I Pooh: chi sono, storia, curiosità, carriera e canzoni più famose

I Pooh sono stati il primo gruppo musicale italiano che ha avuto una marea di fans affezionati ai singoli componenti del gruppo. La band ha fatto la storia della musica italiana, riempendo con i concerti stadi e palazzetti. Inizialmente si chiamavano “Jaguars” ma poi decisero di cambiare nome per omaggiare l’orsacchiotto della Disney.

Scopriamo insieme la storia, la carriera e qualche curiosità su questa band che ha appassionato e continua ad appassionare intere generazioni.

Storia dei Pooh e canzoni più famose

Il primo gruppo dei Pooh nasce a Bologna, nel 1962 dall’incontro tra il batterista Valerio Negrini e il chitarrista Mauro Bertoli. Due anni dopo arrivò la formazione composta da Negrini, Bartoli a cui si aggiunsero Vittorio Costa alla voce, Giancarlo Cartelli al basso e Bruno Barraco alla chitarra ritmica e alle tastiere.

Il gruppo così come lo conosciamo oggi si formò nel 1966. La band era composta alla batteria da Valerio Negrini, alle tastiere Roby Facchinetti e Bob Gillot, al basso Riccardo Fogli e Gilberto Fagioli , alla chitarra Mauro Bertoli e Mario Goretti.

Nel 1967 Mauro Bertoli lascerà il gruppo accusandoli di plagiare lo stile dei Beatles. Un anno dopo arriva però il primo successo con la new entry Dodi Battaglia che registra e pubblica quello che diventerà il più grande successo della band: “Piccola Katy”. La canzone diventa un successo internazionale che portò il gruppo in tournée fino in Giappone.

Nel 1971 i Pooh firmarono il primo contratto discografico con CGD e incidono “Tanta voglia di lei”, aumentando il grande successo con “Pensiero”. La band subirà un altro cambiamento con Stefano D’Orazio che prese il posto del batterista Negrini. Ciò nonostante, Negrini rimase come autore di molti testi delle loro canzoni.

Carriera e successi

Grazie a “Tanta voglia di lei” il gruppo riesce a conquistare il primo posto nella hit parade e il primo disco d’oro per la carriera. Continuano i tour internazionali con date in Venezuela, Francia e la popolarità che continua a crescere. Il gruppo decide di fare uscire il nuovo LP “Alessandra”, pubblicando in terra inglese altri successi: “Cosa si può dire di te”, “Noi due nel mondo e nell’anima” e “Nascerò con te”. Grazie a questi successi riusciranno ad aggiudicarsi altri dischi d’oro.

Nel 1973 Red Canzian prende il posto di Riccardo Fogli e il gruppo parte in tournée per gli Stati Uniti. Con Red il gruppo fa uscire “Persifal”, un vero successo che porta la band a stabilire il record di vendite per quegli anni, con più di 400.000 mila dischi venduti.

I Pooh continuano ad essere campioni di incassi con i successivi dischi fino al 2009. Dopo 38 anni di successi, D’Orazio annuncia di volere lasciare il gruppo e da qui si apre il momento più intenso della carriera della band. Il gruppo decide di fare uscire “Ancora una notte insieme” che si allontana dallo stile dei Pooh. I 30 brani sono tutti cantati a 4 voci per un’ultima volta.

Nel 2010 Roby, Dodi e Red comunicano ai fans la volontà di continuare a portare avanti la band annunciando pubblicamente che nessun altro verrà inserito nel gruppo, rimanendo così in tre. Dal 2014 al 2015 i tre iniziano a dedicarsi alla propria carriera come solisti.

Solo nel 2016 si avrà una reunion con l’inserimento di D’Orazio e il ritorno di Riccardo Fogli per festeggiare i 50 anni di carriera. Parte il tour che celebra l’anniversario con 4 sold out negli stadi e 3 nell’Arena di Verona. Il tour termina con un sensazionale concerto a Bologna, la città natale della band per dire addio ai fans.

Curiosità

Il successo planetario del gruppo è conosciuto da tutte le generazioni, con oltre 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. I membri della band sono tutti stati nominati dall’allora presidente della Repubblica, Cossiga, Cavalieri. Innovatori dei propri live, hanno introdotto per la prima volta gli effetti speciali durante i concerti: dalle luci ai fumi che negli anni Sessanta erano una vera e propria novità.

Molti di loro hanno dato alla luce dei figli di arte, come Alessandra stilista e Francesco dj oltre che conduttore televisivo figli di Roby Facchinetti, Daniele figlio di Dody Battaglia vincitore dell’Isola dei Famosi, Phil Mer figlio di Red Canzian e Chiara che fa la cantante professionista come il padre.

Nel 2018 i tre membri del gruppo parteciparono al festival di Sanremo sfidando il duo composto da Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, contro Red Canzian che vinse la classifica.