.

All’interno della rivista ha ricoperto sia il ruolo di editorialista che di caporedattrice, occupandosi non solo di automobili ma anche di cibo. Proprio per questioni lavorative, viaggiò molto per l’Italia gustando le varie specialità gastronomiche.

Dopo essersi per anni occupata di “Quattroruote”, Clelia si dedica all’ambito dei viaggi e dell’enogastronomia entrando a fare parte della redazione dei mensili “Meridiani” e “Tuttoturismo”. Grazie alla collaborazione con questi giornali, il suo nome acquisisce popolarità arrivando così a pubblicare diversi libri di cucina.

All’interno della redazione ricopre ruoli di redattrice, caporedattrice, editorialista scrivendo di cucina e di viaggi. Pubblica una serie di libri tra cui “Feste di Natale”, “Cucina veloce”, “Il Cucchiaio d’Argento”. Nel 2019 pubblica “Rugiada a colazione”, dove parla del suo amore per i sapori e le tradizioni.

Oggi ad essere uno dei giudici più amati del programma televisivo Back Off Italia, collabora con la rivista “Mondo Missione” e il sito mangiarebene.com. In questi anni la carriera televisiva l’ha portata a ricoprire incarichi in varie trasmissioni su Real Time. Nel settembre del 2020 la ritroveremo come giudice nella nuova edizione di Back Off Italia condotta dalla Parodi.

Marito, figli e vita privata

Della vita privata di Clelia non si hanno molte notizie, in quanto molto riservata riguardo la sua sfera personale. Non avendo alcuna pagina social e profili, è difficile conoscere i dettagli. Non sappiamo se si è mai sposata o se ha avuto figli. Sappiamo però, che ama la pasticceria e tra i suoi dolci preferiti ci sono la cassata siciliana, il babà, la bavarese ai lamponi.

Si è per molto parlato dei suoi possibili problemi di salute, a seguito della sua assenza in una puntata di Back Off All Stars, tanto che il pubblico iniziò a pensare che le fosse successa qualcosa. Per fortuna la D’Onofrio aveva tranquillizzato tutti poco dopo, affermando in un’intervista di essere caduta e di dovere riposare. Come abbiamo detto, non possiede profili in giro per il web, ma nei profili di Real Time e di Back Off Italia si possono trovare i numerosi video che la ritraggono, aggiornati dai fan.

Nel programma la sua presenza è sempre molto apprezzata dai concorrenti che la vedono come una donna in grado di rassicurare e infondere sicurezza. Questo suo aspetto però non mette da parte il suo carattere molto esigente che la fanno da padrona ed esperta nell’ambito culinario e dei sapori. Insieme ai suoi colleghi forma una bella squadra amata da tutto il pubblico. Seguirla è molto semplice, basta collegarsi sul sito mangiarebene.com per trovare le sue rubriche e leggere cosa scrive.

Il dolce più trendy di Clelia D’Onofrio

La passione per i dolci di Clelia è ben evidente dalle numerose ricette che spopolano sui siti ufficiali di Bake Off Italia e di Real Time. La giudice sempre attenta a cogliere ogni particolare dai piatti preparati dai concorrenti, svela al pubblico del web quale secondo lei sia il piatto più alla moda amato da grandi e piccini.

Il dolce di tendenza, che in realtà non può essere indicato come un unico dolce, è senza dubbio quello preparato con il cioccolato. Il cioccolato, infatti continua da secoli ad essere sempre uno tra gli ingredienti più utilizzati nelle preparazioni di dolci e preferito dai più golosi.

Tra tutti i dolci al cioccolato quello che secondo Clelia è un può più difficile da preparare se non si segue la ricetta passo passo, è il tortino al cioccolato con il cuore fondente. Il cuore fondente deve fondere esattamente come quando si è innamorati, deve essere dolce, fluido e di una bontà incredibile. A volte, però è troppo liquido o troppo denso e questo ne determina la riuscita del dolce.